Accedi

Visualizza Versione Completa : Posizionamento accessori su Dobson

moro1
11-02-2017, 13:23
Eccomi qua di nuovo con un nuovo dubbio, cioè dopo i miei recenti acquisti (telrad e cercatore 8x50 angolare), secondo le vostre esperienze personali e di praticità, come posso posizionare i 2 accessori rispetto al focheggiatore?

iaco78
11-02-2017, 14:18
Io seguo l'ordine d'uso...quindi partendo dal basso ho oculare, cercatore ottico e poi telrad...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18594-Come-ho-eqilibrato-il-Dobson. In questa discussione ho qualche foto e puoi farti un idea ma solo ad esempio,altri preferiscono altre soluzioni

Salvatore
11-02-2017, 16:21
Io partendo dal basso ho cercatore angolare , focheggiatore e poi Telrad. Ho scelto questa disposizione perché sono stato costretto dato che il focheggiatore era stato predisposto al centro.
No esiste una regola vera e propria , chi si trova meglio in un modo , chi un altro.
Qualcuno ha criticato la predisposizione dei miei accessori , dicendo che era scomoda ed inadeguata.... io prese le abitudini mi ci trovo benissimo.
... Questioni di gusti e scelte.

Il telrad lo usi all'inizio per inquadrare la zona nell' obbiettivo, poi si va di cercatore ed in seguito sull' oculare.
Quindi vai di conseguenza ;)

Ps .. qualcuno molto astuto ha posizionato il telrad sopra il cercatore.... come vedi molte sono le configurazioni possibili...

iaco78
12-02-2017, 08:26
Il telrad sul cercatore?questa mi mancava....io avevo visto ilred dot in parallelo sul cercatore..buono a sapersi..;)

Marcos64
12-02-2017, 09:24
Io l'ho piazzato sul cercatore, anche perche' non avevo molto spazio. Appena riesco ti mando una foto.