Accedi

Visualizza Versione Completa : Sharpcap allineamento polare

encitar
17-02-2017, 17:06
Ho provato il tool in oggetto ( presente dalla versione 2.9) e devo dire che mi ha soddisfatto. Quantomeno ha dato una posizione sovrapponibile nel cannocchiale polare a quella consigliata dal software synscan. Il vantaggio principale è evitare i contorsionismi da allineamento polare. Inquadri, plate solving, giri di 90 sull'asse RA plate solving, ti dice lui dove spostare una stellina con tanto di freccetta usando le viti alt-az. Sembra funzionare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
18-02-2017, 08:03
ti sposto in software generale! ;)

S-Gaetano
19-02-2017, 11:05
Ho provato il tool in oggetto ( presente dalla versione 2.9) e devo dire che mi ha soddisfatto. Quantomeno ha dato una posizione sovrapponibile nel cannocchiale polare a quella consigliata dal software synscan. Il vantaggio principale è evitare i contorsionismi da allineamento polare. Inquadri, plate solving, giri di 90 sull'asse RA plate solving, ti dice lui dove spostare una stellina con tanto di freccetta usando le viti alt-az. Sembra funzionare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, ma allinea anche se non vedi la polare?

encitar
19-02-2017, 16:39
purtroppo no devi vederla.

S-Gaetano
20-02-2017, 18:03
peccato!

maranatha
14-03-2017, 19:28
ciao, ma allinea anche se non vedi la polare?

Se non sbaglio c'è gigiwxcapture che allinea senza vedere la polare, usa il metodo delle derive (Bigourdan).

http://andreaconsole.altervista.org/index.php?webpage=gigiwxcapture

S-Gaetano
15-03-2017, 13:27
Se non sbaglio c'è gigiwxcapture che allinea senza vedere la polare, usa il metodo delle derive (Bigourdan).

http://andreaconsole.altervista.org/index.php?webpage=gigiwxcapture

lo conosco molto bene, purtroppo da casa l'unico orizzonte visibile è il sud, l'est e l'ovest mi sono preclusi, possedendo una advanced vx, ho provato a fare l'allineamento assistito, ma non mi convince, in quanto non punta gli oggetti, non dico a centro dell'oculare, ma nemmeno nel cercatore, e se spengo e riaccendo la montatura e riprovo a stazionare, mi fa muovere un'altra volta gli assi, cosa che non dovrebbe succedere.