PDA

Visualizza Versione Completa : una pioggia di ... bugie?



Vincenzo Zappalà
15-02-2013, 14:13
Poche righe per commentare la caduta del gigantesco bolide in Russia. Da quanto sembra, l’oggetto di qualche metro di dimensioni è esploso a circa diecimila metri d’altezza. Una piccola Tunguska ...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/15/una-pioggia-di-bugie/)

Andrea I.
15-02-2013, 14:36
Da quello che ho letto qua e la pare proprio che sia esattamente come hai scritto, Enzo.....ma vuoi che i media si lascino scappare l'occasione per fare il solito vespaio?! non sia mai!:biggrin:
Comunque...non so se ti é capitato di vedere i video, personalmente la cosa che mi ha colpito di piu é stato il momento in cui l'oggetto ha "brillato" in modo così violento....é possibile quantificare quanta energia é stata coinvolta nel fenomeno?

SVelo
15-02-2013, 14:46
Perfino TG Leonardo su RAI3 ha parlato di pioggia di cristalli e sinceramente questa disinformazione mi ha un po' stancato; se un TG scientifico confonde "schegge di vetro" con cristalli provenienti direttamente dal corpo celeste disintegratosi, beh, veramente restano poche speranze.
Come al solito, grazie Enzo :)

Danilo
15-02-2013, 15:01
Ovviamente la più grande azienda produttrice di Bufale italiana, la Giacobbo S.p.A. si fionda sulla notizia alla velocità di un meteorite in caduta libera per sfornare l'ennesima puntata di "speciale" Voyager
https://www.facebook.com/pages/Voyager/206775842754200?fref=ts

Giuseppe Petricca
15-02-2013, 15:02
Sicuramente un bell'articolo ;) Anche io ho pensato le stesse cose leggendo online le news correlate...purtroppo...

etruscastro
15-02-2013, 15:05
Ovviamente la più grande azienda produttrice di Bufale italiana, la Giacobbo S.p.A. si fionda sulla notizia alla velocità di un meteorite in caduta libera per sfornare l'ennesima puntata di "speciale" Voyager
https://www.facebook.com/pages/Voyager/206775842754200?fref=ts

meno male che noi abbiamo il nostro Enzo! : Wub:

Mario Fiori
15-02-2013, 15:16
...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/15/una-pioggia-di-bugie/)

Tra le righe qualcuno ha detto che i feriti ci sono stati per l'esplosione di vetri e per la caduta di qualche pezzo di muro, meno male, ma solo tra le righe.
Hanno detto che un frammento ha colpito il tetto di un insediamento industriale facendolo letteralmente crollare; sbaglio o probabilmente un tetto sarà caduto ma si sarà trattato forse sempre dell'onda d'urto? Io penso di si, ma i media? E poi ma come era questo tetto?
E poi si parlava di 850 feriti. Mah, :confused: Penso che al sensazionalismo non ci sia proprio fine. Forse ci scappa pure il morto...ovviamente mi auguro con tutto il cuore di no, ma ai media serve, eccome se serve.
E poi c'è anche l'asteroide che ha coinciso con il bolide in questione e giù quindi con gli accostamenti.
A proposito non sarà mica stata, così per caso, un'astronave aliena in difficoltà che magari si nascondeva dietro l'asteroide, anzi dentro l'asteroide che invece è artificiale ed è una base aliena che vaga nello spazio?:biggrin:
Mah lasciate ogni speranza o voi che leggete ed ascoltate certi media.

mingo80
15-02-2013, 15:38
Se vi capita di aprire facebook e vedere che cavolo di commenti ha fatto uno su questo articolo..... :twisted: ....io sbaglierò...ma ho già iniziato ad infamarlo.....per prima cosa a me hanno insegnato il rispetto,soprattutto dove non si hanno le conoscenze,e l'umiltà.....mannaggia se mi risponde me lo mangio :twisted: :twisted:

SharPPP
15-02-2013, 15:56
Tanto ormai abbiamo imparato che se per esempio casca un palo per strada i giornalisti e altri enti che sembrerà che sia crollato un ponte..... Manomale si che c'è Enzo ;)

Giuseppe Petricca
15-02-2013, 16:02
Se vi capita di aprire facebook e vedere che cavolo di commenti ha fatto uno su questo articolo..... :twisted: ....io sbaglierò...ma ho già iniziato ad infamarlo.....per prima cosa a me hanno insegnato il rispetto,soprattutto dove non si hanno le conoscenze,e l'umiltà.....mannaggia se mi risponde me lo mangio :twisted: :twisted:

Che roba..è arrivato lo scienziato di fama internazionale!
E' vero che però su fb di sta gente se ne incontra tantissima, purtroppo...

Vincenzo Zappalà
15-02-2013, 16:12
Se vi capita di aprire facebook e vedere che cavolo di commenti ha fatto uno su questo articolo..... :twisted: ....io sbaglierò...ma ho già iniziato ad infamarlo.....per prima cosa a me hanno insegnato il rispetto,soprattutto dove non si hanno le conoscenze,e l'umiltà.....mannaggia se mi risponde me lo mangio :twisted: :twisted:

l'Italia è questa... purtroppo... e hanno anche il diritto di voto!

Mizio4
15-02-2013, 16:39
ho trovato questo su youtube, è un falso quindi?

http://youtu.be/eHAKp-I3Ffo

SuperMagoAlex
15-02-2013, 16:42
ho trovato questo su youtube, è un falso quindi?

http://youtu.be/eHAKp-I3Ffo

E' più falso di una banconota da 3 euro :D

Mizio4
15-02-2013, 16:52
...grazie ...già la dimensione del cratere mi ha fatto dubitare, ma volevo una conferma più autorevole

Vincenzo Zappalà
15-02-2013, 16:56
...grazie ...già la dimensione del cratere mi ha fatto dubitare, ma volevo una conferma più autorevole

un cratere con dei bordi taglati con il coltello ha ben poco di cratere da impatto...

Lampo
15-02-2013, 16:56
Ma infatti ci sono anche dei video ripresi dall'interno di uffici in cui la porta sembra venga fatta saltare con dell'esplosivo! Credo anch'io quindi che la gran parte dei feriti, se non la totalità, sia dovuta alle conseguenze dell'onda d'urto, non di certo ai frammentini... Certo che..non mi sarei mai aspettato un'onda d'urto così violenta causata da un bolide! Impressionante

Andrea I.
15-02-2013, 17:12
Bisogna riconoscere che le persone che fanno queste cose hanno una creatività davvero di prim'ordine....peccato che la usino in un modo così poco costruttivo:hm:

Vincenzo Zappalà
15-02-2013, 17:18
Ma infatti ci sono anche dei video ripresi dall'interno di uffici in cui la porta sembra venga fatta saltare con dell'esplosivo! Credo anch'io quindi che la gran parte dei feriti, se non la totalità, sia dovuta alle conseguenze dell'onda d'urto, non di certo ai frammentini... Certo che..non mi sarei mai aspettato un'onda d'urto così violenta causata da un bolide! Impressionante

beh... sai... qualche megatone a dieci chilometri fa un bel botto!

Red Hanuman
15-02-2013, 17:39
Acc.... Ma quanti "Jacob" ci sono.... Si moltiplicano come le cavallette.... :rolleyes:
Forse Stefano dovrebbe aggiungere la faccina del vomitino...
Comunque, quanto avrei voluto essere lì a godermi il botto....:cool:

luigino
15-02-2013, 17:50
Esagerazioni a parte comunque è stato un evento impressionante. Mi piacerebbe in futuro vedere un relazione tecnica dell'evento fatta da persone competenti.

tony70xx
15-02-2013, 18:49
beh... sai... qualche megatone a dieci chilometri fa un bel botto!


Praticamente è come se fosse esplosa una bomba atomica a 10 km d'altezza (ad Hiroshima la bomba fu fatta brillare a circa 500 mt)?!

Pensate che spavento!!!:shock:

denis
15-02-2013, 19:22
L'asteroide si chiamava 2012 DA14?
Ah no scusate mi sono confuso, non c'entra niente.

Manni Antonio
15-02-2013, 20:56
Com'è possibile che l'asteoride 2012 DA 14 è stato previsto con largo anticipo e questo piccolo bolide no :shock:??? eppure abbiamo molti telescopi terrestri e in orbita capaci di rilevare anche i granelli di sabbia a miliardi di km e non si è riusciti ad individuare questa meteora? :confused::confused:

Andrea I.
15-02-2013, 21:02
Esagerazioni a parte comunque è stato un evento impressionante. Mi piacerebbe in futuro vedere un relazione tecnica dell'evento fatta da persone competenti.

idea carina! Piacerebbe anche a me, magari una telecronaca di uno dei video che descriva passo a passo le varie fasi del fenomeno. Anche perché immagino che in quei pochi secondi a livello fisico siano successe tante cosette interessanti.

kyughs
15-02-2013, 21:42
Ho letto ora che un fragoroso boato e un forte bagliore sono stati avvertiti anche in una zona di Cuba, sapete se ciò è attendibile?
Se corrispondesse al vero, beh allora in questo caso si che è lecito porsi la domanda "com'è possibile che nulla sia stato rilevato dalle strumentazioni in orbita e a terra"?

denis
15-02-2013, 22:05
Mah... forse è stato rivelato ma non è stato divulgato.

kyughs
15-02-2013, 22:11
mi permetto di allegare queste 2 foto tratte da un'articolo del sito Libero.it
ho la strana sensazione che si tratti di un semplice laghetto "sghiacciato" in siberia, che nulla ha a che spartire con l'evento accaduto stamane....mah :confused:

Cla
15-02-2013, 22:11
un cratere con dei bordi taglati con il coltello ha ben poco di cratere da impatto...
effettivamente sembra fatto a posta per poter pescare:D

Manni Antonio
15-02-2013, 22:14
Ho letto ora che un fragoroso boato e un forte bagliore sono stati avvertiti anche in una zona di Cuba, sapete se ciò è attendibile?
Se corrispondesse al vero, beh allora in questo caso si che è lecito porsi la domanda "com'è possibile che nulla sia stato rilevato dalle strumentazioni in orbita e a terra"?


Qui dicono che sia vero :

http://www.nationalcorner.it/43542/dopo-il-meteorite-in-russia-esplode-un-corpo-celeste-a-cuba/


:confused::confused:

Cla
15-02-2013, 22:23
mi permetto di allegare queste 2 foto tratte da un'articolo del sito Libero.it
ho la strana sensazione che si tratti di un semplice laghetto "sghiacciato" in siberia, che nulla ha a che spartire con l'evento accaduto stamane....mah :confused:

ma anche se fosse caduto realmente li, non ci sarebbe dovuto essere resti?:confused:

kyughs
15-02-2013, 22:27
ma anche se fosse caduto realmente li, non ci sarebbe dovuto essere resti?:confused:

in realtà non dovrebbero esistere neanche crateri! in teoria dai video amatoriali e dalle notizie più attendibili non dovrebbe rimanere nulla se non polvere!

Cla
15-02-2013, 22:32
questo perchè venendo a contatto con l'atmosfera terrestre si dovrebbe distruggere giusto?
e allora si...questa è l'ennesima cretinata:biggrin:

kyughs
15-02-2013, 22:36
questo perchè venendo a contatto con l'atmosfera terrestre si dovrebbe distruggere giusto?
e allora si...questa è l'ennesima cretinata:biggrin:

Esatto!!!! Un "sasso" di quelle dimensioni produce sicuramente il boato e l'onda d'urto che si sente nei video e che ha mandato in frantumi i vetri degli edifici circostanti, ma sicuramente di lui non rimarrebbe che cenere e puzza di zolfo!

Cla
15-02-2013, 22:49
e se invece il 2012 DA 14 avrebbe avuto destinazione terra...sarebbe successa la stessa cosa?cioè una volta entrato nell'atmosfera si sarebbe anche lui distrutto?

SuperMagoAlex
15-02-2013, 22:59
e se invece il 2012 DA 14 avrebbe avuto destinazione terra...sarebbe successa la stessa cosa?cioè una volta entrato nell'atmosfera si sarebbe anche lui distrutto?

Avrebbe potuto colpire la Terra oppure esplodere nell'atmosfera, in entrambi i casi avrebbe fatto danni nettamente maggiori di questo bolide.

Cla
15-02-2013, 23:02
anche perchè le dimensioni sono ben diverse rispetto al bollide che c'è stato oggi, o meglio ieri :) ...meno male fiù

kyughs
15-02-2013, 23:08
e se invece il 2012 DA 14 avrebbe avuto destinazione terra...sarebbe successa la stessa cosa?cioè una volta entrato nell'atmosfera si sarebbe anche lui distrutto?

45/50mt diametro? ....beh immagina l'evento "Tunguska" e partendo da un'altitudine di 100 Km (come punto di esplosione dal suolo) ad ogni 20 km in decremento, eleva al quadrato la potenza di deflagrazione:biggrin:

Cla
15-02-2013, 23:26
mmmmm si mi hai reso l'idea:biggrin:
ok per questa volta siamo stati fortunati....non vorrei dire una cretinata....ma sapendo che ci sta un'asteroide diretto verso noi in qualche modo, ad esempio con dei razzi, si potrebbero distruggere?

Manni Antonio
15-02-2013, 23:50
mmmmm si mi hai reso l'idea:biggrin:
ok per questa volta siamo stati fortunati....non vorrei dire una cretinata....ma sapendo che ci sta un'asteroide diretto verso noi in qualche modo, ad esempio con dei razzi, si potrebbero distruggere?





Non credo, anche perché distruggere un'asteroide che viaggia a più di 50.000 Km/H non credo sia facile, anzi credo sia impossibile, ma posso anche sbagliarmi...:)

Francesco88
16-02-2013, 01:09
mmmmm si mi hai reso l'idea:biggrin:
ok per questa volta siamo stati fortunati....non vorrei dire una cretinata....ma sapendo che ci sta un'asteroide diretto verso noi in qualche modo, ad esempio con dei razzi, si potrebbero distruggere?

si potrebbe peggiorare la situazione, "deframmentando" l'asteroide si avrebbero più corpi, quindi più impatti!

Giuseppe Petricca
16-02-2013, 01:27
Qui una interessante disamina sull'evento in Russia :)

http://www.universetoday.com/100025/airburst-explained-nasa-addresses-the-russian-meteor-explosion/

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 04:40
Com'è possibile che l'asteoride 2012 DA 14 è stato previsto con largo anticipo e questo piccolo bolide no :shock:??? eppure abbiamo molti telescopi terrestri e in orbita capaci di rilevare anche i granelli di sabbia a miliardi di km e non si è riusciti ad individuare questa meteora? :confused::confused:

caro Antonio.... una cosa è scoprire un oggetto di 50 metri e un'altra un oggetto di un paio di metri. Questi ultimi si vedono solo dopo che sono passati. Per i primi bisogna comunque avere un po' di fortuna!
E non è vero che vediamo granelli di sabbia a miliardi di km... al limite vediamo nubi di polvere e gas, di dimensioni enormi, ma non i singoli granelli...
Non esageriamo con le aspettative...;)

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 04:45
merito a TG7....
Ieri sera Mentana ha detto chiaramente che i feriti erano stati causati dai vetri rotti. Bastava telefonare a un vero scienziato e non ai tuttologi alla Tozzi & co.

Sembra quasi che si faccia a posta a drammatizzare qualsiasi cosa...

Comunque, sui metodi di difesa ne ho già scritto a lungo... CERCATE sul sito...

Stefano Simoni
16-02-2013, 07:54
merito a TG7....
Ieri sera Mentana ha detto chiaramente che i feriti erano stati causati dai vetri rotti. Bastava telefonare a un vero scienziato e non ai tuttologi alla Tozzi & co.

Sembra quasi che si faccia a posta a drammatizzare qualsiasi cosa...

Comunque, sui metodi di difesa ne ho già scritto a lungo... CERCATE sul sito...

per la cronaca, ieri sera il sito è crollato dopo i TG... c'erano quasi 500 utenti connessi... :twisted:

Red Hanuman
16-02-2013, 08:42
per la cronaca, ieri sera il sito è crollato dopo i TG... c'erano quasi 500 utenti connessi... :twisted:
Adesso ho capito!!! E mi chiedevo anche perchè fosse andato in crash.....

Andrea I.
16-02-2013, 10:40
per la cronaca, ieri sera il sito è crollato dopo i TG... c'erano quasi 500 utenti connessi... :twisted:

Ah ecco perché...sospettavo. Ne parlavo con Danilo ieri sera, e avevo addirittura ipotizzato un tentativo di hackeraggio da parte dei catastrofisti.....prima di rendermi conto che cio avrebbe richiesto un impiego di intelletto troppo raffinato.:biggrin:
Beh ha i suoi lati positivi la cosa, se non altro un numero discreto di persone non si é accontentato delle "notizie farcite" dei media.

Manni Antonio
16-02-2013, 12:16
E non è vero che vediamo granelli di sabbia a miliardi di km... al limite vediamo nubi di polvere e gas, di dimensioni enormi, ma non i singoli granelli...
Non esageriamo con le aspettative...;)


Salve Sig. Vincenzo,

è vero ho esagerato, vedendo le foto delle osservazioni dei vari telescopi spaziali, mi ero esaltato, credendo che questi gioielli della tecnologia, avessero raggiunto delle risoluzioni incredibili...invece mi sbagliavo :D.

tony70xx
16-02-2013, 13:43
Ieri pomeriggio mi è venuto a trovare un amico, dicendo: hai sentito del meteorite in Russia, menomale che i russi lo hanno distrutto prima che toccasse terra!
Hanno scritto che il meteorite è stato distrutto dall'aviazione russa!!!!:shock:

SuperMagoAlex
16-02-2013, 17:39
Ieri pomeriggio mi è venuto a trovare un amico, dicendo: hai sentito del meteorite in Russia, menomale che i russi lo hanno distrutto prima che toccasse terra!
Hanno scritto che il meteorite è stato distrutto dall'aviazione russa!!!!:shock:

:surprised:

Tra poco diranno che un pilota eroe, dopo aver esaurito i missili a propria disposizione, si è immolato con il proprio caccia contro l'asteroide per salvare l'intero genere umano :ninja:

AlexanderG
16-02-2013, 18:00
:surprised:

Tra poco diranno che un pilota eroe, dopo aver esaurito i missili a propria disposizione, si è immolato con il proprio caccia contro l'asteroide per salvare l'intero genere umano :ninja:

No, tra un po' diranno che nella zona alcune persone hanno iniziato ad avere dei comportamenti "strani".... :sowsuser:
...il resto lo puoi immaginare :razz:

denis
16-02-2013, 18:39
Suppongo che attorno ai meteoriti ci siano parecchie variabili da tener conto oltre al diametro, ad esempio l'angolazione e la velocità potrebbero essere determinanti.

Red Hanuman
16-02-2013, 19:41
Suppongo che attorno ai meteoriti ci siano parecchie variabili da tener conto oltre al diametro, ad esempio l'angolazione e la velocità potrebbero essere determinanti.
E anche la composizione e la forma, ovviamente...;)