PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio regalato



Alter-ego
15-02-2013, 16:04
Ciao a tutti, mi hanno regalato un telescopio Seben 900-76, ecco alcuni dati tecnici:

Diametro dello specchio: 76mm
Distanza focale: 900mm
Magnitudine visuale: visibili fino a 12,0M!
Risoluzione in secondi d’arco: 1,9
Apertura: 1:12
Oculari: 31,7mm (1,25“)
Ingrandimento normale: SR4mm/225x, H6mm/150x, H12,5mm/77x, H20mm/45x
Ingrandimento con la lente di Barlow: SR4mm/450x, H6mm/300x, H12,5mm/144x, H20mm/90x
Montatura: Azimutale
Treppiede: alluminio
Altezza: regolabile
Ghiere di regolazione: metalliche
Peso: 9kg

Detto questo aspetto tutte le vostre critiche :D da come mi sono informato stesso su questo forum, che dal web, questa marca è poco raccomandabile, e che con uno specchio di 76mm non si fa tanto, beh che dirvi a me l'ha regalato mio cugino che l'aveva usato pochissimo (lo comprò solo per guardare la luna -.-) quindi è sempre meglio di niente o almeno suppongo :razz: l'ho montato ieri ma dato il tempo non ho visto niente, oggi sembra meglio forse stasera è la sera giusta, il telescopio a quanto pare è già collimato, il mio dubbio sta nella giunzione del pezzo dove ci sono le ghiere per regolazione dei tre i ruotismi, dalle istruzione ci dovrebbe essere una guarnizione che suppongo dovrebbe annullare quel po di gioco tra la montatura e il pezzo con i ruotismi è così ? o ci deve essere un pò di gioco per far ruotare il telescopio di 360° sulla montatura senza spostarla?

Giuseppe Petricca
15-02-2013, 16:12
Ciao e Benvenuto sul forum in primis allora ^^

Be', certamente è un rifrattore piccolino, con uno specchio da 76mm, però penso che ti ci potrai togliere qualche sfizio, se è il tuo primo :)

Controlla bene le condizioni della montatura e casomai stringi qualche dado lasco se ci sono (per essere lasco intendo che si svita a mano) ;)
Cosa vederci? Sicuramente la Luna con un dettaglio non male, avendo un 900mm di focale. Poi Venere e le sue fasi, Giove, in notti terse riuscire a distinguere le due principali bande nuvolose sul pianeta, oltre che vedere i quattro satelliti Medicei, e di Saturno sicuramente ne distinguerai la forma 'pianeta+anelli' ;)

Diciamo che dovresti divertirti bene :)
Per il profondo cielo mi rimetto a chi se ne intende maggiormente.

garmau
15-02-2013, 16:54
A detta di tutti i professionisti la Seben non fa buoni strumenti, ma noi facciamo finta di non saperlo e quindi ci divertiremo un sacco. L'apertura è limitativa ,considera però che il 80% degli astrofili è passato per questo tipo di strumenti quindi ritengo che sia uno dei passi fondamentali per iniziare la "carriera" di astrofilo.
Se non hai posseduto altri strumenti non potrai mai valutare le manchevolezze che il tuo può avere e di conseguenza potrai apprezzare quello che ti da.
Per esempio quando acquistai il mio molti , in altri forum devo specificarlo, me lo castrarono alla nascita dicendo:

Montatura ballerina, ma io non ho mai avuto una montatura inchiodata e quindi il mio va bene;
Vibra troppo quando lo tocchi, ma si ferma sempre prima che io sia pronto ad osservare quindi.....;
Non va bene per il deep ma io il deep che mi interessa lo vedo tanto che non faccio in tempo a vederlo tutto...figurati.

Allora......prendi e divertiti fin che puoi, anche noi non siamo così preparati per coglierne le sottili diffierenze, per il prossimo tele c'è tempo.

etruscastro
15-02-2013, 17:04
come non quotare Maurizio!
poi... se te lo hanno regalato meglio così!
per il problema che accenni al limite posta qualche foto! ;)

garmau
15-02-2013, 17:50
come non quotare Maurizio!
poi... se te lo hanno regalato meglio così!
per il problema che accenni al limite posta qualche foto! ;)
Non ci posso credere ..........Etruscastro che quota me....il mondo si rovescia.
Ecco spiegato il mistero del bolide russo...:biggrin::biggrin:

Alter-ego
15-02-2013, 18:22
Sisi è proprio il mio primo telescopio, da inesperto stasera proverò ad usarlo e chissà se forse vedrò il famoso asteroide DA14 :) comunque riguardo al problema ecco tre foto, in pratica la parte nel cerchietto rosso ruota, questa rotazione ci dovrebbe essere oppure no ?

160616071608

etruscastro
16-02-2013, 07:06
no... quello non deve ruotare... anche perchè hai una montatura eq e non az!
controlla che sotto non ci sia qualche dado da stringere, anche se a me suona strano dato che dovrebbe essere un blocco di metallo unico!

Alter-ego
16-02-2013, 11:25
Ah ok, ora iniziano a tornarmi i conti, c'è una contraddizione unica tra il manuale e lo scatolo. I dati che io ho scritto li ho presi sullo scatolo e li c'era scritto montatura azimutale, dal manuale invece c'è la montatura equatoriale con relative foto :wtf: vabbè... Comunque allora non deve ruotare, oggi provvedo a reperire una guarnizione in gomma che dovrebbe andare bene e se non bastasse ad accorciare la vite facendo attenzione alla filettatura.