PDA

Visualizza Versione Completa : Una mezza 'ciambella' lunare.



Giuseppe Petricca
16-02-2013, 15:49
Un mosaico realizzato il 3 Maggio dello scorso anno, durante i miei primi approcci (avevo il telescopio nuovo da meno di due mesi) all'astrofotografia in proiezione :)

Semicompatta Bridge Nikon P90 in proiezione di oculare 25mm su Newtoniano 200/1000, ISO 100, nove scatti che corrono lungo tutto il terminatore lunare (la zona che sono riuscito a mettere a fuoco al meglio), f4.5, 1/160".
Mosaico e passaggio in B/N poi realizzato con PS :)

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/75273_3874982638618_1893298582_n.jpg


Consigli su come riuscire a mettere a fuoco tutto un settore cosi ampio in proiezione? (Se fate caso, vicino al cerchio nero interno le features lunari sono sfuocate completamente). Oppure dato che il campo è troppo 'largo' in proiezione le foto escono in questo modo e ci si può fare poco? Grazie a tutti :)

etruscastro
16-02-2013, 16:35
come diceva una vecchia e nota pubblicità:
a me me piace! :razz:

Bellatrix
16-02-2013, 19:41
Ho davvero una grande ammirazione per voi astrofotografi!
Bella questa Luna!

marcom73
16-02-2013, 20:00
che bel lavoro ! sul fuoco non saprei... prova a fare settori più piccoli o a sovrapporre una porzione maggiore... che programmi esistono per questi collage ?? non mi sono mai posto il problema ma sarebbe interessante provare...

Huniseth
16-02-2013, 23:36
Davvero originale questa.... :)

Cla
17-02-2013, 01:01
le tue foto hanno sempre questo tocco originale che le differenzia dalle altre ;) complimenti!

mingo80
17-02-2013, 01:37
Molto bella,molto originale.... ;)

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 16:59
Grazie mille a tutti ^^


che bel lavoro ! sul fuoco non saprei... prova a fare settori più piccoli o a sovrapporre una porzione maggiore... che programmi esistono per questi collage ?? non mi sono mai posto il problema ma sarebbe interessante provare...

Avevo pensato anche io di realizzare inquadrature più piccole, il problema è che con PS arrivi a fare questo tipo di collage fino ad un certo punto. Mentre servirebbero si i programmi di cui parli, che conosco, ma non ho le capacità di calcolo dei miei pc sufficienti per fare un lavoro del genere :)


le tue foto hanno sempre questo tocco originale che le differenzia dalle altre ;) complimenti!

Grazie mille, diciamo che si cerca sempre di fare qualcosa di nuovo e migliore ;)

marcom73
17-02-2013, 21:18
perciò hai unito con le funzioni di PS ?? ho fatto dei panorami con PS ma non mi sono mai spinto così OLTRE !! complimenti una volta di più !!

Cla
17-02-2013, 21:26
Grazie mille a tutti ^^



Avevo pensato anche io di realizzare inquadrature più piccole, il problema è che con PS arrivi a fare questo tipo di collage fino ad un certo punto. Mentre servirebbero si i programmi di cui parli, che conosco, ma non ho le capacità di calcolo dei miei pc sufficienti per fare un lavoro del genere :)



Grazie mille, diciamo che si cerca sempre di fare qualcosa di nuovo e migliore ;)

e ti riesce veramente bene ;)

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 23:11
perciò hai unito con le funzioni di PS ?? ho fatto dei panorami con PS ma non mi sono mai spinto così OLTRE !! complimenti una volta di più !!

Grazie mille ^^ Ma riesco a farlo solamente quando ho il terminatore ancora visibile. Ho provato a realizzare una luna piena, ma a parte le ovvie distorsioni che non si riescono a compensare su tutto il disco. Invece con il terminatore le 'features' sono molto più evidenziate, e quindi è facile prendere punti di riferimento.
Occhio però, questi sono stati i 9 scatti migliori, in totale ne ho prese più di 50 nella stessa fascia :)


e ti riesce veramente bene ;)

Grazie mille anche a te :)