PDA

Visualizza Versione Completa : Prima che se ne vada....



GALASSIA60
17-02-2013, 20:39
Con la Costellazione di Orione che tramonta sempre prima, e con il tempo sempre minore a disposizione per riprenderla dalla mia terrazza, ho provato ieri sera a fare una ripresa decente almeno per questo anno. Questa volta l'autoguida ha fatto veramente il suo dovere ( è partita alle ore 21,15 e ho staccato le riprese alle 23,45, senza che abbia mai dato nessun problema ). Però di problemi ne escono altri: avevo sentito parlare di rumore "a pioggia ", ma non avendo mai fatto esposizioni così lunghe non lo avevo mai riscontrato: deteriora eccome ! La prossima volta farò dithering dopo essermi documentato sul come farlo. Inoltre seguendo un tutorial del buon E. Del Rosso ho provato a fare esposizioni differite per non saturare la zona del trapezio, ma in fase di elaborazione non sono riuscito a fare gli incollaggi con lo strumento lazo ( il layer risultava troppo diverso per incollarlo all'immagine originale ).Non mi dilungo oltre: 21 Lights da 4' a 800 ISO + 6 Dark + 7 Flat + 3 Darkflat. Le esposizioni più corte non sono state elaborate. Purtroppo il nucleo è bruciato e si nota anche un bel pò di rumore, ma mi sembra che gli svolazzi ci siano tutti o quasi...meglio di niente:D:D! A Voi graditissime critiche e commenti ( e consigli !! ). CIELI SERENI.

garmau
17-02-2013, 20:46
Al telefono è notevole.
Bravo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

marcom73
17-02-2013, 21:00
OTTIMA !! stelle belle tonde e particolari in abbondanza !! mi incuriosisce molto il RUMORE A PIOGGIA ?? cosa sarebbe ? sono quelle strisciate sulle ombre ? sembra tanto il passaggio delle nubi che su esposizioni particolarmente lunghe potrebbe dare quell'effetto.... se è quello... c'è poco da fare.... è "segnale" quindi viene in qualche modo elaborato. vedi sui singoli frame e semmai riduci il numero degli stessi limitandoli a quelli con meno strisciate...

per il trapezio, non ho molto capito il problema con i livelli: prova a sovrapporre alla pila dei livelli l'elaborazione del nucleo non bruciato poi lavora sulle opzioni di fusione al limite sull'opacità e/o riempimento... dai che viene un capolavoro !! ;)

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 21:46
OTTIMA !! stelle belle tonde e particolari in abbondanza !! mi incuriosisce molto il RUMORE A PIOGGIA ?? cosa sarebbe ? sono quelle strisciate sulle ombre ? sembra tanto il passaggio delle nubi che su esposizioni particolarmente lunghe potrebbe dare quell'effetto.... se è quello... c'è poco da fare.... è "segnale" quindi viene in qualche modo elaborato. vedi sui singoli frame e semmai riduci il numero degli stessi limitandoli a quelli con meno strisciate...

per il trapezio, non ho molto capito il problema con i livelli: prova a sovrapporre alla pila dei livelli l'elaborazione del nucleo non bruciato poi lavora sulle opzioni di fusione al limite sull'opacità e/o riempimento... dai che viene un capolavoro !! ;)

Anche io sono curioso, essendo un noob nel campo, cosa sarebbe questo tipo di rumore? :)
Comunque stelle ben puntiformi, e dettagli nella nebulosa anche all'opposto della sorgente principale di luce nel trapezio.

Complimenti :)

GALASSIA60
17-02-2013, 21:46
@ Garmau: grazie per il tuo apprezzamento !!:biggrin:
@ Marcom: anche io non lo avevo mai visto, solo sentito parlarne. Nella foto postata è stato ridotto notevolmente anche se ancora percepibile: nella elaborazione finale delle riprese piu' lunghe il fondocielo e le nebulosità erano tutte solcate da finissime striature tutte in un senso : la sottrazione del master dark elimina il rumore ripetitivo, ma non il rumore casuale, quello presente soprattutto nelle camere non raffreddate e soprattutto nelle reflex digitali. In particolare in alcuni casi l'entità di tale rumore può diventare rilevante : riprendendo una serie di immagini tale rumore può ricadere sui medesimi pixel ( rafforzandosi ), oppure assumere l'aspetto di striature se durante le riprese vi è qualche deriva ( in tal caso le striature seguono la deriva dopo l'allineamento e la somma di più immagini ). Se tra un'immagine e l'altra si sposta di alcuni pixel il campo di ripresa, seguendo direzioni casuali e contrapposte ( dithering ), tale rumore finirà per spalmarsi in ogni direzione, attenuandosi.
Per quanto riguarda il trapezio mi sembra di aver capito che le varie e differenti esposizioni non vanno messe tutte insieme sommate e allineate con DSS, ma ciascuna sommata ed allineata a parte. Poi bisogna partire dall
'immagine con più esposizione ed inserire gradatamente il trapezio "non bruciato " con dei layer sempre più piccoli fino a quello con l'esposizione minima: beh, io non sono riuscito a farlo...:sad: Forse Patric potrà dirci qualcosa in merito:biggrin::biggrin:

marcom73
17-02-2013, 22:10
sulla spiegazione del rumore a pioggia mi sono perso... prometto di fare i compiti a casa...
per il trapezio invece ti posso aiutare: devi prendere questa tua bella immagine, finita, e la porti dentro Photoshop. la puoi chiamre LIVELLO 1 o come vuoi.
poi devi elaborarne un'altra con DSS ( non servono esposizioni lunghe ) per avere un immagine dove le parti che nella prima sono bruciate siano con segnale buono; una volta elaborata, anche questa, la porti in Photoshop ( il consiglio è di non ritagliarla se non alla fine: così facendo ti sarà più facile allineare le immagini ).

ora avrai il livello sotto perfetto per le aree tenui mentre quello sopra giustamente esposto per la zona del trapezio. però senza fondere le immagini vedrai solamente quella più in alto nella pila.... perciò ora devi giocare con le opzioni di fusione, le maschere di livello ( per mascherare ad esempio learee che non vuoi che appiaiano ) e l'opacità/riempimento...

ovviamente nulla ti vieta di generare quanti più livelli ti va di impilare....

resto a disposizione.... e divertiti !!! ;)

GALASSIA60
17-02-2013, 23:12
@ Grazie anche a te Stormchaser, spero che queste ns. discussioni siano utili !!:biggrin:
@ Grazie Marcom, tu ti sei perso nel "rumore a pioggia ", io invece con Photoshop...sono proprio una schiappa !!:biggrin::biggrin: Io ho PS CS2 ( vecchiotto ), i prossimi giorni proverò come mi hai suggerito, ma penso che ti romperò ancora le scatole per capirci qualcosa !

Giuseppe Petricca
17-02-2013, 23:17
@ Grazie anche a te Stormchaser, spero che queste ns. discussioni siano utili !!

Sicuramente lo saranno :) Dato che per me è tutto nuovo, ogni informazione va bene per iniziare :)
E per PS non preoccuparti, io lavoro ancora con il 6.0 :biggrin: Sono passaggi che dopo un paio di volte diventano meccanici :)

Huniseth
18-02-2013, 00:01
A me sembra buona, non è troppo bruciato il trapezio. La pioggia si vede, l'inseguimento e lo stazionamento sono ottimi.

marcom73
18-02-2013, 00:02
a disposizione !! ;)

etruscastro
18-02-2013, 07:53
ottima!

Patric
18-02-2013, 11:34
Ciao,
L'immagine è buona, per il trapezio quoto ciò che ha scritto Marcom (anche se è una tecnica che ancora non padroneggio bene quindi non ti posso essere di grande aiuto), devi lavorare su riprese a diversa esposizione e fondere iliveli con photo shop.
Il rumore a pioggia è normale quando si ha un po di deriva. Succede sempre! La soluzione è il dithering.
Io uso molto alcune azioni preconfezionate da Noel Carboni (si possono acquistare in rete ad una ventina di euro) e servono a fare molte cose, come non bruciare le stelle, eliminare rumori e gradienti e altro.

Nell'immagine specifica devo dire che il primo intervento che puoi fare è quello di eliminiare la dominante ciano/verde che si nota nel complesso della ripresa. Per il resto sembra buona!

Ciao

rubens
18-02-2013, 11:48
WOW!.. Mauro da profano quale sono al di la della dominante ciano/verde, mi sembra davvero notevole. Mi pare che la tua agognata autoguida fa benissimo il suo mestiere, e già questo è un ottimo risultato. Domanda: hai tenuto tutte le esposizioni e qualcuna ti è uscita "rigata"?..
Davvero curioso (e fastidioso) quel "rumore" a pioggia.. (abbiamo la pioggia anche col sereno, che hobby infame..:biggrin:).. sono proprio curioso di capire come si risolve....
p.s. Per fondere i livelli io uso la funzione "somma" dei TIFF con PainShopPro, non so dirti come funzioni in FotoScioppe...

ZioRob
18-02-2013, 14:14
Complimenti Galassia, bella bella!! ;)

A cosa è dovuta la dominante ciano? qualche filtro particolare?

GALASSIA60
18-02-2013, 14:41
Grazie a tutti ragazzi per i complimenti!! :biggrin:
In effetti la foto ha una dominante sul ciano dovuta forse al filtro UHC eos clip che sfalsa i colori : vedrò di sistemare le cose ed integrare con le pose piu' corte. CIELI COMPLETAMENTE SERENI PER TUTTI !!!

GALASSIA60
23-02-2013, 14:10
In attesa di poter finire il lavoro con l'integrazione delle pose più corte ( cosa di cui dubito di riuscire ) e soprattutto per ovviare alle mancate nuove riprese causa maltempo perseverante, ho cercato di migliorare l'elaborazione, con un risultato per me abbastanza soddisfacente. I difetti ancora ci sono, ma nel complesso la nebulosa risalta bene. Che ne dite ? CIELI SERENI , CIELI sereni , cieli sereni , eni .. ni :biggrin:

1710

Giuseppe Petricca
23-02-2013, 14:15
In attesa di poter finire il lavoro con l'integrazione delle pose più corte ( cosa di cui dubito di riuscire ) e soprattutto per ovviare alle mancate nuove riprese causa maltempo perseverante, ho cercato di migliorare l'elaborazione, con un risultato per me abbastanza soddisfacente. I difetti ancora ci sono, ma nel complesso la nebulosa risalta bene. Che ne dite ? CIELI SERENI , CIELI sereni , cieli sereni , eni .. ni :biggrin:

Be...cosa dire...wow!! Davvero wow!

Complimenti per questa rielaborazione :)

marcom73
23-02-2013, 14:25
bella ! :) hai quadagnato sicuramente molto sul lembo di nubi sulla sinistra ( dettaglio e luminosità ). il contro è però che avendo spinto il contrasto e la saturazione hai accentuato quella macchia a mezzaluna sulla destra che stona con la bellezza invece della parte sinistra dell'immagine.... visto che anche sulle mie immagini a lunga posa viene fuori una cosa del genere, secondo me potrebbe essere un riflesso di luce parassita che purtroppo sembra si sia alleato con la vignettatura... hai lampioni o luci parassite ?? devi assolutamente schermarle in qualche modo...più che un paraluce sul tubo ( che peggiora la vignettatura ) io sto seriamente pensando ad un qualcosa tipo un "separè" di quelli che si usavano dal dottore per la privacy... sempre che invece non sia l'inquinamentoluminoso luminoso che si riflette sul cielo.... e allora .... :hm: la tua tecnica è ottima, ormai matura... ma te l'avevo detto: con l'autoguida sposti l'asticella della difficoltà e le cose si risolvono da una parte ma si complicano dall'altra.... ci vuole un cielo da lunga posa per fare lunga posa...

GALASSIA60
23-02-2013, 15:58
@ Stormchaser: grazie per il tuo apprezzamento.:)
@ Marcom73: Quoto completamente quanto hai detto. Ho anche io dei lampioni sulla strada e come ti ricorderai da una foto che ho postato ne ho uno preciso dall'altro lato del terrazzo proprio ad un metro sopra la postazione: è veramente distruttivo. Il discorso del separè per forza di cose io lo ho già adottato. Mi sono ritagliato un foglio di multistrato marino da mm. 12 largo circa cm. 120 x 240 che all'occorrenza innalzo fino a lambire il terrazzo sovrastante e lo fisso temporaneamente con dei morsetti da falegname. Debbo dire che qualcosa ho risolto ed il consiglio che ti dò è casomai di farlo più largo possibile in modo che ti " ombreggi " più gradi di cielo possibile.
Non capisco però cosa vedi sul lato destro dell'immagine : se ti riferisci a quegli aloni verdastri o a quella specie di alone concentrico in altro a dx ,non sono gradienti di luce ma gli svolazzi esterni della nebulosa. Per essere sicuro li ho confrontati con altre immagini di astrofili e mi sembra che ci siano anche in quelle. Comunque correggimi se mi sbaglio...gradite critiche per migliorare:biggrin:CIELI SERENI.

marcom73
23-02-2013, 17:13
il mio dubbio circa l'eventuale luce parassita derivava ( e deriva ) dal fatto che quella tonalità di colore non è presente nell'immagine se non in quell'area e ricorda molto la "sfericità" dello strumento. la tua è una ottimissiiiiiima foto !! hai un sacco un sacco di informazioni e con un pochino di pazienza vedrai quanto ti ci diverti.... c'ho giocato un pochino con PS per cercare di capire se quell'alone fosse segnale o dell'altro... ma non sono sicuro della risposta... comunque mi sono permesso di interpretare la tua foto e te ti assicuro che se giochi con i controlli di rumore e con il timbro riesci bene anche a togliere il rumore a pioggia .... COMPLIMENTISSIMI !!! ( per curiosità, ma hai usato un qualche filtro ?? )

GALASSIA60
23-02-2013, 18:29
il mio dubbio circa l'eventuale luce parassita derivava ( e deriva ) dal fatto che quella tonalità di colore non è presente nell'immagine se non in quell'area e ricorda molto la "sfericità" dello strumento. la tua è una ottimissiiiiiima foto !! hai un sacco un sacco di informazioni e con un pochino di pazienza vedrai quanto ti ci diverti.... c'ho giocato un pochino con PS per cercare di capire se quell'alone fosse segnale o dell'altro... ma non sono sicuro della risposta... comunque mi sono permesso di interpretare la tua foto e te ti assicuro che se giochi con i controlli di rumore e con il timbro riesci bene anche a togliere il rumore a pioggia .... COMPLIMENTISSIMI !!! ( per curiosità, ma hai usato un qualche filtro ?? )

Guarda che non sono uno che si offende, ma anzi sono sempre in cerca di consigli e informazioni da recepire, quindi...no problem!:biggrin: Il filtro con quel tipo di esposizioni è fondamentale, altrimenti con quattro minuti a posa diventerebbe tutto bianco... uso il filtro Astronomik UHC eos clip, ma non sono molto propenso a consigliarlo. Il migliore dovrebbe essere, ( anzi è !! ) l'IDAS LPS P2 che per i ns. siti sarebbe una manna, ma costa un pochino tanto:sad::sad:. Intanto con questo tempo andrò avanti a fare altre prove di elaborazione.

marcom73
23-02-2013, 19:41
orbene allora vedi se ti piace... così per cambiare punto di vista....

1726

quello che non mi quadra è quel verde che sembra tanto un arancione lampione di città filtrato... per quello ti avevo chiesto se usi filtri.... comunque le nubi sono spettacolari.... per la parte centrale, quella bruciata, se hai scattato in RAW 1 stop o uno stop e mezzo puoi recuperarlo con un programma che ti faccia lavorare i RAW ( ACR di photoshop o il software Canon ) e magari il trapezio "potrebbe " farcela ad emergere... se invece hai già fatto in precedenza altri scatti dello stesso soggetto vedrai che la trovi una buona immagine esposta correttamente per il nucleo centrale...
OTTIMO LAVORO !! continua così !! ;)

GALASSIA60
23-02-2013, 21:22
orbene allora vedi se ti piace... così per cambiare punto di vista....

1726

quello che non mi quadra è quel verde che sembra tanto un arancione lampione di città filtrato... per quello ti avevo chiesto se usi filtri.... comunque le nubi sono spettacolari.... per la parte centrale, quella bruciata, se hai scattato in RAW 1 stop o uno stop e mezzo puoi recuperarlo con un programma che ti faccia lavorare i RAW ( ACR di photoshop o il software Canon ) e magari il trapezio "potrebbe " farcela ad emergere... se invece hai già fatto in precedenza altri scatti dello stesso soggetto vedrai che la trovi una buona immagine esposta correttamente per il nucleo centrale...
OTTIMO LAVORO !! continua così !! ;)

Caspiterina !!! Qui si vede la mano dell'artista ....:surprised: E' migliorata notevolmente !! Complimenti Marcom, ottimo lavoro. Mi chiedevo, ma poi ti sei attrezzato con la guida ? ( autoguida normale o guida fuori asse ? ).

marcom73
23-02-2013, 22:05
ho acquistato una barra doppia vixen, un tubo SW 70/500 usato e gli anelli decentrabili, ho trovato usata anche una bella LVI 2 ( un sistema di guida senza PC ).... ma nel frattempo ho venduto il C8 e sto cercando di vendere anche la montatura.... sto cercando di realizzare un setup più fotografico, vorrei prendere la NEQ6 e un rifrattore.... ho fatto solo una prova con il sistema di guida ma non ho capito nulla con i settaggi... mi sono ripromesso la prossima bella serata ci riprovo.... tu la CG5 a che velocità di guida la usi ?? il tuo sistema di guida si setta in automatico o hai necessità di inserire dei parametri ( tempo dell'impulso ecc.. ) ?!?!?
il merito della foto comunque è solo tuo ! ;)

GALASSIA60
24-02-2013, 07:42
ho acquistato una barra doppia vixen, un tubo SW 70/500 usato e gli anelli decentrabili, ho trovato usata anche una bella LVI 2 ( un sistema di guida senza PC ).... ma nel frattempo ho venduto il C8 e sto cercando di vendere anche la montatura.... sto cercando di realizzare un setup più fotografico, vorrei prendere la NEQ6 e un rifrattore.... ho fatto solo una prova con il sistema di guida ma non ho capito nulla con i settaggi... mi sono ripromesso la prossima bella serata ci riprovo.... tu la CG5 a che velocità di guida la usi ?? il tuo sistema di guida si setta in automatico o hai necessità di inserire dei parametri ( tempo dell'impulso ecc.. ) ?!?!?
il merito della foto comunque è solo tuo ! ;)

Buongiorno Marcom! Hai quindi venduto il caro C 8:sad: ! Beh, in effetti stelle a palloncino e coma intrinseco ne fanno un set-up non proprio adatto per astrofotografia, anche se conosco diversi astroimager che sfornano fantastici lavori con quel tubo ( sicuramente sotto cieli più adatti ). Per quanto riguarda il mio sistema di guida ( allego anche una foto del set-up ), niente di particolare: lo SW 70/500 a cavallo del C8 su barra losmandy e anelli fissi ( per il momento ho sempre trovato una stella sufficientemente luminosa nel campo inquadrato ). Il sistema di guida della Orion si setta in automatico ( fa uso del sw PHDGuiding ), anche se poi ha dei parametri che possono essere variati come l'aggressività , isteresi, gain, ma sulla guida viene consigliato di lasciare i parametri impostati. Onestamente ho trovato molto facile il suo uso: stazioni nel modo più preciso possibile e fai l'allineamento standard a due /tre stelle, poi inquadri il DSO, accendi la camera, inizi l'acquisizione dell'immagine metti a fuoco il meglio possibile, variando al limite i tempi di esposizione, poi gli dai l'opzione select star e lui scegli la stella guida: a questo punto selezioni mount per collegare la montatura e poi guiding. Inizia la calibrazione automatica degli spostamenti/ aggiustamenti sulla stella ( impiega anche diversi minuti ). Se la stella è "buona " il crocicchio di calibrazione diventa verde e compare la scritta " guiding ": il sistema sta guidando e quindi puoi iniziare con le foto. Quando per qualsiasi motivo il sistema perde la stella guida ( stella troppo debole, troppa deriva ), phdguiding emette un suono e la videata inizia a lampeggiare ( brutta questa visione:mad::mad:)!! Ciao.

marcom73
24-02-2013, 10:03
diciamo che ovviamente il principio è lo stesso..... solo che mi piace di più l'idea di non dover avere il PC tra i piedi... la velocità di guida della montatura a quanto l'hai impostata ( menu della pulsantiera e non del software della camera guida ) ??

un'altra cosa... dalla foto mi sembra che tu utilizzi il visual back originale... ti consiglio caldamente di sostituirlo con uno da 2" e vedrai che avrai molta meno vignettatura... e se poi vuoi proprio il top.. un focheggiatore esterno... ti cambia la vita !!

marcom73
24-02-2013, 10:05
per mandare a fuoco la Orion sullo SW hai usato delle prolunghe o usi il diagonale? con il diagonale la camera lavora peggio....

GALASSIA60
24-02-2013, 13:31
per mandare a fuoco la Orion sullo SW hai usato delle prolunghe o usi il diagonale? con il diagonale la camera lavora peggio....

Rispondo alla prima: anzi non so rispondere :biggrin:: nel senso quando ho finito di fare lo stazionamento in genere a due stelle ( perchè fotografo dal balcone con visuale sud-ovest e quindi quando sceglie la terza di calibrazione ad est andrebbe a puntarmi il palazzo che ho alle mie spalle ), scelgo UNDO per uscire e la mount mi dice "align success " e quindi non seleziono nessuna velocità di inseguimento . Dai illuminami su qualche altra cosa che non so...:surprised: Si può scegliere anche una velocità di inseguimento ? Io sapevo solo che c'era un inseguimento planetario ( Luna, Giove , Saturno, etc.), ed un altro siderale, ma questo della velocità no.
Per quanto riguarda il visual back, ok , quello è stata una delle prime cose che ho sostituito con un raccordo da due pollici per adattare la fotocamera e ne ho avuto un gran giovamento. Beh il focheggiatore esterno sarebbe una gran cosa, forse une delle prossime cose da acquistare: per ora mi sembra faccia il suo dovere il programma Canon Utility con il suo Live View e lo zoom incorporato.
Per quanto riguarda la camera guida il fornitore mi ha spedito una prolunga per arrivare al giusto fuoco con lo SW , molto utile, e non faccio uso della diagonale. Onestamente non ho mai avuto problemi di messa a fuoco, se non quella di cambiare i tempi di esp. della camera da uno a max quattro secondi, ed aspettare giustamente il termine delle vibrazioni quando fuocheggi con il focheggiatore plasticoso dello SW. Ciao.

marcom73
24-02-2013, 13:56
bhe visto che funziona benissimo così... non toccare nulla... comunque all'impostazione della velocità d'inseguimento ci arrivi tramite MENU - scope setup ( setup telescopio ) - Autoguide rates ( velocità autoguida ). il numero che trovi è la percentuale della velocità siderale... più è bassa più in teoria dovrebbe essere precisa morbida e fluida la correzione... ma ripeto, solo per parlare... visto che i risultati sono ottimi, direi che non devi toccare nulla.... :)
per curiosità che firmware hai ?!?!

GALASSIA60
24-02-2013, 15:55
bhe visto che funziona benissimo così... non toccare nulla... comunque all'impostazione della velocità d'inseguimento ci arrivi tramite MENU - scope setup ( setup telescopio ) - Autoguide rates ( velocità autoguida ). il numero che trovi è la percentuale della velocità siderale... più è bassa più in teoria dovrebbe essere precisa morbida e fluida la correzione... ma ripeto, solo per parlare... visto che i risultati sono ottimi, direi che non devi toccare nulla.... :)
per curiosità che firmware hai ?!?!

Il firmware è la versione 4.19. So che uscita la versione 4.20 ( riduzione del rumore durante l'allineamento e altre piccole migliorie ), ma non me la sento di aggiornare causa rischio di incasinare il tutto. :biggrin:

marcom73
24-02-2013, 17:02
io sul mio " vecchio " 4 SE avevo aggiornato ed è sempre filato tutto liscio... anche questa della CG5 AGT l'ho aggiornato ed idem.... il rumore che diminuisce è solo perchè puoi impostare una velocità minore... è una cretinata.... le altre funzioni invece sono ottime....


Version 4 Hand Control (firmware files are named GEM)


4.21 - Fixed bugs related to tandem operation (OTA orientation), Meridian Mode and land objects.
4.20 - Added "Custom Rate 9": the ability to set the maximum slew rate during a GoTo (requires motor control version 5.20 or higher). Fixed a problem with a runaway slow slew if a GoTo is too near the meridian flip point. No Response errors now give a "Press UNDO to continue" option. For mounts with a GPS module in use, changed the messages displayed to clarify when the GPS was still attempting a link and when it was successful. Fixed and error when syncing on stars in southern hemisphere via the RS-232 sync command (for example, from a planetarium program running on a laptop).
4.19 - Adjust communication protocol to assist MCupdate. Fixed an error in the GoTo RA-Dec menu item. Hand Control now reports immediately if the are communication ("No Response") difficulties at start up.