PDA

Visualizza Versione Completa : Clavius ed estremità lunare



Andrea Vanoni
17-02-2013, 13:15
Condivido una ripresa di Clavius in data 22 gennaio 2012.

Il gigante cratere Clavius fa da padrone in questa ripresa. Più in basso l'immagine continua mostrando i picchi nell'estremità lunare in corrispondenza dei crateri Cabeus vicini a Newton.

Ho voluto fare la ripresa proprio in questo modo, per evidenziare la maestosità di Clavius e il profilo della luna che è tutto tranne che piatto. Questi monti arrivano infatti a un altezza minima di 2500mt.

Più a destra possiamo notare il cratere Moretus,, non completo.

Ripresa effettuata con CPC800, Asi120mm e celestron ultima 2x, a pieno formato 1280x960 a 27,5 fps.

Elaborazione con autostakkert2, registax5, ps e iris.

http://www.astrobin.com/31065/B/?mod=

1632

Huniseth
17-02-2013, 16:45
Se posso dire, a prescindere dalla bontà innegabile della ripresa, c'è sempre una sottile forzatura innaturale sui contrasti.

Andrea Vanoni
17-02-2013, 16:51
Accolgo (ovviamente) la critica e ti rispondo:

Penso che non sia un problema di contrasto, anzi quella zona è proprio così in visuale confermata la sera che ho ripreso. Anzi l'ho lasciata leggera volutamente poichè tutto ciò che vedi è dettaglio. ;)

Andrea

marcom73
17-02-2013, 21:27
il "problema " è che le tue immagini tendono alla perfezione e in questo senso si diventa più esigenti... quello che noto è quella sensazione di immagine " sdoppiata " che forse viene amplificata dalla bontà dei contrasti ma che essendo taglienti, risaltano il fenomeno... ovviamente non è un problema di MANICO, ma di seeing ballerino.... io comunque sono e resto un tuo FAN !! :)

Huniseth
17-02-2013, 21:43
Andrea punta all'immagine realistica per diversi motivi, dovrebbe qualche volta concedersi qualche "licenza poetica" per ottenere un'immagine più morbida. Ovviamente il contrario non si può fare, a testimonianza della buona ripresa.

Andrea Vanoni
17-02-2013, 22:33
Vi ringrazio entrambi per i consigli!

Questa zona in prossimità del bordo lunare una zona dove, se non vi è seeing perfetto, in concomitanza con il dettaglio può avvenire un lieve effetto di sdoppiamento. Qui le due cose come dice Marco arrivano insieme...ossia c'e sia il dettaglio sia la leggera turbolenza. Questo si traduce con dei compromessi: se la lascia liscia liscia il dettaglio presente viene meno mentre se prediligo il dettaglio si esalta la turbolenza. Qui sono rimasto proprio nel centro tra i due a mio avviso:)

Vi ringrazio di nuovo per i commenti che aiutano di certo!

Marco mi fai arrossire, haha :)