PDA

Visualizza Versione Completa : mini comete e guerra nucleare



Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 09:57
Prendo spunto dal meteorite russo per ricordare un fenomeno poco conosciuto e -ultimamente- non più affrontato doverosamente (forse è meglio, conoscendo i nostri esperti mediatici). Eppure, i suoi risvolti potrebbero leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/16/mini-comete-e-guerra-nucleare/)

givi
16-02-2013, 10:08
Per molte ragioni bisognerebbe proprio approfondire questi argomenti, ma non con questi "esperti"

luigino
16-02-2013, 11:17
Non parla mai nessuno dei rischi che ci sono stati durante la guerra fredda, e che possono esserci tutt'ora in quanto i paesi che vogliono dotarsi di armamenti nucleari sono in aumento. Non bastano i rischi naturali a cui è soggetto il pianeta, continuano a mantenere e costruire arsenali pazzeschi con costi enormi! queste risorse potrebbero essere usate per scopi più utili...

Andrea I.
16-02-2013, 12:05
Non parla mai nessuno dei rischi che ci sono stati durante la guerra fredda, e che possono esserci tutt'ora in quanto i paesi che vogliono dotarsi di armamenti nucleari sono in aumento. Non bastano i rischi naturali a cui è soggetto il pianeta, continuano a mantenere e costruire arsenali pazzeschi con costi enormi! queste risorse potrebbero essere usate per scopi più utili...

Pienamente daccordo con te. Basterebbe veramente poco alla nostra specie per prendere coscienza di quanto siano stupide e inutili tutte queste manie e autoconvincimenti associate alle convenzioni che per centinaia se non migliaia di anni ci hanno limitato.
Il discorso, per quanto mi riguarda, si puo allargare a quasi tutti gli aspetti della nostra civiltà...
Spero di vedere il giorno in cui non avremo più bisogno di stati, religioni e guru di ogni sorta....
Sarebbe bello se finalmente ci si accorgesse che, se un senso nella nostra esistenza c'é, forse é proprio quella continua scoperta della meraviglia che ci circonda.
Temo però che questo tragicomico "gioco di ruolo" che viene chiamato civiltà (e che di civile ha ben poco), con tutte le sue inutili complicazioni e paure, l'avrà vinta ancora per molto tempo....é ancora troppo radicato.

Red Hanuman
16-02-2013, 12:24
Enzo, una curiosità: oltre all'evento Tunguska, ce ne sono altri attribuibili ad una mini cometa?:confused:

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 13:40
Enzo, una curiosità: oltre all'evento Tunguska, ce ne sono altri attribuibili ad una mini cometa?:confused:

Tunguska non è stata una mini-cometa, ma un pezzo ben più grosso (circa 50 m) probabilmente di un asteroide. Le mini-comete sono di pochi metri (anche meno) e si distruggono all'entrata in atmosfera e non sono visibili da Terra. Tunguska in media capita ogni cento-mille anni (io propendo per 100). Il limite (approssimato) per essere distrutto dall'atmosefra è intono ai 50-100 metri, ma molto dipende dalla densità del materiale. Tunguska è esplosa, quella del meteor crater è arrivata al suolo.
Secondo me il caso russo è dovuto a un pezzo di asteroide e si dovrebbero trovare dei residui, prima o poi, in mezzo a tutte le "bufale" che venderanno tra poco su web, ecc. Magari ache con il "verme" marziano dentro...:biggrin:

Ugo Ghione
16-02-2013, 14:47
Mi ha colpito la scia lasciata dal meteorite, sembrava vapore acqueo o comunque aveva un aspetto molto simile. Potrebbe essere un indizio della presenza di ghiaccio d'acqua nel corpo o è possibile che un meteorite provochi una scia simile anche se roccioso?

Red Hanuman
16-02-2013, 15:00
Tunguska non è stata una mini-cometa, ma un pezzo ben più grosso (circa 50 m) probabilmente di un asteroide. Le mini-comete sono di pochi metri (anche meno) e si distruggono all'entrata in atmosfera e non sono visibili da Terra. Tunguska in media capita ogni cento-mille anni (io propendo per 100). Il limite (approssimato) per essere distrutto dall'atmosefra è intono ai 50-100 metri, ma molto dipende dalla densità del materiale. Tunguska è esplosa, quella del meteor crater è arrivata al suolo.
Secondo me il caso russo è dovuto a un pezzo di asteroide e si dovrebbero trovare dei residui, prima o poi, in mezzo a tutte le "bufale" che venderanno tra poco su web, ecc. Magari ache con il "verme" marziano dentro...:biggrin:
Azz.... :oops: Allora, mi sa che sono rimasto indietro, alle vecchie ipotesi... Ripensandoci, m'è venuto in mente che un team di italiani ha scandagliato uno dei laghetti che ci sono nella zona, ed ha trovato tracce di un probabile residuo metallico del meteorite....:confused:

Red Hanuman
16-02-2013, 15:02
Mi ha colpito la scia lasciata dal meteorite, sembrava vapore acqueo o comunque aveva un aspetto molto simile. Potrebbe essere un indizio della presenza di ghiaccio d'acqua nel corpo o è possibile che un meteorite provochi una scia simile anche se roccioso?
Beh, non si può escludere del tutto, ma potrebbero essere anche vapori metallici o semplicemente i detriti ridotti a pulviscolo...;)

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 15:29
Beh, non si può escludere del tutto, ma potrebbero essere anche vapori metallici o semplicemente i detriti ridotti a pulviscolo...;)

sicuramente sì... la scia non dimostra assolutamente la composizione del proiettile (a meno di non riuscire a farle uno spettro...)

