PDA

Visualizza Versione Completa : 3 Lavori su Copernicus



Andrea Vanoni
18-02-2013, 01:58
Questa presentazione sarà un attimino lunga, spero di non annoiarvi :D

Sono tre lavori che ho fatto sul cratere COPERNICO. iniziamo dal primo:

1° LAVORO - La ripresa:

Il primo lavoro si basa essenzialmente sulla ripresa ed elaborazione per archiviare l'immagine. L'immagine è stata ripresa in una serata di buonissimo seeing e condizioni del tubo eccellenti. Elaborazione fatta con Autostakkert2, registax5 ed ps5. Questa è stata la base di partenza per i risultati successivi e potete vederla qui sotto:

http://www.astrobin.com/30729/C/

2° LAVORO - La mappa Geologica

Successivamente ho sfogliato gli archivi delle principali sonde americane e non che negli anni hanno scandagliato e monitorato la superficie lunare. Mi interessava principalmente la mappa geologica del cratere copernico per poterla sovrapporre alla mia ripresa andando a creare così una GIF animata e mostrare ciò che non si vede in fase di ripresa e in visuale. Purtroppo la mappa è 4000x3000 e quindi ho dovuto comprimerla. SOno venute meno certe scritte piccole. E' però utile per vedere come è fatto Copernico, dove inizia ad innalzrsi il cratere e i detriti espulsi dalla meteora che generò Copernico (in verde a destra dell'immagine). Il risultato, dopo un ora di sovrapposizione accurata è il seguente:

http://www.astrobin.com/31435/

3° LAVORO - La proiezione tridimensionale (3D)

Arrivati a questo punto grazie ai colori delle mappe che segnavano le altitudini con precisione ho utilizzato 4D movie studio per Mac, che è un programma che permette rappresentazioni tridimensionali delle foto. La mia immagine di copernico però sarebbe risultata piatta senza riferimenti precisi e perciò ho utilizzato la mappa delle altitudini e geologica per dare i riferimenti al programma. Una volta fatto questo ho sovrapposto con precisione la mia immagine. Quello che vedrete qui sotto è il frutto di tre ore di lavoro ed è un breve sorvolo di Copernico come appare da qualche chilometro sopra la superficie lunare......ripreso però dalla superficie terrestre! :cool:

http://www.astrobin.com/32035/

E' uno dei rarissimo lavori di cui sono veramente orgoglioso e volevo condividerlo con tutti voi!

Noches

Andrea

garmau
18-02-2013, 03:30
Questo è professionismo puro e semplice


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

marcom73
18-02-2013, 06:11
bhe devo dire che qui mi mancano le parole... manda il tuo curriculum alla NASA... vedrai che un posto per te lo trovano !!! :sbav:

etruscastro
18-02-2013, 08:57
complimenti Andrea, questo non è più condividere una foto, ma è un lavoro di altissima qualità a livello professionale!
bravissimo!

Andrea Vanoni
18-02-2013, 09:28
Vi ringrazio ragazzi, per me una cosa bellissima poter utilizzare le mie riprese per questi scopi: alla fine con le nostre foto ci si può fare veramente di tutto:

- mosaici
- animazioni
- misurazioni con winjupos
- Proiezioni tridimensionali

tutte cose che a me affascinano veramente un sacco!;)

Huniseth
18-02-2013, 09:56
Ce l'hanno già il suo curriculum alla Nasa.......:)

Giuseppe Petricca
18-02-2013, 11:24
Già la prima immagine è qualcosa di superlativo..il lavoro che viene dopo poi, è a livelli superiori!!

Complimenti davvero :)

StarRider
18-02-2013, 12:15
Davvero complimenti!

rubens
18-02-2013, 13:05
Un lavoro di cui andare orgogliosi. Davvero molto interessante. Proprio ieri guardando le tue foto su astrobin mi chiedevo come eri riuscito a realizzare il 3D... grazie del breve tutorial.

givi
18-02-2013, 17:56
Semplicemente eccezzionale!!!!!!

Cla
18-02-2013, 21:40
wow!!!!! i miei più sinceri complimenti!!!!:surprised::shock:
io già dalla gif della mappa geologica sono rimasta colpita!!poi...quella in 3d è una sciccheria!!
una domanda, ma i vari colori sono assegnati in base al tipo di terreno o all'altezza?

SharPPP
19-02-2013, 13:45
Sbalorditivo. Complimenti

jkj
19-02-2013, 14:39
:shock:

Andrea Vanoni
21-02-2013, 03:28
Cla ho usato due mappe una altimetrica e una (quella che vedi nella gif) con rappresentata la differenza di terreni e sedimenti ;)

Grazie a tutti!

Cla
21-02-2013, 22:13
Cla ho usato due mappe una altimetrica e una (quella che vedi nella gif) con rappresentata la differenza di terreni e sedimenti ;)

Grazie a tutti!

ok grazie per il chiarimento.....io aspetto la prossima :razz: buon lavoro!:biggrin:

Lampo
22-02-2013, 01:40
Spettacolare, complimenti davvero!

GALASSIA60
22-02-2013, 07:10
Veramente un lavoro da professionista !! Sinceri complimenti per le tue capacità e conoscenze sia in campo astronomico che informatico. La prima immagine è già a livello molto alto e l' animazione tridimensionale poi è qualcosa di innovativo e spettacolare. Veramente bravo !!;) CIELI SERENI.