PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio pratico per la sistemazione e il trasporto degli oculari



carlodob300
11-02-2017, 14:39
Premetto che una delle cose che piu' mi irrita quando osservo e quando esco col telescopio e' il fatto di dover ogni volta prendere le scatoline, aprirle, sistemare gli oculari sul supporto del dobson (con pochi spazi)..o occhio a non perdere i tappini..che poi al buio capita spesso che qualche piccolo oggetto vada perso..essendo di natura abbastanza pigro:biggrin: dovevo assolutamente trovare una soluzione per ridurre al minimo il tempo impiegato alla messa in servizio sul campo degli accessori (non solo oculari ma anche filtri, barlow, torrette ecc..).
E visto che il tempo non vuol saperne di migliorare..ecco il mio sfogo odierno di autocostruzione..:D

Supporto oculari senza accessori
22520

Stesso supporto con gli accessori..ce' spazio per filtri, barlow e oculari
22521

E qui viene il bello. Quando mi sposto metto tutto il blocco nella valigetta e via!
22522

E qui la genialata finale:biggrin: monto tutto il blocco intero nel dobson tramite due viti sporgenti e due gallette
22523

22524


Scatolettine care..addiooooo!!!;)

Il tutto e' realizzato con semplice truciolato (1 euro al brico gia' tagliato). I filtri invece trovano posto in vecchi barilotti filettati che finalmente hanno trovato un impiego..

Salvatore
11-02-2017, 23:35
Bella ed utile idea...
Ormai il tuo é quasi un dobson full optional.... dico quasi , perché son sicuro che a breve verrà fuori qualche altra genialità :biggrin:

carlodob300
11-02-2017, 23:49
Si infatti..non ho finito..:biggrin:

Marcos64
12-02-2017, 09:04
Ottimo lavoro! Solo una domanda, tutto quel peso sulla base, ostacola in qualche modo il movimento in azimuth del tele o e' ininfluente?

carlodob300
12-02-2017, 09:23
Assolutamente ininfluente..anzi..piu' pesante e' la base piu' stabile e' il telescopio..tutto il blocco pesera' sui 2 chilogrammi..davvero pochi paragonati al complesso tubo+base..considera che il mio dobson deve sopportare anche altri 2,5 chili di contrappeso alla base e i 3 chili del cercatore..:D

Gitt
12-02-2017, 21:10
Bella e pratica realizzazione, però mi sembra che il problema dei tappini rimanga, a meno che li tieni tutti aperti nella rastrelliera.
Tenerli sempre aperti però ha il rischio di appannamenti per condensa quando c'è umidità, ma se osservi da casa quest'ultimo caso dovrebbe essere trascurabile.
Non ho ben capito la soluzione che hai adottato per i filtri: li avviti a dei barilotti? Li hai presi da oculari che non usi?

carlodob300
13-02-2017, 07:52
Graziano i tappini ci sono tutti..solo che per la foto ne ho messo solo alcuni. I filtri sono avvitati su un barilotto che mi avanzava e che ho tagliato a meta' e sopra di essi ci metto il classico tappino femmina da 1,25";)

carlodob300
13-02-2017, 20:18
Mi sa che dovevo farla piu' grande...in arrivo due baader genuine ortho da 12,5...e oggi mi hanno regalato due 10 mm celestron con field stop allargato...:biggrin:

Tucana
13-02-2017, 20:23
Bella costruzione ma... un minuto di raccoglimento per le scatoline che verranno relegate in soffitta o peggio ancora nel cestino.

carlodob300
13-02-2017, 20:25
Cestino no...le tengo per eventuali vendite..ma quanto le odio!!!!:D