PDA

Visualizza Versione Completa : Assorbimenti atmosferici



proximacentauri
15-02-2013, 20:31
Ciao a tutti.
Stavo cercando di capire perché il grafico colore-colore g-r e r-i abbia questo andamento, in cui all'inizio approssima una retta e poi sale improvvisamente. La mia idea è che sia a causa degli assorbimenti molecolari dell'atmosfera. Qualcuno può confermare o smentire?1609

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 05:50
Ciao a tutti.
Stavo cercando di capire perché il grafico colore-colore g-r e r-i abbia questo andamento, in cui all'inizio approssima una retta e poi sale improvvisamente. La mia idea è che sia a causa degli assorbimenti molecolari dell'atmosfera. Qualcuno può confermare o smentire?1609

i diagrammi colore-colore hanno forme non sempre molto regolari. Dipende dagli oggetti che osservi e molte altre cose. Il grafico che mostri a COSA si riferisce in particolare?

proximacentauri
16-02-2013, 11:35
Direi che si tratta di un gruppo di stelle di sequenza principale. Quello che vorrei spiegare è il "baffo" che viene fuori calcolando l'indice di colore in queste particolari bande.

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 14:59
Direi che si tratta di un gruppo di stelle di sequenza principale. Quello che vorrei spiegare è il "baffo" che viene fuori calcolando l'indice di colore in queste particolari bande.

in generale, l'indice di colore dipende essenzialmente dal tipo di curva spettrale della stella. Nel caso che dici tu, abbiamo due indici che variano decisamente da tipo di stella a tipo di stella. Se sono rosse, entrambi gli indici hanno un certo segno (fase di caduta dello spettro), per altre, invece siamo proprio a cavallo del massimo. Metterle tutte assieme può causare delle curve con strani andamenti, come ho mostrato ad esempio nel libro " il gioco delle stelle". In altre parole, stelle di un certo tipo stanno a sinistra e altre a destra. I diagrammi colore-colore danno luogo a linee "simili" al diagramma HR, anche se più o meno strambe, a seconda degli indici usati. Hanno il grande vantaggio di non aver bisogno di magnitudini assolute e quindi della distanza. Puoi provare a fare da te qualche conto: considera tre o quattro tipi di stella (blu, bianche, gialle, rosse) e in base allo spettro calcola gli indici di colore. Ti diranno dove si piazzano sulla curva che hai inviato. Un facile esercizio, molto istruttivo...;)

proximacentauri
16-02-2013, 17:46
grazie mille, proverò! =)
Il mio dubbio era anche questo: io sapevo che, in assenza di assorbimenti, il diagramma colore colore dovrebbe essere precisamente una retta (come se fosse un corpo nero). Il diagramma colore colore U-B B-V ha quella strana forma ad "s" rovesciata per esempio anche a causa degli assorbimenti dell'idrogeno. In questo diagramma ci potrebbe essere il baffo a causa di qualche assorbimento particolare?

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 18:43
grazie mille, proverò! =)
Il mio dubbio era anche questo: io sapevo che, in assenza di assorbimenti, il diagramma colore colore dovrebbe essere precisamente una retta (come se fosse un corpo nero). Il diagramma colore colore U-B B-V ha quella strana forma ad "s" rovesciata per esempio anche a causa degli assorbimenti dell'idrogeno. In questo diagramma ci potrebbe essere il baffo a causa di qualche assorbimento particolare?

dici bene sulla retta del corpo nero perfetto. Tuttavia, la retta non si verifica anche se usi le luminosità intrinesche dopo aver corretto dell'assorbimento atmosferico (sistemi internazionali). Almeno a me risulta così...

proximacentauri
16-02-2013, 20:43
Infatti, è questo che volevo capire di questo grafico, il perché non si verifica la retta perfetta. Io ho pensato a righe di assorbimento, come dicevo prima, che riducono il flusso che ci arriva. Però non so se è la spiegazione giusta per questo particolare grafico.

Vincenzo Zappalà
17-02-2013, 04:41
Infatti, è questo che volevo capire di questo grafico, il perché non si verifica la retta perfetta. Io ho pensato a righe di assorbimento, come dicevo prima, che riducono il flusso che ci arriva. Però non so se è la spiegazione giusta per questo particolare grafico.

io proverei a plottare i dati già corretti (quelle dei sistemi di magnitudini standard che sono corretti dell'asssorbimento atmosferico) e vedrei cosa succede... Da dove l'hai preso quel grafico?

proximacentauri
17-02-2013, 18:26
l'ho trovato su un pdf su internet, però non è spiegato né perché si comporta in questo modo, né ci sono dati utili.