PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione con astromaster 114eq



pedro92100
12-02-2017, 15:36
Salve a tutti, mi piacerebbe ricevere qualche indicazione su come organizzare una prima serata di osservazione in questo periodo.
Premetto che lo strumento è un Astromaster 114/1000 EQ 2 della celestron con oculari 20mm e 10mm, l'osservazione spero di farla da un posto con inquinamento luminoso non superiore a classe 4. Ho abbastanza familiarità con le costellazioni e riesco a distinguere facilmente i pianeti (almeno i più visibili), inoltre sto "studiando" da un'atlante astronomico le posizioni di oggetti del deep sky rispetto alle costellazioni. Avrei perciò alcune domande:

1)Una volta eseguite le fasi di bilanciamento e stazionamento dello strumento, posso già approcciarmi all'osservazione?
2)Eventualmente, rimanendo nelle possibilità del mio strumento, quali oggetti del deep sky posso osservare? (tutti quelli del catalogo di Messier?)
3) è opportuno fornirmi di una lente di barlow 2x, dato che non mi viene fornita nella strumentazione?
4)Per quanto riguarda la collimazione degli specchi è una pratica che va effettuata orientativamente con quale frequenza? Sarebbe opportuno premunirmi di un collimatore laser?

grazie per l'attenzione

TheDoctor
12-02-2017, 20:12
Ciao! Allora iniziamo a rispondere...
1: Fai acclimatare il telescopio per almeno 20-30 minuti poi parti, ma penso che se c'è una grande escursione termica puoi subito iniziare ad osservare...
2: Purtroppo il diametro lascia a desiderare e la luce catturata non sarà molta, potrai osservare gli oggetti più luminosi come m42 ed alcuni ammassi stellari
3: La lente di barlow 2x ti servirà solo per i pianeti, per quanto riguarda il Deep Sky ti consiglio di usare il 20mm
4: Purtroppo in collimazione non sono tanto esperto ma ti consiglio di controllare almeno ogni volta prima di osservare, tanto se ti porti il laser con te non ci vuole molto per controllare... :P
Cieli sereni :cool:

Anto14
12-02-2017, 20:27
Ciao! Allora iniziamo a rispondere...
1: Fai acclimatare il telescopio per almeno 20-30 minuti poi parti, ma penso che se c'è una grande escursione termica puoi subito iniziare ad osservare...
Forse intendi dire se NON c'è una grande escursione termica:cool:

Come oggetti deep puoi vedere come detto da thedoctor quelli più luminosi(ammassi globulari,alcune galassie più luminose come M31 ecc.)

Per la barlow, il tuo telescopio dovrebbe averne già una interna per raggiungere i 1000mm di focale(fisicamente dovrebbe essere 50cm circa) perciò meglio un oculare a corta focale come un planetary ed

Per la collimazione controllala sempre... puoi iniziare con un portarullini forato.... meglio un chesire che un collimatore laser
Questo articolo può aiutarti
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

frignanoit
13-02-2017, 00:49
Ciao, a parte tutto quello già indicato in precedenza, credo che collimare con la barlow integrata non sia il massimo considerando la corta focale nativa, meglio se fai un primo controllo e se serve correggere in linea di massima, come da guida che ti è stata linkata, poi affidarti alla fase "star test" sarà effettivamente quello che ti darà l'ottica compreso oculare e potrai ottenere una collimazione più precisa...
Per le potenzialità del 114mm ti consiglio di non rinunciare a cercare gli oggetti Messier, magari parti da magnitudini meno deboli, sotto a mag +6.00, con i globulari, non saranno risolti in stelle, ma puoi vedere la struttura, appariranno tipo batuffoli, se non lo hai già, aiutati con software tipo Stellarium che puoi installare anche su Smartphone, per il resto, ammassi aperti, stelle doppie, sono alla portata, qualche nebulosa la puoi vedere, dipende anche dal cielo...

Angeloma
13-02-2017, 07:59
credo che collimare con la barlow integrata non sia il massimo
L'ho fatto, proprio con un Celestron Astromaster 114/1000 barlowato: due minuti netti tra secondario e primario.
Dal poco che ho visto, non è neanche malaccio.
Se sul deep sky va più o meno come il Vixen VMC110L da 110mm, farà divertire di sicuro, sotto cieli non proprio idilliaci.

etruscastro
13-02-2017, 08:12
tutto giusto, ricordati solamente che le prestazioni del tuo strumento vanno di pari passo con la qualità del cielo, più esso sarà buio più lo strumento avrà le potenzialità per farti osservare oggetti deboli.
p.s. sposto in osservazioni -Profondo Cielo-.

pedro92100
13-02-2017, 15:22
grazie a tutti per le risposte, quindi da quello che ho capito il collimatore è uno strumento fondamentale che bisogna avere, detto questo mi consigliate di prendere un Cheshire (corto o lungo?) piuttosto che un collimatore laser, dato che a quanto ho capito, si presta meglio alla collimazione di un riflettore?
ha senso prendere un plossl da 6mm piuttosto che una barlow 2x? Le barlow oltre il 2x per il mio strumento sono fuori portata?
Purtroppo sto ancora aspettando che mi arrivi il telescopio e che il tempo migliori (cielo completamente coperto da tre giorni:hm: )

frignanoit
13-02-2017, 19:48
Il tuo strumento "è" un riflettore con ottica Newton, la Barlow interna serve per correggere le aberrazioni delle ottiche, quindi considera che di barlow ne hai già una, un ulteriore lente sarebbe penalizzante, tenendo conto dei 1000mm di focale, anche se artificiali, un 6mm sarebbe giusto, ma per il planetario risicato, con il 5mm ottieni 200x invece di 166x e otterresti il giusto che serve, per il collimatore se devi prenderlo meglio quello lungo, però non è strettamente necessario se impari a collimare durante lo star test, come ti dicevo prima puoi collimare in linea di massima con l'oculare da 20mm, se vorrai farlo così ti spiego come fare, lo collimi comunque...