PDA

Visualizza Versione Completa : Malato "DOPPIO"



Gianluca Paone
17-02-2013, 18:05
Eh si!!!! mi sto ammalando di doppite :rolleyes:

Dopo aver sdoppiato la mia prima binaria la scorsa settimana, Venerdì 15/2/2013 ci ho riprovato.

Obiettivi selezionati per la serata osservativa:

1) Delta Orionis
2) Zeta Orionis
3) Eta Cassiopeiae
4) Fuori tema l'ombra di Ganimende

Inizio con Giove e l'ombra di Ganimende. Giove mi appare sotto un seening III (scala Antoniadi), SEB e NEB ben visibili già a 42X; a 131X intravedo la Banda temperata settentrionale. Cercavo l'ombra di ganimede e mi appare a 131x a sud-est del disco planetario alle ore 20:21. La seguirò poi nel corso della serata tra una doppia ed un altra fino a lasciarla 21:00 a sud-oves del pianeta. E' trasitata sempre a sud della SEB.

Delta Orions (Mintaky) sep. 52.6" è stata un obiettivo facile; sdoppiata già a 42x e confermata a 131x sotto un cielo con seening 6 (scala Pickering)

Eta Cassiopeiae sep 12" l'ho sdoppiata altrettanto facilmente a 131x sotto un seening di 6 (scala Pickering)

Delusione invece per Zeta Orionis: Non ho sdoppiato la componente AlnitakB (sep. 2.4") teoricamente alla portata del mio telescopio ma forse i 131x sono un pò pochini (il max con gli oculari che ho a disposizione). Riproverò quando avrò il 6mm che è nella lista dei miei desideri (175x).... AlnitakC (sep. 58") non l'ho neanche cercata ma c'è chi dice che non faccia parte del sistema...:confused:

Visto che mi ero un pò demoralizzato torno su Meissa (lamda Orionis, è stata lei la mia prima binaria) e la sdoppio di nuovo a 131x (sep. 4.4"). E' al limite ma la vedo chiaramente :)

Finito, fuori fà freddo, discretamente soddisfatto smonto tutto.
Ho fatto dei bozzetti, domani rifinisco e poi vi posto (nella sessione apposita) i Sketch.

garmau
17-02-2013, 18:46
E bravo Gianluca, come vediamo le opportunità di divertirsi per un astrofilo sono praticamente infinite.
Aspettiamo i tuoi disegni con malcelata ansia.

marcom73
17-02-2013, 20:10
che brutta malattia !! ma è contaggiosa ?!?! :biggrin:

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 22:24
Una interessante serata, dovrò segnarmi tutti questi obiettivi e alla prossima volta ci provo a risolverle :)
Sei riuscito a vedere l'ombra di un satellite di Giove? Grande!

Io devo ancora farlo, ma sono sicuro che la prima volta sarà spettacolare :)

mingo80
17-02-2013, 23:08
Bravo Gianluca....bella sessione anche la tua....curioso per 'i sketch' ;) :biggrin:

etruscastro
18-02-2013, 07:52
bravo Gianluca... un piccolissimo "trucchetto" per separare le doppie troppo strette, magari JKJ confermerà:
quando non riuscite a sdoppiarle portatele leggermente fuori fuoco l'immagine, il disco di Airy che formerà il sistema binario creerà una sorta di "8" delle immagini, e così, anche se la risoluzione ed il potere angolare del vostro strumento non ve lo permetterà dovreste riuscire a sdoppiare qualche oggetto particolarmente ostico! ;)

jkj
18-02-2013, 12:01
bravo Gianluca... un piccolissimo "trucchetto" per separare le doppie troppo strette, magari JKJ confermerà:
quando non riuscite a sdoppiarle portatele leggermente fuori fuoco l'immagine, il disco di Airy che formerà il sistema binario creerà una sorta di "8" delle immagini, e così, anche se la risoluzione ed il potere angolare del vostro strumento non ve lo permetterà dovreste riuscire a sdoppiare qualche oggetto particolarmente ostico! ;)

Confermo.

Gianluca Paone
18-02-2013, 13:34
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Grazie anche a jkj e etruscastro per la dritta..... provo subito la prossima volta :sbav:

PS. Ho postato i disegni delle doppie http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1995-Mintaka-ed-eta-Cassiopeiae e dell'ombra di Giove http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1996-Ombra-Ganimede-su-Giove&p=26599#post26599

Siate critici vi prego, sono qui per migliorare....:)

Bellatrix
18-02-2013, 13:57
Interessante il mondo delle doppie! Bravo!