PDA

Visualizza Versione Completa : M33 con dubbi assortiti di elaborazione



Enry61
04-02-2017, 15:41
Volevo un giudizio su questa elaborazione di M33 Lrgb fatta quasi totalmente con Maxim che rispetto a PS e Pixinsight conosco meglio perchè uso anche in ripresa.
Uso le curve ed i filtri di Maxim in maniera basilare ma sembrano meno precisi delle stesse funzioni di Photoshop mentre con Pixinsight sono ancora in una fase sperimentale e non riesco ancora a fare tutto.

Per l'aspetto dell'esposizione e dell'integrazione rimando ai dati inseriti in Astrobin perchè concentrandomi sull'elaborazione sinceramente non ricordo esattamente da dove sono partito.

In definitiva volevo capire se ha senso perdere tempo così oppure è meglio passare completamente a Pixinsight e piuttosto PS per i passaggi estetici

22377

http://www.astrobin.com/281873/?nc=user

etruscastro
04-02-2017, 16:03
troppo grezza, cielo troppo scuro e galassia troppo tirata secondo me, meglio una elaborazione più soft!

Tucana
04-02-2017, 16:12
Guardandola a piena risoluzione secondo me perde un po' di dettagli nella parte centrale. Hai l'elaborazione con l'altro software per poterla confrontare?

Enry61
04-02-2017, 16:22
Ho luminanza e crominanza lavorate in PS:
22380
22381

che non riesco ancora ad unire mentre ho un lrbg di Pixinsight:

22382

Ho aggiunto i files anche in astrobin

nicola66
04-02-2017, 16:29
L'ultima in rgb mi piace la trovo ben fatta

Enry61
04-02-2017, 16:33
L'ultima in rgb mi piace la trovo ben fatta
Dici Lrgb fatto in Pixinisght?
Se quello ho unito L e rgb fatti con PS senza fare ancora nulla anche perchè lì poco so fare

nicola66
04-02-2017, 16:35
Si proprio quella ;)

Enry61
04-02-2017, 16:43
Si proprio quella ;)
Quindi confermi la mia impressione che il risultato dell'elaborazione con Maxim è decisamente peggiore di quello che faccio con PS?

Preciso che sono passato a PS dopo aver fatto stacking e calibrazione con Maxim quindi fino a quel punto il materiale è identico.

Anjiloh
04-02-2017, 17:07
Io posso dire che trovo quella in BN semplicemente spettacolare? ha un fascino incredibile :wub:

nicola66
04-02-2017, 17:07
Infatti come dici tu è bastato un piccolo passaggio in PS per ammorbidire i colori

rey
05-02-2017, 01:09
Ciao Enry, la luminanza mi sembra buona, con che filtro L hai ripreso?
Mentre lo scatto in solo RGB mi sembra un pó da rivedere nei colori e soprattutto quell'alone fastidioso, non capisco se è colpa dei flat o è un gradiente da IL. Se è un gradiente prova a toglierlo con pixinsoght con il processo ABE impostandolo su sottrazione (per rimuovere i gradienti), fa miracoli. Altrimenti c'è un altro processo per toglierlo un pò più in manuale ma non so quale sia sinceramente :)

SVelo
05-02-2017, 01:50
Non sono in grado di pronunciarmi sull' aspetto tecnico, per me è bella e basta ;)

Enry61
05-02-2017, 09:23
Purtroppo rey hai identificato correttamente il mio problema in ripresa per cui sto facendo prove per capire da dove arriva l'alone che neanche i flat riescono a correggermi completamente.
L'immagine infatti è stata croppata per limitare i danni ma soprattutto nel rosso e un po' meno in luminanza è veramente esagerato e quando streccio viene comunque fuori!
Uso filtri Tecnosky da 7 nm e per la luminanza è solo ir cut.
Togliendo il filtro l'alone scompare.
Se uso il C8 l'alone non c'è.
Quindi è legato all'uso dei filtri lrgb e meno di quelli hso con il mio 80 edt spianato.
Voglio provare a cambiare filtri o se possibile usare quelli non montati ...

Ecco di cosa sto parlando con un grezzo in R:
22398

Questo è un L ieri sera con cielo pessimo solo per farti capire quando tolgo il filtro.
E' solo un po' meno strecciata ma l'alone non c'è!

22399

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicola66
05-02-2017, 10:36
era proprio questo il tuo problema
Infatti l'elaborazione in PS ha eliminato la problematica

Jerry
08-02-2017, 19:30
Non so se la tua camera ha la ruota portafiltri integrata ma il problema sono i filtri troppo piccoli per il percorso ottico che hai. L'8300 non è piccolino e se usi uno strumento abbastanza aperto il fascio ottico non passa per intero dal filtro provocando vignettatura. Al contrario se hai una ruota a parte la distanza dal sensore è troppa per i filtri da 31,8. Sul C8 non lo fa perchè lavori a f10 e il fascio è più stretto. Sui filtri a banda stretta lo noti meno perchè sicuramente non arriverai alla saturazione del cielo per apprezzare la vignettatura ma l'avrai lo stesso.
L'alternativa è passare a filtri da 36mm non montati in cella o usare strumenti più chiusi.
Per l'elaborazione dovresti imarare bene ad usare Pixinsight perchè è micidiale. Io Maxim lo uso solo per fare l'SDmask alternato al Kappasigma di DSS, Pixinsight per l'elaborazione LRGB e Photoshop per le finiture. Togli il verde dall'immagine con in comando SCNR di PI.
ABE va bene molte volte ma il DBE è il migliore per togliere gradienti all'immagine

Enry61
08-02-2017, 23:42
Jerry Ottima analisi che condivido completamente.
La mia ruota è integrata ed effettivamente guardando gli ultimi flat con anche H la vignettatura seppure meno accentuata c'è lo stesso.
Non avendo alternative all'80 voglio provare altri filtri magari quelli non montati da 36 mm come suggerivi.

Per quanto riguarda l'elaborazione ho preso nota dei tuoi suggerimenti che mi riprometto di provare quanto prima perché veramente su Pixinsight sono solo all'inizio e come approccio non lo trovo molto amichevole.

Poiché mi sembra tu abbia anche Maxim volevo chiederti se per la calibrazione ed integrazione usi Maxim oppure Pixinsight?
Perché io sto usando sempre Maxim e solo dopo avere anche allineato salvo in tiff per usare PS oppure lascio il formato proposto per passare a Pixinsight ..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rey
09-02-2017, 00:07
Enry61 visto che abbiamo la stessa camera con ruota integrata ti chiedo: ma i filtri da 36 si possono montare?? io pensavo di no.
Jerry però mi ero informato bene prima di prendere questa ccd ed era ben specificato che i filtri da 31 non vignettavano anche con rapporti abbastanza aperti (ha la ruota filtri integrata e questi sono posizionati molto vicino al sensore)... però adesso mi stà sorgendo il dubbio perchè anche io ho problemi di vignettatura abbondante.
Però io uso i filtri RGB con anteposto il filtro eos clip idas d1 (indispensabile) e ho sempre dato la colpa a questo della eccessiva vignettatura (ho l'adattatore alla ccd specifico per canon eos con la possibilità di montare appunto i filtri eos clip con le stesse distanze di una reflex).
potrebbe non essere questo?...
In ogni caso vignetta il canale G e B, il canale R invece ha pochissima vignettatura, quasi nulla. Ha un senso logico questa cosa? boh :)

Enry61
09-02-2017, 00:47
Effettivamente sembra che si possano solo montare filtri da 31 per cui mi chiedo se provare quelli non montati che dovrebbero rimanere più vicini al sensore potrebbe significativamente diminuire la vignettatura.

Per il tipo di filtro a me quello che vignetta di più è R seguito da IR cut usato in L mentre G e B vanno un po' meglio quindi il contrario di rey ...

Jerry
09-02-2017, 07:04
Cosa non si dice per vendere un prodotto. Per mè un "rapporto abbastanza aperto" è f4-f5, magari per loro è f8.
Anche la mia camera con sensore da 15x15mm la davano adatta anche con i filtri da 31,8 ma io sono andato sul sicuro con i 36mm.
Vignettatura ne avrete sempre con qualsiasi filtro ma nell'immagine che hai postato si nota chiaramente la montatura del filtro che è una cosa diversa.
Se non potete cambiare il carosello dovete usare per forza quelli da 31.8, non so se ci sono anche quelli senza montatura e se si possono adattare alla vostra ruota.
Riguardo all'elaborazione posso consigliarti cosa faccio io perchè non sono proprio un genio nell'uso dei programmi, io uso DSS per calibrare con dark, flat e bias, poi passo a Pixinsight per l'allineamento che è micidiale e poi Maxim per la media SDmask o ritorno a DSS con Kappasigma che a volte pulisce meglio dai pixel spuri. Il risultato va in Pixinsight per DBE, livelli, LRGB, colori e contrasti. Poi e solo poi salvo in tif a 16bit e vado in PS per bilanciare meglio i colori e qualche ritocchino con alcune azioni preimpostate.
Certo che se si riesce ad usare solo PI per tutto si lavorerà sempre a 32bit con beneficio del risultato

rey
09-02-2017, 07:33
Si si quelli da 31.8 non montati, montati in cella avevo letto in giro che iniziavano a dare problemi di vignettatura. Enry61 in effetti meglio metterci quelli non montati.
grazie Jerry per l'intervento, avevo letto anche delle prove di utenti che appunto riferivano che i filtri da 31.8 non vignettavano... però a questo punto, qualche problemino sicuramente c'è.... :sad:
Però è strana questa grossa differenza tra i filtri e comunque farò delle prove senza filtro davanti alla ruota per vedere come si comporta anche se la serie di lampioni al sodio che ho nelle vicinanze senza idas lps mi uccide..

nicola66
09-02-2017, 07:58
Tutti molto interessante ;)

Enry61
09-02-2017, 08:27
Jerry ti domando prima di fare tutta quella procedura a dir poco alternata avevi provato a fare tutto con Maxim fino almeno all'allineamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
09-02-2017, 17:19
Altro dubbio:
quando c'è il passaggio del meridiano la montatura effettua il "flip" e riparte a fotografare invertendo sugli assi il soggetto.
Allora mi era sembrata una buona idea dopo il flip flaggare in Maxim l'inversione dei 2 assi per fare venire il soggetto uguale a prima ma ora mi sono reso conto che per fare questo tutto il resto della foto macchia e vignettatura si è ribaltata.
Ora Maxim sembra tenere conto di questa complicazione e la macchia non c'è più ma Pixinsight no e morale invece si scomparire ne vengono 2.

Quindi le 2 domande:
- voi lasciate che il soggetto si inverta dopo il flip ma Pixinsight riconosce tutto questo e lavora correttamente?
- voi fate il l'inversione degli assi per avere il soggetto coerente dopo il flip ma come si fa in Pixinsight allora a fargli capire di usare i flat diversamente ...

Jerry
10-02-2017, 13:04
Per il preprocessing delle immagini Maxim l'ho abbandonato quasi subito perchè necessitava di caricare tutte le immagini per calibrarle e quando usavo la reflex il pc andava in errore per mancanza di memoria.
Mentre per l'inversione al meridiano io non cambio niente perchè PI riesce ottimamente ad allineare comunque le immagini evitando tutti i problemi di flat che dicevi

Enry61
10-02-2017, 13:33
Jerry almeno non c'è un giudizio negativo su Maxim perché sinceramente non ho voglio di rifare tutti i pretrattamenti già fatti anche perché mi sembra si sia comportato bene.

Ora proverò il ciclo di pretrattamento con Pixinsight anche se già devo capire se usare una cartella provvisoria dove si mettono tra cui tutti i master per poterli riutilizzare per flat dark e bias ma nello stesso tempo salvare invece i light altrove poiché avendo un nome generico non si riescono ad attribuire immediatamente al soggetto fotografato con il rischio di sovrascrittura al pretrattamento successivo.

Sbaglio qualcosa?

Jerry
10-02-2017, 13:51
Io qui non posso aiutarti ma non penso sovrascriva i file, solo Maxim lo fa :mad::mad:

Jerry
11-02-2017, 23:53
Ho chiesto conferma all'amico Gualdoni che usa una Moravian g2 8300 e usa i filtri da 31.8 con successo ma i Baader su un Takahashi FS 102 a f/6, dice che hanno la ghiera molto sottile. Che sia colpa del raccordo al fuocheggiatore?

Enry61
11-02-2017, 23:54
Quindi usa filtri Bader da 31.8 con montatura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jerry
12-02-2017, 00:02
Sì quelli classici

rey
12-02-2017, 00:28
Grazie Jerry per l'interessamento, ottima notizia!! :)
Comunque nel mio caso ho fattto due prove e mi vignetta anche senza nessun filtro quindi penso che è il raccordo o è proprio il teleobiettivo... boh
Enry61 io uso i filtri in banda stretta baader da 31 con la celletta, sembra non ci siano problemi.. sembra
I filtri rgb invece uso gli astronomic da 31 non montati

Enry61
12-02-2017, 00:32
rey perché questa scelta mista con i filtri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rey
12-02-2017, 00:44
Perchè gli astronomic a banda stretta costavano il doppio dei baader :)

Enry61
19-02-2017, 11:02
Sono andato da Tecnosky ed abbiamo sostituito il set lrgb + H alfa con i filtri non montati da 31.
Effettivamente non c'è più quell'orribile ed inaccettabile vignettatura ad alone.
Ora voglio provare ad elaborare così strecciando vedo meglio eventuali problemi di vignettatura.
Intanto ho rifatto i flat che dovrebbero comunque sistemare l'eventuale vignettatura residua non partendo più da quella situazione precedente quasi disperata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk