PDA

Visualizza Versione Completa : Passengers - Una storia d'amore tra le stelle



Pierluigi Panunzi
12-02-2017, 13:53
Uscito recentemente nelle sale cinematografiche, Passengers è un simpatico film che suggerisco di vedere prima di leggere questo articolo con la mia personale recensione. Attenzione! Ci sono parecchi spoiler! [...]

leggi tutto... (https://www.astronomia.com/2017/02/12/passengers-una-storia-damore-tra-le-stelle/)

cristianf
12-02-2017, 14:28
Una fregatura più unica che rara. Certo che ci sono tanti attori
in questo film 4 in tutto. Fatto con un budget molto ridotto.
Certo con questo articolo, l'hai fatto più bello di dieci volte
di quello che è.
E solo il mio parere:)

Dinamo
12-02-2017, 19:24
Lo ho visto anche io e devo dire che mi è piaciuto molto!
Ottima recensione, veramente!
Ammetto di non aver associato la scena della passeggiata spaziale al film di Wall-e!

kernberg
12-02-2017, 19:27
Il film è tanto più deludente se si considera che il tema etico era davvero interessante: è giusto rovinare la vita di qualcun altro per alleggerire la propria pena? Purtroppo gli sceneggiatori hanno preferito dare spazio alla storia d'amore e ai sexi-attori. La scena della piscina è davvero l'unica cosa salvabile.

Dinamo
12-02-2017, 19:32
Ora però mi sorge un dubbio: tu parli di una distanza dalla meta di 240 anni, ma viaggiando a metà della velocità della luce, in 120 anni, non si arriverebbe a soli 60 a.l. di distanza? O sono io che faccio male i conti?:confused:

Dinamo
12-02-2017, 19:40
Mi è venuta in mente un'altra cosa (sempre se i mie calcoli sono giusti!!):
L'incontro con Arturo avviene a 30 anni dalla partenza, quindi a rigor di logica la Avalon dovrebbe aver percorso circa 15 a.l. , e secondo Wikipedia Arturo dista dalla Terra 36,7 a.l. quindi sarebbe inverosimile, e anche un errore abbastanza grave!
Vi prego ditemi se sto sbagliando che qui impazzisco!:shock:

cristianf
12-02-2017, 20:32
Non sbagli affatto Dinamo .

Pierluigi Panunzi
12-02-2017, 21:45
@Dinamo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5211)

oops hai proprio ragione sulla distanza dell'obiettivo della missione... 60 al e non 120...
ora vado subito a correggere!
grazie!

comunque non avevo capito che si trattasse di Arturo: dall'audio del filmato scaricato non si capiva proprio...:sad:
ma è sicuro? perché Arturo è una gigante arancione non rossa... è di classe spettrale K!!
Aurora dice "gigante rossa" :surprised:
se vi ricordate i miei articoli sulle Costellazioni, l'ho citata tantissime volte come paragone con altre stelle arancioni!

riascoltando altre volte il filmato non mi sembra parli di Arturo ma dice qualcosa tipo Actal, io pensavo Acrab, ma è di classe B...

comunque Arturo è a circa 36 anni luce , quindi l'avrebbero raggiunta dopo circa 72 anni e non 31 e qualcosa...
cercherò su internet se qualcuno riporta il nome della stella...

divertente!!

PS corretto l'articolo!

PS2: ho trovato questo interessante forum
http://scifi.stackexchange.com/questions/148855/how-did-the-avalon-seemingly-get-to-arcturus-so-quickly-if-theyre-only-travel

in cui parlano, sì, di Arturo, ma continuano a citarla come gigante rossa!! :sad:

cristianf
12-02-2017, 22:39
C'è confusione:)
Arthur_ il barista Android
Arcturus e la stella

Enrico Corsaro
13-02-2017, 10:07
Allora vedo di dare una mia opinione in merito...
Ho visto il film e ne sono rimasto deluso sotto diversi aspetti, sotto altri meno.
Prima di tutto non mi è piaciuto molto l'inganno del trailer. Sembrava un film di carattere diverso, invece si è rivelato sostanzialmente una grande storia d'amore contestualizzata in uno scenario fantascientifico. Un pò troppo storia d'amore per i miei gusti. Interessante però, come è stato già detto, il discorso etico sulla scelta di risvegliare un'altra persona contro la sua volontà.

Riguardo all'evento di urtare asteroidi, in verità non lo trovo così poco probabile. In un viaggio di quella lunghezza, potrebbe effettivamente capitare di tutto. Inoltre, le nubi molecolari che originano stelle sono diffuse su tutto il volume della Galassia (almeno per quanto riguarda la parte del disco spesso e sottile), e benchè lo spazio sia comunque a bassa densità, non mancano affatto regioni caratterizzate da oggetti di piccola classe astronomica, come fasce simili a quella di Kuiper, o la stessa nube di Oort, che ci aspettiamo di trovare in tanti altri sistemi stellari e planetari.

Concordo relativamente al passaggio ravvicinato con la stella. Davvero inverosimile ma pur sempre molto suggestivo per lo spettatore. D'accordo anche per la eccessiva luminescenza della Via Lattea, anche se quella è chiaramente una scelta dettata dal formato, non dimentichiamo che è pur sempre un film e non un documentario.

Quello che invece mi incuriosisce di più nel film è proprio l'astronave, in particolare il sistema di scudo contro i detriti. Da questo punto di vista ritengo sia stata concepita in modo intelligente, perchè di fatto il problema detriti è uno dei problemi più fondamentali nei viaggi interstellari. Tralascio però il problema della velocità, che ritengo improponibile. Come è stato giustamente detto, per accelerare una astronave di quel genere ad una velocità come c/2 servirebbero energie improponibili e oltrettutto il mezzo sarebbe soggetto a sollecitazioni allucinanti, che lo smembrerebbero già molto prima di raggiungere quel limite.
Una velocità come c/20 o c/10 è già tutt'altra storia (ed è già fattibile) ma sempre relativamente a piccoli satelliti (nano satelliti).

Dinamo
13-02-2017, 13:22
Premettendo che il film lo ho visto a inizio gennaio, a me sembrava di aver sentito Actarus che, se non erro, è proprio Arturo...
Proprio per queste ambiguità non ero molto sicuro sulla distanza perché, se così fosse, l'incontro con la stella non rispetterebbe nemmeno i giusti tempi...mah!

Mi viene un altro dubbio: a una velocità così elevata si sentirebbero effetti relativistici? Perché magari la percezione del tempo sulla Avalon poteva risultare rallentata, quindi rendendo inutile un ibernamento così lungo...Non saprei l'entità della dilatazione temporale ma mi è venuta la perplessità...:confused:

Enrico Corsaro
13-02-2017, 14:07
Certo che si, anche se non sono particolarmente elevati (circa 15% di fattore relativistico). Bisogna però capire se questo è stato tenuto in considerazione nei tempi che vengono comunicati, oppure se nel film si parlava solo in termini di tempo terrestre.

Dinamo
14-02-2017, 19:50
Ahi ahi le discrepanze potrebbero aumentare!:sneaky:
Però a me è piaciuto lo stesso dai!:biggrin: