PDA

Visualizza Versione Completa : Theophilus, Cyrillus, Chatarina



Andrea Vanoni
17-02-2013, 16:54
Una ripresa della triade di ieri sera.

Seeing buono ma leggere velature.

Autostakkert2
registax5
ps5

CPC800 - Asi120MM - celestron ultima 2x

http://www.astrobin.com/33031/

1635

Andrea

marcom73
17-02-2013, 21:22
decisamente una ottima foto! anche se di sicuro la turbolenza non ti ha aiutato.. quanti frames ??

Andrea Vanoni
17-02-2013, 22:36
piu che la turbolenza penso sia stato il tubo non perfettamente in temperatura, avevo aperto l'osservatorio cinque minuti prima :)

Comunque 900 su 2700

marcom73
17-02-2013, 22:45
cosa intendi per OSSERVATORIO ?!?! così ci fai morire tutti DE PIZZICHI !!! :biggrin:

Andrea Vanoni
17-02-2013, 23:00
Da un mesetto ho un un osservatorio di 2x2metri in giardino con tetto scorrevole e che si apre in due parti. Dentro ho la colonna centrale con il cpc800 e l'apo da 66 in parallelo...poi ho un tavolino dove ho due monitor lcd e sulla colonna il cavi usb con moltiplica...cosi ho tutte e due le ccd sempre attive in marsupietti attaccati alla montatura. Il telescopio è comandabile da pc...comunque a breve metto le foto :)

Se guardi il canale youtube di gruppo astrofili mozzecane trovi il video di quando me l'hanno portato un mese fa :)

GALASSIA60
17-02-2013, 23:04
Notevole,...veramente notevole immagine !!:surprised: Si colgono anche i più piccoli dettagli della superficie lunare con un ottimo bilanciamento dei grigi. Complimenti.:biggrin:

garmau
17-02-2013, 23:08
Però. .....ti tratti bene. Avessi un luogo valido lo farei anche io.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

marcom73
17-02-2013, 23:14
un sogno per tutti noi !!! complimenti !!! :biggrin:

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 23:17
Nettamente stramigliore della mia, e ci credo vista la tua attrezzatura e dedizione ai particolari! ^^

Complimenti davvero, un ottima foto! :)

Andrea Vanoni
17-02-2013, 23:22
Diciamo che non è stato semplice farlo perche essendo studente e avendo un lavoretto part time ho dovuto sudarmelo parecchio...poi mio padre mi ha aiutato nella costruzione e nella colata per fare basamento e piastra sotto la casetta. Comunque veramente un altro mondo...stasera si aperto un buco e ho fatto una decina di riprese e poi chiuso tutto...

A breve semmai vi faccio un report fotografico, poi se siete vicini qualche volta si puo organizzare una serata anche per conoscersi!

Andre

Huniseth
18-02-2013, 00:32
Bellissima questa... e bravo anche tu per la tua costanza e impegno.

Andrea Vanoni
18-02-2013, 01:46
Vi ringrazio tutti, dal primo all'ultimo!

Per me è un piacere poter condividere ciò che sta sopra di noi e sono davvero molto appassionato.

Vi allego una immagine interna dell'osservatorio, mancano tutte le nuove cose ma è per darvi un idea di come è fatto dentro...ci sono dei miei quadretti e la stufetta (che non si vede)..oltre a varie cose come la luce bianca e quella rossa...

1640

marcom73
18-02-2013, 06:16
è come la casetta sull'albero o la coperta per snoopy !! un qualcosa di MITICO !! che bello ! è quasi Romantico !! CAPITANO O MIO CAPITANO !! un rifugio/base segreta ! ma quando apri i pannelli del tetto in sottofondo hai messo qualche effetto sonoro ? tipo quando GUNDAM si alza per la prima volta dal carrello ?! LO VOGLIO PURE IO !!! ( e anche il tuo cielo però... prendo tutto il pacchetto !!! ) :biggrin: complimenti !!

etruscastro
18-02-2013, 09:03
Vi ringrazio tutti, dal primo all'ultimo!

Per me è un piacere poter condividere ciò che sta sopra di noi e sono davvero molto appassionato.

Vi allego una immagine interna dell'osservatorio, mancano tutte le nuove cose ma è per darvi un idea di come è fatto dentro...ci sono dei miei quadretti e la stufetta (che non si vede)..oltre a varie cose come la luce bianca e quella rossa...

1640

bellissimo e ben fatto veramente... ma mi sorge una domanda:
chi te lo fare a coprire il tele con la coperta, non ti allunga i tempi di acclimatamento dello strumento?
se fosse per lo sporco non sarebbe meglio un telo NON isotermico?
la stufetta...... non so quanto sia grande e capisco che il freddo è molto, ma non ti crea tanto o poco delle fastidiose turbolenze nell'atto di ripresa Hires?

Andrea Vanoni
18-02-2013, 09:25
Allora:

- La stufetta non la accendo MAI in fase di ripresa, solo quando chiudo il tetto ed elaboro;)

- Il telo è essenziale poichè un minimo di umidità c'è sempre....e ho le due ccd attaccate sempre, la coperta e il sacco sotto tengono coperto il tutto...per l'acclimatamento ci saranno si e no 3 gradi di differenza alla fine, la casetta è gelida ;)

etruscastro
18-02-2013, 09:49
grazie! ;)

rubens
18-02-2013, 12:34
Vi allego una immagine interna dell'osservatorio, mancano tutte le nuove cose ma è per darvi un idea di come è fatto dentro...ci sono dei miei quadretti e la stufetta (che non si vede)..oltre a varie cose come la luce bianca e quella rossa...
1640

WOW!!.. avere a disposizione un osservatorio così è davvero un lusso!.. bravo, un gran bel lavoro!..
...se avessi una cosa del genere penserei subito ad una montatura da 6000 euro su colonnina con un bel C14" sopra..:biggrin:

Patric
18-02-2013, 12:41
Ciao Andrea!!!!!
Anche qui ci si risente......

Ragazzi questo è uno veramente bravo in hi-res..... http://www.astrobin.com/users/Andreachievo/.Lo conosco da tanto e abbiamo fatto diverse uscite assieme!

Bellissima ripresa (anche tutte le altre che hai messo qui, soprattutto Mercurio finalmente) Andrea, come sempre, bello anche l'osservatorio, appena posso vengo a trovarti!!!!!
Finalmente sono un po' più tranquillo!!!!
Anzi in settimana magari ci sentiamo che vieni su da me (se puoi) a farmi due lezioni di ripresa planetaria/lunare..... Che dici?

Ciao

marcom73
18-02-2013, 12:52
Anzi in settimana magari ci sentiamo che vieni su da me (se puoi) a farmi due lezioni di ripresa planetaria/lunare..... Che dici?


ma dai ha anche le ruote l'osservatorio ?!?! :biggrin: scherzo .... verrei pure io per avere il piacere di conoscere due ottimi astrofotografi !!!

Andrea Vanoni
18-02-2013, 14:02
Ehiiiiii ciao Patric!!!:)

Ti ringrazio per le belle parole! Comunque va benissimo...giovedi potrebbe andare? So che non un venerdi ma questo venerdì ho gli adolescenti in parrocchia :D

Fammi sapere!

Marco: io sono di Verona, quando vuoi si può organizzare!

Edit: oooops ho visto ora che sei di roma :D

Patric
18-02-2013, 17:23
ma dai ha anche le ruote l'osservatorio ?!?! scherzo .... verrei pure io per avere il piacere di conoscere due ottimi astrofotografi !!!

...il bello che una bella postazione fissa ricavata nel tetto di casa ce l'ho pure io....:biggrin:
Però fin'ora, ne io ne andrea siamo stati nei rispettivi "osservatori"......

Comunque Marcom, mai dire mai!!!! Prima o pi si avrà l'opportunità di osservare/fotografare assieme....


Ehiiiiii ciao Patric!!!:)

Ti ringrazio per le belle parole! Comunque va benissimo...giovedi potrebbe andare? So che non un venerdi ma questo venerdì ho gli adolescenti in parrocchia

Fammi sapere!

Marco: io sono di Verona, quando vuoi si può organizzare!

Edit: oooops ho visto ora che sei di roma :D

Andrea se giovedì c'è sereno, direi che si può fare!
Comunque ci teniamo in contatto in privato, sperando che per giovedì arrivino gli anelli per il Taka perchè la culla non va bene per nulla.....

SVelo
18-02-2013, 17:44
Si vede la Base Alpha :biggrin: