Visualizza Versione Completa : Posizionamento accessori su Dobson
Eccomi qua di nuovo con un nuovo dubbio, cioè dopo i miei recenti acquisti (telrad e cercatore 8x50 angolare), secondo le vostre esperienze personali e di praticità, come posso posizionare i 2 accessori rispetto al focheggiatore?
Io seguo l'ordine d'uso...quindi partendo dal basso ho oculare, cercatore ottico e poi telrad...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18594-Come-ho-eqilibrato-il-Dobson. In questa discussione ho qualche foto e puoi farti un idea ma solo ad esempio,altri preferiscono altre soluzioni
Salvatore
11-02-2017, 16:21
Io partendo dal basso ho cercatore angolare , focheggiatore e poi Telrad. Ho scelto questa disposizione perché sono stato costretto dato che il focheggiatore era stato predisposto al centro.
No esiste una regola vera e propria , chi si trova meglio in un modo , chi un altro.
Qualcuno ha criticato la predisposizione dei miei accessori , dicendo che era scomoda ed inadeguata.... io prese le abitudini mi ci trovo benissimo.
... Questioni di gusti e scelte.
Il telrad lo usi all'inizio per inquadrare la zona nell' obbiettivo, poi si va di cercatore ed in seguito sull' oculare.
Quindi vai di conseguenza ;)
Ps .. qualcuno molto astuto ha posizionato il telrad sopra il cercatore.... come vedi molte sono le configurazioni possibili...
Il telrad sul cercatore?questa mi mancava....io avevo visto ilred dot in parallelo sul cercatore..buono a sapersi..;)
Marcos64
12-02-2017, 09:24
Io l'ho piazzato sul cercatore, anche perche' non avevo molto spazio. Appena riesco ti mando una foto.