PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta sito



bluehydra
11-02-2017, 11:50
Buongiorno a tutti ragazzi, ho una domanda che mi preme molto fare: come scegliere(o meglio "fondare") un nuovo sito osservativo?
Specifico la domanda, essendo il nostro un hobby praticato al buio e di notte, come decidere che luogo scegliere, senza trovarsi un vecchio lumbaart(:sowsuser:) che ci spara credendoci un ladro?
Tema in sintesi: sicurezza :colbert:

:biggrin:

etruscastro
11-02-2017, 12:19
se non conosci a fondo la zona occorre un sopralluogo diurno, per valutare gli ingombri sull'orizzonte (alberi/colline/città che portano IL), direzione del luogo (Nord o Sud) ed eventuali vicinanze con case private (per evitare luci e fucilate), valuta la strada per arrivarci, tieni conto che dopo ore di osservazioni di notte magari al freddo il semplice rientro su una strada sterrata o senza banchina può risultare pericolosa.
portati sempre con te una boccetta di ammoniaca, se nella notte senti rumori di animali basta spargere un pochino in terra e "brucia" l'olfatto degli animali selvatici.

Tucana
11-02-2017, 12:27
portati sempre con te una boccetta di ammoniaca, se nella notte senti rumori di animali basta spargere un pochino in terra e "brucia" l'olfatto degli animali selvatici.

Questa mi mancava; grazie per la dritta :)

etruscastro
11-02-2017, 12:29
figlia dell'esperienza! ;)

bluehydra
11-02-2017, 12:39
[emoji106] diciamo che il massimo di animali che trovo da queste parti sono gatti [emoji28]

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

PHIL53
11-02-2017, 12:43
Naturalmente, suppongo tu abbia già studiato la nostra mappa dei siti osservativi (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80) realizzata con il concorso di tutti i "forumisti" che elenca ubicazioni già testate e frequentate...

bluehydra
11-02-2017, 12:50
Supponi giusto [emoji106] , anzi aggiungo che sarebbe comodo poter dare un feedback sull' uso di un determinato sito o meno, con cui rendiamo tutti partecipi di averlo utilizzato, ossia gli diamo "reputazione" [emoji6]

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

VerixOne
18-09-2019, 15:51
... portati sempre con te una boccetta di ammoniaca, se nella notte senti rumori di animali basta spargere un pochino in terra e "brucia" l'olfatto degli animali selvatici.

Ringrazio pure io. Molto utile. Mi è capitato di starmene con orecchie tese, in prossimità di un piccolo bosco, non capendo bene cosa fossero quei "rumori" che udivo. E non è che si riesca a godere appieno di ciò che appare all'oculare, con l'altro senso in guardia...

frignanoit
19-09-2019, 10:13
Io osservo dal terrazzo di casa, ma qui da me usano andare nelle aree già frequentate pubblicamente, campi volo, dove si lanciano con parapendio, piste da sci, vicino ai laghi, posti che comunque sono già pubblici e non incorrono all'attenzione di privati...

bluehydra
29-11-2020, 21:20
Sono tornato a scrivere dopo tre anni....ora vivo a Gallarate, qualcuno conosce siti qua in zona? ho visto tornavento ma è fuori comune, non posso uscire da Gallarate.

Grazie

Stefano

etruscastro
09-02-2022, 08:50
sposto in -Profondo cielo-