PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora un po' di chiarezza sul meteorite russo



Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 09:01
La TV e i giornali sono proprio un limpido esempio del degrado culturale , etico e conoscitivo dei nostri tempi. Malgrado alcuni notiziari (pochissimi, in reatò, come La7) abbiano descritto...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/16/ancora-un-po-di-chiarezza-sul-meteorite-russo/)

Sandro Sambi
16-02-2013, 09:27
Non arrabbiarti Enzo, ti rovini la salute e quelli continueranno a fare e dire le stesse stupidaggini. Si giustificheranno dicendo che "attacchi la liberta` di stampa". Basta vedere quante volte hanno sprecato la presenza della tua collega Margherita Hack per questioni di astrologia.

SuperMagoAlex
16-02-2013, 09:32
Ciao Enzo, a parte condividere in pieno ogni singola parola del tuo post, volevo un chiarimento su questa frase:

"oggetti di pochi metri di diametro non sono osservabili se non quando sono ormai a poche decine di chilometri dal Sole"

Forse intendevi "a poche decine di chilometri dalla Terra" ?

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 10:19
Ciao Enzo, a parte condividere in pieno ogni singola parola del tuo post, volevo un chiarimento su questa frase:

"oggetti di pochi metri di diametro non sono osservabili se non quando sono ormai a poche decine di chilometri dal Sole"

Forse intendevi "a poche decine di chilometri dalla Terra" ?

hai ragione Alex... ma ero un po' nervoso... :twisted:. Correggo subito! Grazie:)

givi
16-02-2013, 11:04
Purtroppo ho seguito anch'io giacobbo in tv (RAI 1 !!!).
Hai proprio ragione e li paghiamo anche molto bene :twisted::twisted:

Giuseppe Petricca
16-02-2013, 11:15
Io cercavo di osservare (purtroppo non è andata) il 2012 DA 14 ieri sera, e proprio non gli ho dato la mia parte di share. Comunque immagino tutte le cose che si sono dette....

Ma gli altri hanno ragione, inutile farsi il sangue amaro per queste cose, tanto di gente che ci 'cala' appresso e che non vuole sentire altre ragioni eccetto la propria (perchè loro si che sanno tutto) ce n'è pieno il mondo...
Noi dedichiamoci a quel che ci piace, e proviamo a divulgare. Ma con certe 'cocce toste' è inutile anche abbassare il livello...

etruscastro
16-02-2013, 11:56
ragazzi.... qua la situazione è tragica! :cry:
ma come siamo messi!
io speravo con tutto il cuore, oggi, collegandomi al portale, di trovare uno sfogo di Enzo..... ci fa sentire meno soli....
ieri sera, dopo "studio aperto" sentito in ufficio, tg5 all'ora di cena e, udite udite un mio amico di famiglia che mi telefona per dirmi che il meteorite E' STATO (quindi lo dava per certo) colpito da un missile russo, ho spento tutte le tv e radio (e anche il cellulare) e mi sono dedicato ad un bel barbecue e a brindare alla beata ignoranza!
credo che oltre ai Simpson non ci sia più nulla da guardare in TV :colbert:

luigino
16-02-2013, 12:10
Abbiamo una RAI alla quale siamo costretti a pagare il canone, che invece di farci ascoltare gli esperti, ci fanno ascoltare gli ignoranti, ai quali ha dato popolarità e ricchezza che proviene dai canoni pagati da noi!...

Andrea I.
16-02-2013, 12:12
ragazzi.... qua la situazione è tragica! :cry:
ma come siamo messi!
io speravo con tutto il cuore, oggi, collegandomi al portale, di trovare uno sfogo di Enzo..... ci fa sentire meno soli....
ieri sera, dopo "studio aperto" sentito in ufficio, tg5 all'ora di cena e, udite udite un mio amico di famiglia che mi telefona per dirmi che il meteorite E' STATO (quindi lo dava per certo) colpito da un missile russo, ho spento tutte le tv e radio (e anche il cellulare) e mi sono dedicato ad un bel barbecue e a brindare alla beata ignoranza!
credo che oltre ai Simpson non ci sia più nulla da guardare in TV :colbert:

Ma infatti, Etru, bisognerebbe fare come sta facendo sempre piu' gente....si rimuove la televisione da casa!
Oltre al tutelarsi dalle scempiaggini che propina si evita pure di pagare il canone rai, che personalmente classifico come contributo per la diffusione della stupidità...E poi anche i simpson ormai son diventati noiosi :P

Bellatrix
16-02-2013, 12:18
Anch'io, nella mia grande ignoranza, quando ho sentito che il meteorite era stato colpito dal missile russo, ho sgranato gli occhi, e ho solo sperato di aver sentito male.

Grazie, Enzo.

StarRider
16-02-2013, 12:20
Approfitto di questa occasione per raccontarvi un episodio che mi ha colpito molto: io lavoro quotidianamente con un gruppo di 40 ragazzi tra i 14 e i 20 anni. La sera della famigerata "fine del mondo" molti di loro si sono trattenuti davanti alla TV per seguire "l'evento". E' stata per me l'occasione per scambiare alcune riflessioni sull'argomento insieme a loro ed è emerso che nessuno credeva a quell'assurda storia; erano semplicemente incuriositi dalla cosa, ma dopo un'oretta hanno spento spontaneamente la tv perchè annoiati dalle sciocchezze che i vari ospiti dicevano. Ho scoperto, con grande piacere, che la "generazione di Facebook" è fatta anche di ragazzi intelligenti, che senza conoscenze, ma con un po' di logica e buon senso non si fanno prendere in giro.

