PDA

Visualizza Versione Completa : Iadi



garmau
16-02-2013, 19:55
Ciao a tutti, con alcuni di voi ero rimasto in debito di un disegno, quello per intenderci del giorno del congelamento.
Lo posto in tutte le versioni da me realizzato
ORIGINALE
1623

A COLORI INVERTITI
1624

DIGITALIZZATO CON GIMP
1625
Per i colori mi sono basato su una foto presa dal web, in quanto all'epoca del disegno non sapevo neanche cosa fossero i programmi di digitalizzazione e quindi non avevo preso nessun tipo di appunto riguardo i colori che avevo percepito.

marcom73
16-02-2013, 20:04
bel lavoro, mi piace !!

Red Hanuman
16-02-2013, 21:06
Bravo, Mau! Bellissimo lavoro!:sbav:

garmau
16-02-2013, 21:50
Grazie.

Bellatrix
16-02-2013, 22:07
Ma che bello!! Complimenti, sempre meglio.

mingo80
17-02-2013, 00:07
Mamma mia.....sei un fenomeno!!!!!ho letto il tu 3d 'impariamo a disegnare' ....nonstante che riconosco i miei limiti col disegno,negato dalla nascita,ammiro tantissimo i tuoi lavori...

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 00:23
Stupenda, anche con i colori poi...a questo non avevo proprio pensato! :)

Ora che inizia a fare un po' più caldo la sera voglio proprio provarci qualche volta :)

garmau
17-02-2013, 10:39
Mamma mia.....sei un fenomeno!!!!!ho letto il tu 3d 'impariamo a disegnare' ....nonstante che riconosco i miei limiti col disegno,negato dalla nascita,ammiro tantissimo i tuoi lavori...


Stupenda, anche con i colori poi...a questo non avevo proprio pensato! :)

Ora che inizia a fare un po' più caldo la sera voglio proprio provarci qualche volta :)


Grazie ragazzi, vi aspetto a braccia aperte. Non ci vuole molto solo un po di tempo e dedizione e ogni tanto esercizio a casa, al limite copiando anche opere di altri astrofili e vedere se ci si avvicina.E' un modo per stare legati all'astronomia anche durante le brutte giornate.
Ora voglio vedere se tra applicazioni di Gimp ci sia qualcosa che aiuti a smorzare i riverberi colorati che rilascia l'applicazione "supernova".

garmau
17-02-2013, 19:36
Sto sperimentando e provando le funzioni di Gimp, ho prodotto altre due versioni del disegno secondo voi quel'è meglio, compresa la prima postata?
16361637

Red Hanuman
17-02-2013, 19:44
Sto sperimentando e provando le funzioni di Gimp, ho prodotto altre due versioni del disegno secondo voi quel'è meglio, compresa la prima postata?
16361637
Direi la prima di queste due...;)

garmau
17-02-2013, 19:52
Direi la prima di queste due...;)

Quindi, Red, secondo te i riverberi di colore sono sopportabili oppure fanno parte integrante del disegno?

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 20:00
Si, anche io direi la prima delle due :)

Red Hanuman
17-02-2013, 20:03
Quindi, Red, secondo te i riverberi di colore sono sopportabili oppure fanno parte integrante del disegno?
Secondo me, fanno parte del disegno, e rendono meglio l'idea di quello che osservi... IMHO, ovviamente.
Se dovessi provarci io le farei così.... ;)

garmau
17-02-2013, 20:03
Si, anche io direi la prima delle due :)

Ok, una domanda......tra quella postata ieri e la prima di oggi noti differenze ?

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 20:09
Ok, una domanda......tra quella postata ieri e la prima di oggi noti differenze ?

Nella nuova sembra che tu abbia accentuato in particolar modo il contrasto e diminuito la luminosità, portando quindi le sfumature della prima a diventare più nette attorno alle singole stelle.

Come paragone tra tutte, la prima che hai postato ad inizio topic rimane la mia preferita. Sembra più realistica :)

garmau
17-02-2013, 20:40
Secondo me, fanno parte del disegno, e rendono meglio l'idea di quello che osservi... IMHO, ovviamente.
Se dovessi provarci io le farei così.... ;)


Nella nuova sembra che tu abbia accentuato in particolar modo il contrasto e diminuito la luminosità, portando quindi le sfumature della prima a diventare più nette attorno alle singole stelle.

Come paragone tra tutte, la prima che hai postato ad inizio topic rimane la mia preferita. Sembra più realistica :)


Bene, a questo punto c'è da ritenere che i passaggi effettuati oggi non sono necessari.

etruscastro
18-02-2013, 08:26
arrivo tardi Maurizio.... ma ti faccio i miei stra-complimenti.
sono bellissime e dettagliatissime, hai portato ad un livello semi-pro le tue foto.... aspettiamo il livello pro che lo hai subito dietro l'angolo!!!!
complimenti ancora!
Antonio

StarRider
18-02-2013, 12:07
Nella nuova sembra che tu abbia accentuato in particolar modo il contrasto e diminuito la luminosità, portando quindi le sfumature della prima a diventare più nette attorno alle singole stelle.

Come paragone tra tutte, la prima che hai postato ad inizio topic rimane la mia preferita. Sembra più realistica :)

Anche secondo me

jkj
18-02-2013, 13:13
Arrivo tardi nella risposta ma.....
..... non posso non farti i complimeti Maurizio.
Veremente un ottimo lavoro su entrambe le elaborazioni.
(per me la prima che hai postato è la migliore..... grande Mau.)

Bellatrix
18-02-2013, 14:02
Tardi anch'io!
Concordo con gli altri, la prima è in assoluto la migliore.
Tra le successive, preferisco la prima.
Complimenti!!

Gianluca Paone
18-02-2013, 15:03
Tardi anche io.
Bella la prima , ma mi piace anche la prima delle successive, quella più contrastata. In ogni caso però se intendiamo restituire con il disegno quello che vediamo nell'oculare allore eviterei l'uso pesante dei colori. Perchè non provi ad usare tinte più vicine alla visione, intendo dire tinte appena accennate ?

In ogni caso bellissime immagini, anche quella semplicemente invertita che peraltro è la mia preferita. Però io sono molto conservatore :D

garmau
18-02-2013, 18:32
Grazie ragazzi siete uno sprone a far sempre meglio.

garmau
18-02-2013, 18:41
In ogni caso però se intendiamo restituire con il disegno quello che vediamo nell'oculare allore eviterei l'uso pesante dei colori. Perchè non provi ad usare tinte più vicine alla visione, intendo dire tinte appena accennate ?

E' chiaro che i colori sono una forzatura, in effetti avevo come modello una foto che magari non era reale o un po forzata come esposizione.
Certamente questa non è stata la mia visione, sinceramente a parte Aldebaran non ricordo nulla dei colori percepiti durante l'osservazione effettuata più di due mesi fa, ma questo lo avevo anche specificato nel post di apertura dell'argomento. Considera inoltre che queste sono anche prove tecniche e che fino a 15 giorni fa GiMP per me era arabo, chissà quante castronerie devo ancora produrre e soprattutto proporvi:biggrin::biggrin:.

Gianluca Paone
19-02-2013, 08:18
Considera inoltre che queste sono anche prove tecniche e che fino a 15 giorni fa GiMP per me era arabo, chissà quante castronerie devo ancora produrre e soprattutto proporvi:biggrin::biggrin:.

E tu continua a produrre e proporre, che ti assicuro: le tue castronerie ci piacciono davvero tanto ;)