PDA

Visualizza Versione Completa : Florida, una base sottomarina a -20 m per simulare le condizioni di lavoro marziane



Valerio Ricciardi
09-02-2017, 18:11
Sempre buona l'idea... anche perché zavorrando in modo intelligente il subacqueo gli si può far vivere un peso percepito al suolo simile a quello che avrebbe su Marte (0,376 g, poco più di un terzo della nostra accelerazione gravitazionale) con il suo equipaggiamento...

http://www.lastampa.it/2017/02/09/multimedia/scienza/gli-astronauti-a-metri-sottoacqua-si-preparano-allo-sbarco-su-marte-bGKi7bmRLiHcnJgfJE9YbJ/pagina.html?replay=1

Dinamo
09-02-2017, 18:44
Molto interessante!
Però non mi sembra sia una novità l'esercitazione subacquea, o sbaglio?:confused:

Matteo F
09-02-2017, 18:57
Il nostro Luca Parmitano è stato comandante della Neemo 20!

Valerio Ricciardi
10-02-2017, 06:50
non mi sembra sia una novità l'esercitazione subacquea

Tutt'altro, una base sub a profondità modesta (sufficiente a non sentirsi proprio sotto il pelo dell'acqua) è perfetto come training psicologico per chi dovrebbe vivere nello spazio angusto anche se ben organizzato di una struttura modulare per poi mettersi ogni volta un equipaggiamento stagno e autonomo per uscirne per un po'.

La necessità di una camera di compensazione, l'obbligo di essere molto puliti e ordinati, la gestione delle provviste, la divisione del tempo di lavoro e dei turni di riposo in modo da non accalcarsi nello stesso punto, le cuccette minimali tipo loculo cui ci si deve abituare senza claustrofobie inutili... tante cose si possono simulare bene.

E poi come detto dosando il rapporto fra peso delle mute e del resto e spinta di galleggiamento simuli anche il peso al suolo risultante su Marte, o sulla Luna etc

Dinamo
10-02-2017, 19:08
Ah ecco! Mi pareva!:biggrin:
Mi rendo conto, sì, soprattutto l'aspetto psicologico: io sto facendo un corso di subacquea e tra poco ho la prima uscita in acque libere e mi preoccupa proprio il fatto di come sarà laggiù...
Non è che ho PAURA ma so che in certe condizioni siamo molto stressati quindi non so come reagirò...Non so se mi spiego

Valerio Ricciardi
10-02-2017, 20:05
Ma..... ffffffigurati....

non vedo cosa dovrebbe provocarti ansia, andiamo... :rolleyes:

sai cosa c'è sotto il pelo dell'acqua in mare aperto? :thinking:

Acqua! Normalissima acqua salata! :D

Valerio Ricciardi
10-02-2017, 20:19
E poi la grande ruota gira... per ogni essere vivente... :angel:

SVelo
11-02-2017, 09:37
Valerio Ricciardi che cattivo che sei :biggrin:

Arcady
11-02-2017, 11:09
Giusto per tranquillizzarlo... :biggrin:

Dinamo
11-02-2017, 12:59
:shock::shock:

MA NON SI FA COSI' PERO'!!:sowsuser:

Valerio Ricciardi
11-02-2017, 21:15
Hai ragione, dai, stavo solo giocando.

Non è scritto da nessuna parte che proprio tu debba essere facile preda di un Carcharodon carcharias che scambi la tua immagine, fra muta da sub e pinne per la livrea di una foca...

Il mare è stracolmo di forme di vita più simpatiche e rassicuranti :whistling:

Dinamo
12-02-2017, 12:59
A parte il fatto che incontrare un Kraken così dev'essere una esperienza interessante, ma mi sa che siamo leggermente in OT... A meno di non volere parlare delle esercitazioni anti-aliene degli astronauti, ma non credo sia il caso:biggrin:

etruscastro
13-02-2017, 07:31
infatti, o sposto al Bar o torniamo velocemente in tema.