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 15:32
Azz.... :oops: Allora, mi sa che sono rimasto indietro, alle vecchie ipotesi... Ripensandoci, m'è venuto in mente che un team di italiani ha scandagliato uno dei laghetti che ci sono nella zona, ed ha trovato tracce di un probabile residuo metallico del meteorite....:confused:

Conosco bene quella spedizione... partecipava un collega dell'Osservatorio di Torino. Mmmm... da quello che mi hanno raccontato non hanno trovato un bel niente, tranne che "possibili" residui polverosi di dubbia classificazione. L'unica cosa sicura è l'analisi degli alberi che conferma corpuscoli di origine aliena. Avevano tante speranze nel laghetto (lo hanno carotato), ma ben poco di risolutivo... Tunguska mantiene ancora un po' di segreti.

Red Hanuman
16-02-2013, 15:53
Conosco bene quella spedizione... partecipava un collega dell'Osservatorio di Torino. Mmmm... da quello che mi hanno raccontato non hanno trovato un bel niente, tranne che "possibili" residui polverosi di dubbia classificazione. L'unica cosa sicura è l'analisi degli alberi che conferma corpuscoli di origine aliena. Avevano tante speranze nel laghetto (lo hanno carotato), ma ben poco di risolutivo... Tunguska mantiene ancora un po' di segreti.
Strano.... Se mi ricordo bene, avevo letto un articolo su "le Scienze", in cui dicevano di aver trovato sul fondo del lago incriminato segnali di un collasso rapidissimo del permafrost (alberi disposti alla rinfusa e bruciacchiati), ed un'anomalia magnetica che lasciava pensare ad un grosso frammento di un meteorite ferroso.....
Sta a vedere che pure su "le Scienze" tendono ad esagerare....:shock:

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 16:02
Strano.... Se mi ricordo bene, avevo letto un articolo su "le Scienze", in cui dicevano di aver trovato sul fondo del lago incriminato segnali di un collasso rapidissimo del permafrost (alberi disposti alla rinfusa e bruciacchiati), ed un'anomalia magnetica che lasciava pensare ad un grosso frammento di un meteorite ferroso.....
Sta a vedere che pure su "le Scienze" tendono ad esagerare....:shock:

caro Red,
non farmi parlare... ma le Scienze scrivono cose teoricamente interessanti... non possono valutare se sono azzardate o no. Temo proprio, conoscendo i miei polli, che le conclusioni siano state un po' ... gonfiate... Non ho più sentito novità e questo è molto sospetto... :weeabooface:Ricordo bene che si sperava che il laghetto fosse dovuto all'impatto e invece... un po' come quello celeberrimo vicino a l'Aquila che poi si è rivelato una pozza per abbeverare le mucche... Comunque potrei (forse) sbagliarmi...:confused:

AlexanderG
16-02-2013, 19:01
Mi ha colpito la scia lasciata dal meteorite, sembrava vapore acqueo o comunque aveva un aspetto molto simile. Potrebbe essere un indizio della presenza di ghiaccio d'acqua nel corpo o è possibile che un meteorite provochi una scia simile anche se roccioso?

A me invece era venuta in mente l'aria surriscaldata... da diversi gradi Celsius sotto lo zero a chissà quanti centinaia sopra!
Comunque sia, credo che dipenda molto anche dalla provenienza dell'oggetto: se veniva da lontano, ed era la prima volta che si avvicinava al Sole, può darsi che del ghiaccio ce l'avesse, se invece girava intorno al Sole a distanza ravvicinata già da diverso tempo, allora è meno probabile.
Ma sono solo supposizioni, non ho alcuna competenza in merito.

Ciao,
Alex.

Red Hanuman
16-02-2013, 19:43
caro Red,
non farmi parlare... ma le Scienze scrivono cose teoricamente interessanti... non possono valutare se sono azzardate o no. Temo proprio, conoscendo i miei polli, che le conclusioni siano state un po' ... gonfiate... Non ho più sentito novità e questo è molto sospetto... :weeabooface:Ricordo bene che si sperava che il laghetto fosse dovuto all'impatto e invece... un po' come quello celeberrimo vicino a l'Aquila che poi si è rivelato una pozza per abbeverare le mucche... Comunque potrei (forse) sbagliarmi...:confused:
Dubito..... O infallibile eccelso..... ;)

kyughs
16-02-2013, 21:27
sicuramente sì... la scia non dimostra assolutamente la composizione del proiettile (a meno di non riuscire a farle uno spettro...)

Resta comunque il fatto che, a giudicare dai video della scia e del boato della detonazione (per quanto drammatici siano stati certamente quegli attimi vissuti dalle persone presenti) dev'essere stata sicuramente un'esperienza indimenticabile ed emozionante! Finalmente un segnale chiaro che giunge dall'universo, che ci ricorda la dinamicità dei processi fisici e chimici che ci circondano; segnali che ci invitano a riflettere su quanto minuscoli e vulnerabili siamo, e in questo caso specifico, che per quanto l'uomo si sforzi di creare armi sempre più potenti e distruttive, esse non potranno mai raggiungere neanche lo 0.01% della potenza "distruttivo-costruttiva" di madre natura!
(Così come le civiltà traggono beneficio, rinascita e splendore dalla distruzione delle guerre, allo stesso modo l' Universo trae beneficio e rinnovamento da altrettanti eventi distruttivi)