Red Hanuman
16-02-2013, 12:59
Questi eventi ci insegnano una cosa. Riflettiamo: se per questo genere di notizie i media si impegnano così tanto per riempirci di balle, quanto di più lo faranno per cose ben più serie e importanti? Alla fine, è sempre meglio usare la propria testa, anche se costa fatica..... ;)

Alter-ego
16-02-2013, 13:07
Spegnete la TV e accendete il cervello !
P.S. Non fidatevi di Roberto Giacobbo !!!!

skorpio
16-02-2013, 13:43
ragazzi.... qua la situazione è tragica! :cry:
ma come siamo messi!
io speravo con tutto il cuore, oggi, collegandomi al portale, di trovare uno sfogo di Enzo..... ci fa sentire meno soli....
ieri sera, dopo "studio aperto" sentito in ufficio, tg5 all'ora di cena e, udite udite un mio amico di famiglia che mi telefona per dirmi che il meteorite E' STATO (quindi lo dava per certo) colpito da un missile russo, ho spento tutte le tv e radio (e anche il cellulare) e mi sono dedicato ad un bel barbecue e a brindare alla beata ignoranza!
credo che oltre ai Simpson non ci sia più nulla da guardare in TV :colbert:

non posso non quotarti... purtroppo hai perfettamente ragione... ne ho sentito di tutti i colori, compreso il missile che colpisce l'asteroide... certo un caccia sovietico riesce ad avvicinarsi all'asteroide che viaggia a 50.000 km/h centrarlo in quei 30 secondi di avvicinamento alla superficie e non disintegrarsi dall'onda d'urto provocata dall'esplosione atomica... bruce willis docet...
baaaahhhh non guardo più tv o media... mi sono rotto le balle!:weeabooface:

Manni Antonio
16-02-2013, 14:12
Ma infatti, Etru, bisognerebbe fare come sta facendo sempre piu' gente....si rimuove la televisione da casa!
Oltre al tutelarsi dalle scempiaggini che propina si evita pure di pagare il canone rai, che personalmente classifico come contributo per la diffusione della stupidità...E poi anche i simpson ormai son diventati noiosi :P



Infatti io ho spento per sempre quella scatoletta malefica e mi informo solo su internet..

comunque condivido in pieno tutto quello che ha scritto il Sig. Zappalà..

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 14:44
Approfitto di questa occasione per raccontarvi un episodio che mi ha colpito molto: io lavoro quotidianamente con un gruppo di 40 ragazzi tra i 14 e i 20 anni. La sera della famigerata "fine del mondo" molti di loro si sono trattenuti davanti alla TV per seguire "l'evento". E' stata per me l'occasione per scambiare alcune riflessioni sull'argomento insieme a loro ed è emerso che nessuno credeva a quell'assurda storia; erano semplicemente incuriositi dalla cosa, ma dopo un'oretta hanno spento spontaneamente la tv perchè annoiati dalle sciocchezze che i vari ospiti dicevano. Ho scoperto, con grande piacere, che la "generazione di Facebook" è fatta anche di ragazzi intelligenti, che senza conoscenze, ma con un po' di logica e buon senso non si fanno prendere in giro.

caro StaRider,
anch'io la penso come te. E questo sito ne è una dimostrazione. La mia paura è che, alla lunga, anche i più resistenti debbano cedere, se non altro perchè chi non segue la moda viene giudicato strano e stupido dai compagni...
FORZA RAGAZZI! NON CEDETE E USATE IL VOSTRO MERAVIGLIOSO CERVELLO!!!! Il mondo è nelle vostre mani (il mondo inteso come umanità... per il resto ci pensa da solo...)

Bellatrix
16-02-2013, 14:48
Approfitto di questa occasione per raccontarvi un episodio che mi ha colpito molto: io lavoro quotidianamente con un gruppo di 40 ragazzi tra i 14 e i 20 anni. La sera della famigerata "fine del mondo" molti di loro si sono trattenuti davanti alla TV per seguire "l'evento". E' stata per me l'occasione per scambiare alcune riflessioni sull'argomento insieme a loro ed è emerso che nessuno credeva a quell'assurda storia; erano semplicemente incuriositi dalla cosa, ma dopo un'oretta hanno spento spontaneamente la tv perchè annoiati dalle sciocchezze che i vari ospiti dicevano. Ho scoperto, con grande piacere, che la "generazione di Facebook" è fatta anche di ragazzi intelligenti, che senza conoscenze, ma con un po' di logica e buon senso non si fanno prendere in giro.

Sono pienamente d'accordo. Non rientro in quella fascia di età, ho 29 anni, ma non ho mai amato molto la tv. E porto l'esperienza di molti miei coetanei che, come me, preferiscono un buon libro ad una serata di inutili chiacchiere davanti allo schermo.

Ps: i Simpon non si toccano, però!!:razz:

Giuseppe Petricca
16-02-2013, 15:06
Sono pienamente d'accordo. Non rientro in quella fascia di età, ho 29 anni, ma non ho mai amato molto la tv. E porto l'esperienza di molti miei coetanei che, come me, preferiscono un buon libro ad una serata di inutili chiacchiere davanti allo schermo.

Ps: i Simpon non si toccano, però!!:razz:

Idem per me, anche se pure io non sono nella sessa fascia (26 anni), ma ci sono un bel po' di persone che continuano ad avere passioni come questa, oppure a preferire cose del genere rispetto ai classici stereotipi :)

E' un po' difficile trovarli, ma fa piacere che ci siano :)

Gianluigi
16-02-2013, 23:58
Mi associo ai vostri commenti amareggiati...:hm:
L'informazione scientifica trattata nei tg (e come sappiamo, non solo...)è spesso lasciata allo sbando.
A volte non si sa se sorridere o "farsi sangue amaro"; quello che fa rabbia è la spettacolarizzazione cercata ad ogni costo, creando purtroppo un circolo vizioso con la diffusione di notizie false o inesatte, che alimentano a loro volta l'ignoranza: te ne rendi conto parlando con la gente in giro e senti di tutto, da far cadere le braccia :shock:

Esistono delle trasmissioni o dei servizi, anche se rari, che diffondono e curano le notizie scientifiche con un po' piu' di criterio, ma naturalmente bisogna anche aver la fortuna di trovarli in tv.
Naturalmente dei meriti vanno anche a questo sito e a chi ne cura gli interessanti e seri articoli.:D

Cla
17-02-2013, 00:50
Per fortuna che io non dovrò più vedere Giacobbo con le sue fantasiose profezie in tv....e molte dicerie neanche mi giungono più...sarà solo la tv italiana a gonfiare in modo eccessivo questi avvenimenti?boh, nel dubbio io continuo a leggere solo gli articoli del nostro prof. su Astronomia.com cosi vado sul sicuro ;) :)

Serafina
17-02-2013, 11:39
Dopo aver letto il documento "infuocato" di vincenzo mi è venuto in mente di aver letto che : "la pioggia di meteoriti" non ha nulla a che vedere con il fatidico asteroide in rotta verso la terra ( 2 sfighe in una botta :confused:). Dunque il suddetto asteroide sarebbe passato dalle mie parti alle 20.30 della stessa sera -.-" .

Altair
18-02-2013, 10:05
...a proposito di Giacobbo, avete visto il servizio delle iene ieri sera?? :D che figuraccia che gli hanno fatto fare!
povero Giacobbo! :D

Serafina
18-02-2013, 10:42
siiiiiiiiiiiii!!! ahahaa..infatti pensavo a voi ieri!! povero giacobbo.. non sapeva cosa dire!! "la modonna apre gli occhi....O ALMENO LI MUOVE" ahahahaaahah!!!!!!!!

SuperMagoAlex
18-02-2013, 14:19
Ho visto anch'io giacobbo alle Iene, l'hanno trattato per quello che è, ovvero un giornalista prezzolato.

etruscastro
18-02-2013, 17:04
ragazzi.... torniamo tutti in tema con la discussione per cortesia!

erkaprone
18-02-2013, 22:52
ragazzi.... torniamo tutti in tema con la discussione per cortesia!

A proposito di chiarezza tutti i media si sono affrettati a smentire ogni collegamento tra l'asteroide 2012-DA-14, il meteoroide cubano (http://i2.mirror.co.uk/incoming/article1712937.ece/ALTERNATES/s615/Suspected+meteorite+flies+over+Cuba.png) e il meteorite dell' Oblast' di Sverdlovsk.

Ecco..io sono quasi certo di dire una fregnaccia ma la dico lo stesso, capovolgendo l'onere della prova del famoso teorema Di Andreotti :"..penso male, faccio peccato e andrò all'inferno...però adesso ci prendo!":cool:

Vi ricordate Shoemaker-Levy 9, la cometa frantumata in "daisy chain" che si è schiantata su Giove il 16 luglio del 1994?

Ecco la fregnaccia... secondo me la disposizione topologica "daisy chain" non è una rarità tra asteroidi e meteoroidi.:biggrin: ..quindi pure l'asteroide "2012 AD 14", il meteorite "Chelyabinsk" e il meteoroide "Cuba" potrebbero essere parte di una "daisy chain" tipo Shoemaker-Levy 9 ma molto più in piccolo.

Quindi potrebbero esserci altri asteroidi non visti e facenti parte di questa "daisy chain" che sono transitati nello spazio circumterrestre.

Il centro di massa della "daisy chain" ci è totalmente sconosciuto e potrebbe tranquillamente essere transitato attraverso la Terra!:ninja:

Del resto da quel poco che mi ricordo sia Laplace che Poincarè (https://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Poincar%C3%A9) avevano previsto una topologia a "masse distribuite" sul genere della "daisy chain"come possibile soluzione semplificata al "problema dei 3 (..o n) corpi" (https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_degli_n-corpi) quando un potente campo gravitazionale planetario avesse spezzato l'integrità di un asteroide o di una cometa in frammenti aventi pesi e dimensioni comparabili tra loro.

« Dato un sistema di un numero arbitrario di masse puntiformi che si attraggono l’un l’altra in accordo alla legge dell’inverso del quadrato di Newton, con l’ipotesi che non vi siano masse che collidono, cerca di trovare una rappresentazione delle coordinate di ogni massa come una serie in una variabile, che sia una funzione nota del tempo, e che per tutti i valori converga uniformemente. »

Questo significa che i frammenti del corpo celeste iniziale che ora compongono la "daisy chain"si disporrebbero l'un con l'altro in modo che ogniuno di essi sia in posizione L4 e L5 (https://it.wikipedia.org/wiki/Punti_di_Lagrange#L4_e_L5) in "posizione troiana" verso l'uno e in "posizione achea" verso l'altro:shock: per equilibrare l'attrazione gravitazionale solare con la mutua gravitazione in posizione di equilibrio al minor potenziale energetico.

Se fosse vero toccherebbe rifare un mucchio dicalcoli perchè se per ogni asteroide che si sà che esiste ci potrebbero esserci compagni di massa comparabile in posizioni "troiane" ed "achee" totalmente sconosciuti.

Vincenzo Zappalà
19-02-2013, 05:04
A proposito di chiarezza tutti i media si sono affrettati a smentire ogni collegamento tra l'asteroide 2012-DA-14, il meteoroide cubano (http://i2.mirror.co.uk/incoming/article1712937.ece/ALTERNATES/s615/Suspected+meteorite+flies+over+Cuba.png) e il meteorite dell' Oblast' di Sverdlovsk.

Ecco..io sono quasi certo di dire una fregnaccia ma la dico lo stesso, capovolgendo l'onere della prova del famoso teorema Di Andreotti :"..penso male, faccio peccato e andrò all'inferno...però adesso ci prendo!":cool:

Vi ricordate Shoemaker-Levy 9, la cometa frantumata in "daisy chain" che si è schiantata su Giove il 16 luglio del 1994?

Ecco la fregnaccia... secondo me la disposizione topologica "daisy chain" non è una rarità tra asteroidi e meteoroidi.:biggrin: ..quindi pure l'asteroide "2012 AD 14", il meteorite "Chelyabinsk" e il meteoroide "Cuba" potrebbero essere parte di una "daisy chain" tipo Shoemaker-Levy 9 ma molto più in piccolo.

Quindi potrebbero esserci altri asteroidi non visti e facenti parte di questa "daisy chain" che sono transitati nello spazio circumterrestre.

Il centro di massa della "daisy chain" ci è totalmente sconosciuto e potrebbe tranquillamente essere transitato attraverso la Terra!:ninja:

Del resto da quel poco che mi ricordo sia Laplace che Poincarè (https://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Poincar%C3%A9) avevano previsto una topologia a "masse distribuite" sul genere della "daisy chain"come possibile soluzione semplificata al "problema dei 3 (..o n) corpi" (https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_degli_n-corpi) quando un potente campo gravitazionale planetario avesse spezzato l'integrità di un asteroide o di una cometa in frammenti aventi pesi e dimensioni comparabili tra loro.

« Dato un sistema di un numero arbitrario di masse puntiformi che si attraggono l’un l’altra in accordo alla legge dell’inverso del quadrato di Newton, con l’ipotesi che non vi siano masse che collidono, cerca di trovare una rappresentazione delle coordinate di ogni massa come una serie in una variabile, che sia una funzione nota del tempo, e che per tutti i valori converga uniformemente. »

Questo significa che i frammenti del corpo celeste iniziale che ora compongono la "daisy chain"si disporrebbero l'un con l'altro in modo che ogniuno di essi sia in posizione L4 e L5 (https://it.wikipedia.org/wiki/Punti_di_Lagrange#L4_e_L5) in "posizione troiana" verso l'uno e in "posizione achea" verso l'altro:shock: per equilibrare l'attrazione gravitazionale solare con la mutua gravitazione in posizione di equilibrio al minor potenziale energetico.

Se fosse vero toccherebbe rifare un mucchio dicalcoli perchè se per ogni asteroide che si sà che esiste ci potrebbero esserci compagni di massa comparabile in posizioni "troiane" ed "achee" totalmente sconosciuti.

la meccanica celeste è una brutta bestia, ma riesce a spiegare praticamente qualsiasi configurazione possibile. La catenina potrebbe nascere dagli effetti mareali terrestri, cosa successo su Giove. Tuttavia, segue regole ben precise di distanza e direzione. Il meteorite e il piccolo asteroide provenivano da direzioni impossibili con una nascita comune! Quindi, nessuna relazione. Gli altri eventi...boh... nesssuna prova certa. Lasciamo poi stare L4 e L5... per favore... I processi per raggiungerli sono ben più complessi.

erkaprone
19-02-2013, 08:12
insomma primi mi dici che la daisy chain è cosa possibile ma poi mi argomenti che è cosa impossibile :biggrin:
La direzione presa dei frammenti russi? ...ma tu come è che la sai?..ma come hai fatto visto che praticamente nessuno ha assistito alla prima frammentazione? Quante certezze fuori luogo!:rolleyes:
Riguardo L4 e L5 è ovvio che si tratta di una semplificazione concettuale perchè la meccanica di Laplace è inadeguata a spiegare ciò che, dopo Sundman 100 anni fà, si fà ancora fatica a descrivere con assoluta precisione cioè il problema degli n-corpi. Resta il fatto che la semplificazione meccanica "L4 L5" spiega benissimo come si sia formata l' asteroid belt tra Giove e Marte. Che la cintura esista è un fatto noto fino dai tempi di Cerere e non è una chiacchiera: l' asteroid belt è una daisy chain i cui capi estremi si toccano a formare un toroide. Altra evidenza topologica che la daisy chain è una struttura di scala come lo sono le galassie. :cool: Chissà che un domani qualcuno non possa esprimere questo concetto magari proprio con un frattale come già fece Gerola con le galassie a spirale...

alejanmat
19-02-2013, 09:27
Che cosa ci vogliamo aspettare da un paese che vede suoi intellettuali di riferimento personaggi come Cecchi Paone e Sgarbi? Sembra facile cambiare canale per non ascoltare queste menzogne, ma dobbiamo renderci conto che se questo paese ha dei problemi è per via della profonda ignoranza che circola tra le gente. E magari fosse solo la tv a far schifo...per avere tutte le informazioni corrette sul 2012da14 ho dovuto scorrere pagine e pagine di Google perchè trovavo solo maya, armageddon e giacobbo

Vincenzo Zappalà
19-02-2013, 09:55
insomma primi mi dici che la daisy chain è cosa possibile ma poi mi argomenti che è cosa impossibile :biggrin:
La direzione presa dei frammenti russi? ...ma tu come è che la sai?..ma come hai fatto visto che praticamente nessuno ha assistito alla prima frammentazione? Quante certezze fuori luogo!:rolleyes:
Riguardo L4 e L5 è ovvio che si tratta di una semplificazione concettuale perchè la meccanica di Laplace è inadeguata a spiegare ciò che, dopo Sundman 100 anni fà, si fà ancora fatica a descrivere con assoluta precisione cioè il problema degli n-corpi. Resta il fatto che la semplificazione meccanica "L4 L5" spiega benissimo come si sia formata l' asteroid belt tra Giove e Marte. Che la cintura esista è un fatto noto fino dai tempi di Cerere e non è una chiacchiera: l' asteroid belt è una daisy chain i cui capi estremi si toccano a formare un toroide. Altra evidenza topologica che la daisy chain è una struttura di scala come lo sono le galassie. :cool: Chissà che un domani qualcuno non possa esprimere questo concetto magari proprio con un frattale come già fece Gerola con le galassie a spirale...

molta calma erkaprone... da quanto noto hai idee estremamente confuse condite con parole prese di qua e di là. Il tipico esempio per creare confusione nei lettori. Cerco di risponderti una volta per tutte, ma poi -senza la giusta modestia- chiederò di chiudere un'ennesimo tentativo di complicare le cose semplici.

La direzione dei due oggetti sono ben conosciute, sia quella delle meteorite russa (hai presente la striscia nel cielo?) sia quella dell'asteroide. Qundi sono certezze basate sulle osservazioni. Degli alitri oggetti che citi tu non vi sono assolutamente conferme. Sei tu ad avere certezze non provate. Laplace ha spiegato e come. Il problema dei tre corpi non è risolvibile analiticamente, ma perfettamente risolvibile con metodi differenziali che oggi ci permettono di seguire un orbita non caotica per miliardi di anni.
Cosa sia la fascia degli asteroidi lo so molto bene (40 anni di ricerca proprio in quel campo) e anche l'origine delle catene dovute a fratture mareali. L4 e L5 non c'entrano niente con la fascia principale e sono solo punti di equilibrio come le risonanze di moto medio (1/1). Gli asteroidi NON sono una catena, ma il risultato di un'evoluzione collisionale. Insomma, studia qualcosa prima di gettare confusione! E lascia stare i nomi e le frasi ambigue che fanno fine e non impegnano.

Tutto è permesso in questo sito tranne la boria e la confusione.

luigino
19-02-2013, 13:09
Ma infatti, Etru, bisognerebbe fare come sta facendo sempre piu' gente....si rimuove la televisione da casa!
Oltre al tutelarsi dalle scempiaggini che propina si evita pure di pagare il canone rai, che personalmente classifico come contributo per la diffusione della stupidità...E poi anche i simpson ormai son diventati noiosi :P

togliere di casa la televisione sarebbe salutare, ma non si può imporlo a chi vive insieme a noi, che ormai ne è dipendente, l'unica cosa che si può fare e convincere chi vive con noi delle stupidità che la TV diffonde!

StarRider
19-02-2013, 23:59
caro StaRider,
anch'io la penso come te. E questo sito ne è una dimostrazione. La mia paura è che, alla lunga, anche i più resistenti debbano cedere, se non altro perchè chi non segue la moda viene giudicato strano e stupido dai compagni...
FORZA RAGAZZI! NON CEDETE E USATE IL VOSTRO MERAVIGLIOSO CERVELLO!!!! Il mondo è nelle vostre mani (il mondo inteso come umanità... per il resto ci pensa da solo...)

Io condivido la tua paura, ma l'episodio che ho raccontato mi ha dato molta fiducia. io sono ottimista.

Black Dwarf
20-02-2013, 09:38
condivido in tutto e per tutto ciò che hai scritto Vincenzo, purtroppo pochi hanno voglia di acculturarsi seriamente e di filtrare con intelligenza quello che si ascolta nei mass media.
Mi hai anche stupito quando hai citato la situazione reale dei ghiacci artici, pochi sanno come stanno realmente le cose su quel tema e ancora meno lo dicono!;)

Francesco88
20-02-2013, 13:04
Mi fa sempre piacere leggere i vari articoli e le news di Astronomia.com. E' giusto sottolineare come un certo tipo di informazione sensazionalista vada smontata e boicottata. Tuttavia è diventato noioso, a mio modesto parere, questo continuo sfogarsi contro tv, giornali, giornalisti, tozzi, giacobbo e soci. Abbiamo capito che siete/siamo diversi da quei giornalisti e da quelle persone che accendono la televisione, spegnendo il cervello.
Poi, lasciando perdere giacobbo (che è un caso disperato), chi mi dice che Mario Tozzi non abbia argomentazioni e tesi valide da offrire? Perché dovrei credere che Tozzi spari fregnacce? solo perché è in TV? O solo perché me lo dice il dottor Zappalà? :rolleyes:

Ci meritiamo tutto questo? Forse sì, dato che qualche domanda apparsa sul forum si allinea bene a una profonda ignoranza di base
Ebbene, io non ho problemi a dire che sono ignorante di base, e proprio per questo voglio conoscere! e in quanto ignorante niente di strano che da qui in avanti mi scapperà anche qualche domanda che i ben pensanti riterranno "stupida", all'interno del forum. Non per questo mi sento peggio di qualcuno.

Vincenzo Zappalà
20-02-2013, 14:10
Mi fa sempre piacere leggere i vari articoli e le news di Astronomia.com. E' giusto sottolineare come un certo tipo di informazione sensazionalista vada smontata e boicottata. Tuttavia è diventato noioso, a mio modesto parere, questo continuo sfogarsi contro tv, giornali, giornalisti, tozzi, giacobbo e soci. Abbiamo capito che siete/siamo diversi da quei giornalisti e da quelle persone che accendono la televisione, spegnendo il cervello.
Poi, lasciando perdere giacobbo (che è un caso disperato), chi mi dice che Mario Tozzi non abbia argomentazioni e tesi valide da offrire? Perché dovrei credere che Tozzi spari fregnacce? solo perché è in TV? O solo perché me lo dice il dottor Zappalà? :rolleyes:

Ebbene, io non ho problemi a dire che sono ignorante di base, e proprio per questo voglio conoscere! e in quanto ignorante niente di strano che da qui in avanti mi scapperà anche qualche domanda che i ben pensanti riterranno "stupida", all'interno del forum. Non per questo mi sento peggio di qualcuno.

caro Francesco,
liberissimo di credere a chi vuoi. Ci mancherebbe altro. Io parlo solo sulla base di studi ed esperienze dirette, ma non pretendo che qualcuno mi creda. L'ignoranza non è una colpa, lo diventa solo se non è combattuta. Le domande stupide sono sempre accettate e le si dà sempre una risposta, a meno che non cerchino di gettare confusione o si basino su atti di fede che non si vogliano cambiare o -meglio- cercare di valutare. Ecco perchè ce l'abbiamo con la TV... e con chi la vede come la fonte unica della verità.

k-pax
20-02-2013, 16:49
Confido sul fatto che non siamo tutti così idioti da credere ciecamente a quello che i Media raccontano. Una volta era così, oggi penso che ci siano genitori meno creduloni, più dubbiosi e critici nei confronti dell'"informazione" che viaggia tramite i telegiornali, come ci sono giovani più curiosi che navigano in internet a caccia di risposte. Inoltre siti Web e Social-Network come Youtube e Facebook consentono la condivisione di fatti e articoli di ogni genere e aiutano molto ad ampliare il panorama dell'informazione, creando più dubbi a volte, a causa dell'immensa mole di materiale in circolazione e spesso dai contenuti discordanti fra loro ma utilissimi per crearsi un opinione sulla base di un proprio buonsenso critico nato dal confronto. Una parte della popolazione sta cambiando. I Media pensano che siamo un branco di idioti, è vero, non pensiamolo anche noi..

etruscastro
20-02-2013, 17:15
Confido sul fatto che non siamo tutti così idioti da credere ciecamente a quello che i Media raccontano. Una volta era così, oggi penso che ci siano genitori meno creduloni, più dubbiosi e critici nei confronti dell'"informazione" che viaggia tramite i telegiornali, come ci sono giovani più curiosi che navigano in internet a caccia di risposte. Inoltre siti Web e Social-Network come Youtube e Facebook consentono la condivisione di fatti e articoli di ogni genere e aiutano molto ad ampliare il panorama dell'informazione, creando più dubbi a volte, a causa dell'immensa mole di materiale in circolazione e spesso dai contenuti discordanti fra loro ma utilissimi per crearsi un opinione sulla base di un proprio buonsenso critico nato dal confronto. Una parte della popolazione sta cambiando. I Media pensano che siamo un branco di idioti, è vero, non pensiamolo anche noi..
# 36-37-38
k-pax.... abbiamo capito... fai attenzione a quante volti ci scrivi la stessa cosa! ;)
se ritieni di avere problemi con il forum contatta l'amministratore!

k-pax
20-02-2013, 18:21
# 36-37-38
k-pax.... abbiamo capito... fai attenzione a quante volti ci scrivi la stessa cosa! ;)
se ritieni di avere problemi con il forum contatta l'amministratore!

E' ovvio che ho un problema con il Forum o forse con il mio pc, io il commento l'ho scritto una volta sola.. proverò a rimediare ;-)

Frà
20-02-2013, 18:43
Vorrei un attimo riprendere il discorso meteorite con una domanda un pò stupida. Il fatto che un meteorite colpisca la terra non è una cosa strana, anzi. Quindi il motivo per cui questo sulla russia abbia fatto tutto questo scalpore è solo dovuto al fatto che si è scagliato sulla popolazione (e quindi è stato anche ripreso) o c'è qualche altra anomalia??

Red Hanuman
20-02-2013, 20:42
Vorrei un attimo riprendere il discorso meteorite con una domanda un pò stupida. Il fatto che un meteorite colpisca la terra non è una cosa strana, anzi. Quindi il motivo per cui questo sulla russia abbia fatto tutto questo scalpore è solo dovuto al fatto che si è scagliato sulla popolazione (e quindi è stato anche ripreso) o c'è qualche altra anomalia??
Pensaci un po': la Terra è ricoperta per la maggior parte da acqua, e i meteoriti cascano un po' dappertutto, anche quelli come questo. E' già capitato che meteoriti esplodessero ad una certa quota (vedi Tunguska (http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Tunguska)), facendo danni sì, ma in zone desertiche o semi desertiche...... No, non ci sono grosse anomalie....;)

Red Hanuman
20-02-2013, 21:24
Dio..... Quante vaccate stanno dicendo a "Mistero" sul meteorite.... :cry: Urge la faccina del vomitino.....:sad::vomit:

zoe
20-02-2013, 21:28
Ciao a tutti!Premettendo che sono laureata in lettere e quindi ignorante nel settore, ma molto curiosa!vorrei chiedervi se i casi avvenuti in questi giorni in Russia, Cuba, Florida, Arabia Saudita ed oggi(sembrerebbe) anche in Sicilia siano tutti indicabili come meteoriti. Questi episodi non sono rari da VEDERE?
Come è possibile che da Venerdì siano documentati(in sicilia però ancora nessuna fonte visiva)così tanto?
Sarebbe possibile un rimando a Tesla ed Ighina e alla "guerra stellare" Usa?scusate se dico cavolate...siate clementi!

Manni Antonio
20-02-2013, 21:33
Dio..... Quante vaccate stanno dicendo a "Mistero" sul meteorite.... :cry: Urge la faccina del vomitino.....:sad:


Red ascolta a me ......... spegni quella scatoletta malefica.....fà solo danni al cervello :D..

Stefano Simoni
20-02-2013, 21:43
Dio..... Quante vaccate stanno dicendo a "Mistero" sul meteorite.... :cry: Urge la faccina del vomitino.....:sad:

Vedi un po' se questa va bene... :vomit:
:biggrin:

Andrea I.
20-02-2013, 21:47
Vedi un po' se questa va bene... :vomit:
:biggrin:

Splendida! Prevedo un abuso della suddetta faccina nei tempi a venire....Almeno finché continuate a guardare certe robe :vomit:(inauguriamo subito)

Red Hanuman
20-02-2013, 21:50
Vedi un po' se questa va bene... :vomit:

:vomit::vomit::vomit: Mah.... Forse servirebbe qualcosa di più evocativo..... Per lo meno per Mistero....


Red ascolta a me ......... spegni quella scatoletta malefica.....fà solo danni al cervello ..

E' che sono un po' masochista......

