PDA

Visualizza Versione Completa : osservazione deep con Mak127



Darock79
16-02-2017, 10:16
ciao a tutti,
da poco acquistato un mak127/1500 su montatura az3 (con cui devo dire mi trovo bene). ho iniziato con l'osservare ovviamente le cose più semplici, per ora Luna e Giove, magnifici. nonostante osservassi dal cielo di Milano su Giove vedevo bene le bande orizzontali e i suoi satelliti ! volevo porvi alcune domande. nel caso di deep so che il mak non è proprio lo strumento più adatto, ma vorrei provare comunque.
1. si può fare deep su alcuni oggetti da un cielo come quello di Milano?
2. quali oculari è meglio utilizzare con buon rapporto qualità prezzo? io possiedo due plossl uno da 20mm e uno da 6.3mm con una barlow 2,5x
3. si possono utilizzare dei filtri per ottimizzare contrasto e visibilità? se si quali?

vi ringrazio molto.

:)

etruscastro
16-02-2017, 11:16
il cielo di Milano non è notoriamente adatto per fare osservazioni deep sky, nulla toglie però che ci puoi provare, inizia con gli oggetti Messier che hanno una buona Luminosità Superficiale (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%25E8-Magnitudine-e-Magnitudine!) e usa ingrandimenti medio/bassi (90/120x), cura l'adattamento al buio della pupilla e cerca di sfruttare quelle serate senza Luna e con bassa umidità relativa nell'aria che abbassa il contrasto di soglia...e, buona fortuna, facci sapere, nulla è precluso! ;)

Darock79
16-02-2017, 13:36
grazie etruscastro,
alcuni mi consigliavano di usare un 27mm e scendere sotto i 90x. tu invece mi parli di 90 / 120x. c'è molta differenza però nel primo caso avrei 55x.
aiuto, scusa se chiedo chiarimenti, ma sono veramente alle prime armi.

:sad:

Angeloma
16-02-2017, 14:46
Casi particolari a parte, gl'ingrandimenti sono quelli: tra i 50 e i 120x.

Gitt
16-02-2017, 16:29
Si può fare, a patto di tenere presente alcune cose:

1) la resa "estetica" sarà relativamente scarsa, quindi sarà già un successo trovare gli oggetti.
E' bene tenerlo presente, per evitare delusioni.
Ti consiglio di partire dagli ammassi aperti più luminosi e più alti (in questo periodo ad esempio i Messier in Auriga: M36, M37, M38), dall'unica nebulosa ragionevolmente visibile dal cielo della città, cioè M42, e da una luminosa nebulosa planetaria come la Eskimo.

2) un problema del cielo milanese è la scarsezza delle stelle con cui fare "star-hopping": non sarà affatto facile trovare a occhio nudo una stella ragionevolmente vicina da cui partire.
Hai in dotazione un cercatore ottico? Se possibile, abbinalo a un red-dot o a un Telrad per avere la conferma di quello che stai effettivamente puntando.

3) ti servirà una buona mappa stellare: se preferisci le app su smartphone, l'immancabile Stellarium. Se preferisci il formato cartaceo, suggerisco Deep Sky Atlas oppure Triatlas.

Darock79
16-02-2017, 16:37
Ho un cercatore ottico 6,5x e un puntatore laser (si chiama cosi?). Effettivamente veramente poche stelle di riferimento se non le piu luminose (regolo, betelgeuse,...). Si vede abbastanza bene la cintura di orione ma non so se il mak a milano mi permette di vedere la nebuola. Secondo voi?

Gitt
16-02-2017, 16:46
non so se il mak a milano mi permette di vedere la nebuola. Secondo voi?

Abito 15 Km a Nord di Milano: dal balcone, con i lampioni che mi illuminano al punto da riuscire a leggere le mappe senza bisogno di una torcia, riuscivo a vedere la Nebulosa di Orione col mitico Lidlscopio 70/900!:D

Quindi, si, credo che sia possibile vederla anche da Milano.

Per migliorare un pochino il contrasto, costruisciti un paraluce lungo due volte il diametro dello strumento: eviterai almeno una parte delle luci parassite che abbondano dalle nostre parti.;)

Un altro trucco è quello di infilare sulla testa una maglietta nera, che andrà a coprire testa e oculare durante l'osservazione (hai presente i fotografi di un secolo fa?).

Darock79
16-02-2017, 22:02
Grazie gitt. Si avevo sentito di qualcuno che per eliminare in parte le luci parassite si era fabbricato un paraluce potrei usare quei materassini da palestra di colore nero :cool: per la nebulosa quale oculare hai usato?

Gitt
16-02-2017, 22:47
All'epoca usavo i terribili Kellner in dotazione, da 20mm e da 12mm, quindi 45x e 75x.
Tu hai un 20mm che ti porta a 75x, per ora usa quello e inizia a fare esperienza.
Se il seeing è buono, prova il 6,3mm sul Trapezio.

etruscastro
17-02-2017, 08:42
grazie etruscastro,
alcuni mi consigliavano di usare un 27mm e scendere sotto i 90x. tu invece mi parli di 90 / 120x. c'è molta differenza però nel primo caso avrei 55x.
aiuto, scusa se chiedo chiarimenti, ma sono veramente alle prime armi.
il discorso è questo, se usi bassi ingrandimenti hai una maggiore Pupilla di Uscita (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?801-Pupilla-di-Uscita&p=9596#post9596) che nel cielo di Milano non è una buonissima cosa, rendi il cielo chiaro e lattescente abbassando il contrasto di soglia dell'oggetto deep sky, alzando ragionevolmente gli ingrandimenti ottieni il risultato contrario, quindi miglior contrasto sotto un cielo inquinato dalle luci. ricorda però, scegli quegli oggetti con la luminosità superficiale migliore. ;)

Darock79
17-02-2017, 09:21
Ottimi consigli...grazie proverò non appena spengono quei maledetti fari prr lavori in corso che hanno messo da ieri sera proprio di fronte al mio balcone...:twisted: