PDA

Visualizza Versione Completa : La Luna continua a sorprendere.....



Red Hanuman
17-02-2013, 21:04
A quanto pare, l'acqua sulla Luna non c'è arrivata solo con le comete, ma c'era già quando si è formata.:shock:
Leggete QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2013/02/17/news/luna_acqua_interno-52866523/).

davide1334
17-02-2013, 21:48
A quanto pare, l'acqua sulla Luna non c'è arrivata solo con le comete, ma c'era già quando si è formata.:shock:
Leggete QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2013/02/17/news/luna_acqua_interno-52866523/).

questo è assai interessante e sorprendente direi(specialmente il fatto di come si riesca a determinare ciò,mah)....comunque volevo chiedere una cosa più in generale:dato che l'ossigeno è un prodotto della cucina stellare, l'acqua come e quando si forma?avviene alla morte della stella "precedente" o alla nascita di quella "nuova"?(cioè nel collasso gravitazionale della nebulosa)

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 22:39
Davvero molto interessante come cosa! Grazie del post :)

Vincenzo Zappalà
18-02-2013, 05:04
A quanto pare, l'acqua sulla Luna non c'è arrivata solo con le comete, ma c'era già quando si è formata.:shock:
Leggete QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2013/02/17/news/luna_acqua_interno-52866523/).

direi che tutto il probema è scoprire come grani di materiale abbiano potuto conservare "acqua" (che poi proprio acqua non è) al loro interno durante le fasi di riscaldamento dovuto all'impatto. Starei però ancora molto attento a trarre conclusioni. La fisica di un impatto, della distruzione e riedificazione di un corpo celeste ha ancora molti lati bui... e se durante la fase di riaccumulo si fosse potuto catturare vapore?
Boh... staremo a vedere...

Red Hanuman
18-02-2013, 06:55
direi che tutto il probema è scoprire come grani di materiale abbiano potuto conservare "acqua" (che poi proprio acqua non è) al loro interno durante le fasi di riscaldamento dovuto all'impatto. Starei però ancora molto attento a trarre conclusioni. La fisica di un impatto, della distruzione e riedificazione di un corpo celeste ha ancora molti lati bui... e se durante la fase di riaccumulo si fosse potuto catturare vapore?
Boh... staremo a vedere...
Aspettavo un tuo commento. Purtroppo, non ho accesso all'articolo originale (è a pagamento). Mi piacerebbe capire se la traduzione è fedele oppure no. Ultimamente la divulgazione scientifica mi lascia un po' perplesso...:sneaky:

Red Hanuman
18-02-2013, 06:57
questo è assai interessante e sorprendente direi(specialmente il fatto di come si riesca a determinare ciò,mah)....comunque volevo chiedere una cosa più in generale:dato che l'ossigeno è un prodotto della cucina stellare, l'acqua come e quando si forma?avviene alla morte della stella "precedente" o alla nascita di quella "nuova"?(cioè nel collasso gravitazionale della nebulosa)
Nel periodo in mezzo. Quando l'energia dell'esplosione della supernova si disperde, gli atomi si diseccitano e possono formare molecole.... ;)

Andrea I.
18-02-2013, 08:07
L'origine del nostro caro satellite mi ha sempre incuriosito (ne avevamo scritto anche in un'altro thread).
Sono andato a controllare l'età stimata sia tella terra che della Luna e ho trovato questo (ho cercato un po, visto che il malefico google mi indirizza sempre a wikipedia, di cui non mi fido troppo :twisted:).
Terra : 4,54 miliardi di anni
Luna : 4,527 miliardi di anni
Questo dovrebbe portare logicamente a pensare che la teoria dell'impatto sia quella corretta(almeno per come ci ho ragionato io).
La domanda che mi viene osservando questi dati é : é possibile ipotizzare quale fosse lo "stato" della terra in quei 13 milioni di anni antecedenti la formazione della luna?

Red Hanuman
18-02-2013, 13:05
L'origine del nostro caro satellite mi ha sempre incuriosito (ne avevamo scritto anche in un'altro thread).
Sono andato a controllare l'età stimata sia tella terra che della Luna e ho trovato questo (ho cercato un po, visto che il malefico google mi indirizza sempre a wikipedia, di cui non mi fido troppo :twisted:).
Terra : 4,54 miliardi di anni
Luna : 4,527 miliardi di anni
Questo dovrebbe portare logicamente a pensare che la teoria dell'impatto sia quella corretta(almeno per come ci ho ragionato io).
La domanda che mi viene osservando questi dati é : é possibile ipotizzare quale fosse lo "stato" della terra in quei 13 milioni di anni antecedenti la formazione della luna?
Direi che, dopo la fusione dei planetesimi che la hanno formata, la Terra era un pianeta in formazione con una superficie fatta per lo più di lava incandescente e granito in formazione, bombardata in continuazione da asteroidi e comete... ;)

SVelo
18-02-2013, 17:38
e se durante la fase di riaccumulo si fosse potuto catturare vapore?

Enzo, ho pensato più o meno la stessa cosa :shock:, sto migliorando :biggrin:

Vincenzo Zappalà
18-02-2013, 18:16
Enzo, ho pensato più o meno la stessa cosa :shock:, sto migliorando :biggrin:

ci avrei scommesso!!! Sei nun'allieva perfetta :)

SVelo
18-02-2013, 18:18
ci avrei scommesso!!! Sei nun'allieva perfetta :)

:blush:

Black Dwarf
19-02-2013, 09:41
questo è assai interessante e sorprendente direi(specialmente il fatto di come si riesca a determinare ciò,mah)....comunque volevo chiedere una cosa più in generale:dato che l'ossigeno è un prodotto della cucina stellare, l'acqua come e quando si forma?avviene alla morte della stella "precedente" o alla nascita di quella "nuova"?(cioè nel collasso gravitazionale della nebulosa)

Quando la stella esplode rilasciando ossigeno questo reagisce con l'idrogeno che è abbondante e forma l'acqua. Idrogeno e ossigeno reagiscono molto facilmente con poca energia per far partire la reazione. Poi si condensa a causa delle temperature. Quindi l'acqua si forma alla morte della stella secondo me.