Stefano Simoni
20-02-2013, 21:53
Meglio questa? :vomit:

giusto perchè si parla di "mistero"... poi la tolgo e lascio l'altra :biggrin:

Red Hanuman
20-02-2013, 22:01
Ciao a tutti!Premettendo che sono laureata in lettere e quindi ignorante nel settore, ma molto curiosa!vorrei chiedervi se i casi avvenuti in questi giorni in Russia, Cuba, Florida, Arabia Saudita ed oggi(sembrerebbe) anche in Sicilia siano tutti indicabili come meteoriti. Questi episodi non sono rari da VEDERE? Come è possibile che da Venerdì siano documentati(in sicilia però ancora nessuna fonte visiva)così tanto?
Sarebbe possibile un rimando a Tesla ed Ighina e alla "guerra stellare" Usa?scusate se dico cavolate...siate clementi!

Ogni anno cascano sulla Terra più di 500 meteoriti delle dimensioni di una palla da baseball, senza contare la "spazzatura spaziale" che finisce per cascare a terra. Comunque, direi che da venerdì c'è molta più gente che sta a naso in su a cercare la scia di un meteorite. Se poi la gente si lascia impressionate, può scambiare la scia di una meteora con una banalissima nuvola.....:whistling:

Red Hanuman
20-02-2013, 22:02
Meglio questa? :vomit:

giusto perchè si parla di "mistero"... poi la tolgo e lascio l'altra :biggrin:
Decisamente adatta!:cool:
Adesso pure Moana, che faceva la spia per i servizi segreti..... Eh, no! Un mito non si tocca!!! :twisted:

zoe
20-02-2013, 22:08
Ogni anno cascano sulla Terra più di 500 meteoriti delle dimensioni di una palla da baseball, senza contare la "spazzatura spaziale" che finisce per cascare a terra. Comunque, direi che da venerdì c'è molta più gente che sta a naso in su a cercare la scia di un meteorite. Se poi la gente si lascia impressionate, può scambiare la scia di una meteora con una banalissima nuvola.....:whistling:
grazie 1000

denis
20-02-2013, 22:22
Concordo pienamente :vomit:

Red Hanuman
20-02-2013, 22:27
A quanto pare, sono stati trovati dei piccoli frammenti, e si ipotizza un residuo di 50 - 60 cm di diametro.
Inoltre, sembra che un'aereo passeggeri si sia trovato abbastanza vicino da sentire il calore dell'oggetto (e qui, mi permetto un grosso MAH.... :wtf:). QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2013/02/18/news/meteorite_ritrovati_50_frammenti_russia-52896291/?ref=search).

Manni Antonio
20-02-2013, 22:40
Inoltre, sembra che un'aereo passeggeri si sia trovato abbastanza vicino da sentire il calore dell'oggetto (e qui, mi permetto un grosso MAH.... :wtf:). QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2013/02/18/news/meteorite_ritrovati_50_frammenti_russia-52896291/?ref=search).


No aspetta, i vetri delle finestre che si trovavano a chilometri di distanza, si sono frantumati in mille pezzi e l'aereo che si trovava vicino alla meteora (sempre se è vero) non ha riportato nessun danno??? :shock: :sowsuser:

penso che sia una bufala...

Manni Antonio
20-02-2013, 22:43
E' che sono un po' masochista......


:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Andrea I.
21-02-2013, 00:18
No aspetta, i vetri delle finestre che si trovavano a chilometri di distanza, si sono frantumati in mille pezzi e l'aereo che si trovava vicino alla meteora (sempre se è vero) non ha riportato nessun danno??? :shock: :sowsuser:

penso che sia una bufala...

Quello che racconta é il copilota e nell'articolo non ci hanno rivelato che il pilota era Bruce Willis:cool:.
E' normale che rimanga un residuo così "grosso"? Da quello che ho visto nei video credevo che ci fosse rimasto molto meno(giusto dei frammenti come quelli ritrovati)

Edit : Stavo giusto controllando le mail su virgilio....nelle news titolavano trionfanti : Ecco la verità! il meteorite russo abbattuto da un UFO! ecco le prove!.........sempre meglio.

Stefano Simoni
21-02-2013, 08:38
Edit : Stavo giusto controllando le mail su virgilio....nelle news titolavano trionfanti : Ecco la verità! il meteorite russo abbattuto da un UFO! ecco le prove!.........sempre meglio.

La faccina col vomito non basta più...

Manni Antonio
21-02-2013, 12:51
Quello che racconta é il copilota e nell'articolo non ci hanno rivelato che il pilota era Bruce Willis:cool:.



:biggrin: :biggrin:

SVelo
21-02-2013, 13:25
E per la gioia di tutti noi, ora Mistero è anche in edicola: magazine e DVD. Così, a seconda della tiratura, sapremo quanta gente è veramente stupida/complottista/ignorante :vomit:

A margine: visto che mi sembra di aver capito che nessuno di voi telescopiomuniti, sia riuscito a vedere/filmare l'asteroide, se permettete vi linko ciò:
http://attivissimo.blogspot.it/2013/02/lasteroide-da14-fotografato-in-svizzera.html :)

SVelo
21-02-2013, 13:26
Forse questo link è meglio
http://vimeo.com/59788526 :razz:

Pierluigi Panunzi
21-02-2013, 14:29
bellissimo il video dell'asteroide, che però c'entra poco con il meteorite e con il topic... :sad:

comunque poi con calma analizzerò meglio questo time-lapse... c'è qualcosa che non mi torna..

SVelo
21-02-2013, 16:39
che però c'entra poco con il meteorite e con il topic... :sad:

Hai ragione, con tanti post sull'asteroide l'ho postato qui, sbagliando :sad:
Si può spostare?

