PDA

Visualizza Versione Completa : Acceleratori cosmici osservati da Fermi



Gabriella Bernardi
15-02-2013, 23:04
Il satellite Fermi ha avvistato le tracce dei potenti acceleratori che, come degli LHC cosmici, conferiscono alle particelle energia e velocità altissime per poi scagliarle nello spazio profondo, fino a farle giungere sulla Terra anche sotto forma di raggi cosmici....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/15/acceleratori-cosmici-osservati-da-fermi/)

givi
16-02-2013, 10:58
Conferma molto interessante, grazie per l'articolo

Red Hanuman
16-02-2013, 12:44
Molto interessante! ;)

SVelo
20-02-2013, 16:22
Abbiamo ora l’evidenza diretta che la nostra galassia (http://www.astronomia.com/glossario/#galassia) è popolata da una moltitudine di macchine acceleratrici in grado di portare i raggi cosmici ad energie cosi elevate che neppure potremmo immaginare di raggiungere con i nostri acceleratori terrestri. Queste ‘macchine’ cosmiche sono potenti laboratori per studiare fenomeni altrimenti inaccessibili con gli strumenti che l’uomo può pensare di costruire sulla terra”.

Ma questo mica vuol dire che i laboratori come il CERN sono inutili? :confused:

Red Hanuman
20-02-2013, 20:26
Ma questo mica vuol dire che i laboratori come il CERN sono inutili? :confused:
Direi proprio di no.... Sulla Terra le condizioni sono controllate, e i dati univoci e interpretabili con minori difficoltà...;)

Lampo
21-02-2013, 02:01
Ma nel LHC si arriva ad accelerare particelle fino al 99% della velocità della luce, queste onde d'urto come fanno
ad accelerare i protoni a energie mooolto superiori?!

SVelo
21-02-2013, 12:41
Direi proprio di no.... Sulla Terra le condizioni sono controllate, e i dati univoci e interpretabili con minori difficoltà...;)

Ok, ma io mi rifrerivo a queste due particolari frasi:


ad energie cosi elevate che neppure potremmo immaginare di raggiungere con i nostri acceleratori terrestri.
e

studiare fenomeni altrimenti inaccessibili con gli strumenti che l’uomo può pensare di costruire sulla terra”.

Cioè: se sulla Terra non è possibile sperimentare (o replicare) ciò che succede nel Cosmo, questi esperimenti sono inutili?:confused:

Red Hanuman
21-02-2013, 13:19
Ok, ma io mi rifrerivo a queste due particolari frasi:

e

Cioè: se sulla Terra non è possibile sperimentare (o replicare) ciò che succede nel Cosmo, questi esperimenti sono inutili?:confused:
Affatto! Senza esperimenti come LHC non potremmo distinguere il segnale del bosone di Higgs dal rumore di fondo.
Le condizioni controllate sono molto importanti....
Ma anche le elevate energie! Con le energie elevate si arriva a toccare l'unificazione delle forze.
Insomma è come fare un'ecografia e una radiografia: entrambi importanti, ma con usi diversi.... ;)