Stefano Simoni
21-02-2013, 16:44
Hai ragione, con tanti post sull'asteroide l'ho postato qui, sbagliando :sad:
Si può spostare?

no problem, lasciamo così. Comunque Lorenzo ha ripreso l'asteroide:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1844-L-asteroide-con-il-record-di-avvicinamento&p=26237&viewfull=1#post26237

Chiuso OT.

davide c.
22-02-2013, 08:39
Ragazzi non saro' certo io a difendere la rai, ma non dimentichiamo i privati... su radio 105 si interrogavano sul fatto che il missile lanciato dai russi (dato certo non si discute) fosse in realtà lanciato su segnalazione degli alieni buoni che ci proteggono o fosse lanciato per proteggerci dagli alieni cattivi che ci lanciano contro i meteoriti... altro che da piangere...:sbav: per non parlare del fulmine su San Pietro la sera delle dimissioni del papa... segnale divino che ha sconvolto la D'Urso :shock:, scusate se invece chiedo approfondimento sulla questione del "riscladamento globale tarocco" perchè ho quasi sempre avuto dati contrari.... dove posso informarmi meglio? grazie.

Gianluca Paone
22-02-2013, 08:47
caro StaRider,
anch'io la penso come te. E questo sito ne è una dimostrazione. La mia paura è che, alla lunga, anche i più resistenti debbano cedere, se non altro perchè chi non segue la moda viene giudicato strano e stupido dai compagni...
FORZA RAGAZZI! NON CEDETE E USATE IL VOSTRO MERAVIGLIOSO CERVELLO!!!! Il mondo è nelle vostre mani (il mondo inteso come umanità... per il resto ci pensa da solo...)

Pensa che ti ripensa, questo "nostro mondo", (ma poi chì l'ha detto che è nostro, per quello che mi riguarda siamo solo ospiti e pergiunta stiamo diventando anche fastidiosi), troverà il modo di farci ragionare......

Gianluca Paone
22-02-2013, 08:53
Quello che racconta é il copilota e nell'articolo non ci hanno rivelato che il pilota era Bruce Willis:cool:.
E' normale che rimanga un residuo così "grosso"? Da quello che ho visto nei video credevo che ci fosse rimasto molto meno(giusto dei frammenti come quelli ritrovati)

Edit : Stavo giusto controllando le mail su virgilio....nelle news titolavano trionfanti : Ecco la verità! il meteorite russo abbattuto da un UFO! ecco le prove!.........sempre meglio.

No, No, non è stato abbattuto da un UFO... Era un ufo mascherato da meteorite; Le spie russe se ne sono accorte, hanno mandato un caccia e lo hanno abbattuto. Tutto quello che ci raccontano è una menzogna per tranquillizzare l'umanità sul fatto che gli ufo non esistono e non abbiamo mai preso contattop con loro....

Così mi piace... che dite, mi spaccio per una spia russa e racconto ai media la mia verità:biggrin: :biggrin:

Stefano Simoni
22-02-2013, 08:55
scusate se invece chiedo approfondimento sulla questione del "riscladamento globale tarocco" perchè ho quasi sempre avuto dati contrari.... dove posso informarmi meglio? grazie.

Già dato un'occhiata qui (http://www.astronomia.com/category/articoli/pianeta-terra/)?

Manni Antonio
22-02-2013, 12:49
No, No, non è stato abbattuto da un UFO... Era un ufo mascherato da meteorite; Le spie russe se ne sono accorte, hanno mandato un caccia e lo hanno abbattuto. Tutto quello che ci raccontano è una menzogna per tranquillizzare l'umanità sul fatto che gli ufo non esistono e non abbiamo mai preso contattop con loro....



Mi piacerebbe sapere che caccia era, per riuscire a viaggiare a 64.000 Km/H :sowsuser: ....


:biggrin: :biggrin:

Francesca Diodati
24-02-2013, 00:38
Davvero Enzo, che schifo! Che poi un argomento come questo non sarebbe così difficile da spiegare...niente formule o matematica "spinta", solo chiarezza e onestà!! Tutti capirebbero. Invece no, sempre solo sensazionalismo. Mah...

Valerio Ricciardi
04-05-2013, 07:55
pure l'asteroide "2012 AD 14", il meteorite "Chelyabinsk" e il meteoroide "Cuba" potrebbero essere parte di una "daisy chain" tipo Shoemaker-Levy 9 ma molto più in piccolo.
No e poi no, se le loro traiettorie (rilevate e strarilevate dai sistemi di alert militari, in certi casi) non sono compatibili con questo assunto. La tua è una affermazione che poteva derivare in modo legittimo solo da evidenze in tal senso. E ad oggi non ve n'è mezza.

Se in uno stesso giorno tre Panda 1.3 Multijet color celeste pastello tamponano al semaforo la vettura che precede proprio alle 13 e 30 a Varese, Crotone e Roccasecca dei Volsci, questo non è minimamente un indizio del fatto che i proprietari si conoscessero. Al massimo si può esclamare: "Toh, curioso! Speriamo che nessuno si sia fatto male. Magari tutti e tre si son distratti sentendo alla radio il segnale orario e guardando sull'orologio del cruscotto se l'ora impostata era esatta".
Ma già questa è un'estrapolazione, se ci pensi, indebita perché indimostrabile.

Eppure ci sono delle coincidenze. Ma se una Panda celeste struscia contro un pilastro del garage alle 15 a Verona, una Tatra d'epoca iscritta come auto storica vince un premio di bellezza in un concorso a Bratislava alle 12.30 e una Fiat Palio si perde la targa nella pampa argentina nel primo pomeriggio (ora locale), nemmeno un cluster di coincidenze curiose si può ipotizzare.

Peraltro, in casi di eventi un bel po' vistosi come questi, la somma delle testimonianze innumerevoli circa la direzione apparente di provenienza e e la direzione della traccia permettono, uniti alle immagini delle telecamere di videosorveglianza al di fuori di capannoni industriali, banche etc, di ricostruire comunque la traiettoria piuttosto bene.
E allo stato non parrebbe in alcun modo che gli eventi sian correlati.
Non c'è nulla di male a chiedersi se eventi quasi coevi siano interconnessi fra loro; a volte, coi terremoti in effetti questo accade.
Però esistono metodi per oggettivare o scartare questo dubbio, che come tale è umano.
E' a questi che ci si deve riferire, se no si può affermare/ipotizzare sempre tutto ed il suo contrario (come fa Giacobbo).