PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio guida leggera per 80ed o 25cm newton



Newt
18-02-2013, 11:35
Allora vado al sodo.
Ho una eq6 ferma da un po di tempo e vorrei, come prima ripresa di astronomia, riprendere a fare foto con le mie sony (ho reflex sony con relativi accessori farri ai tempi ed anelli guida) o una vecchia 300d senza cambio filtro.

Ora il newton è un 25cm sw vive al limite sulla eq6 quindi mettere su l 80ed sw fa andare per proprio conto i movimenti.
Quindi vorrei rimpiazzare tutto il sistema di guida con qualcosa di leggero.

Come accessori ho sia il correttore per newton originale sia gli anelli per le reflex.
Inoltre per autoguida userei una vecchia magzero mz5.

Non ultimo ho letto in giro che è una buona accoppiata e una buona guida l uso di un adattatore per il cercatore 9x50 , tale da inserire lla mz5.
Oppure pensavo a prendere una guida fuori asse ma non saprei quale va bene e quale marca valga la spesa.

NB: come si dovrebbe capire dal titolo, il sistema deve andare bene sia per guidare il newton sia per guidare l 80ed.
inviato da Topolino

marcom73
18-02-2013, 11:46
" probabilmente " con la guida fuori asse con il Newton ci andresti un poco strettino... visto che i due tubi che vuoi usare non hanno focali eccessive, sento dire che i cercatori 8*50 9*50 se la cavano bene con le camere guida come la tua... su questo principio la ORION ha fatto la MINIGUIDER che in questa foto mi pare che dica tutto...
leggendo qua e la... sembra che il tutto funzioni a dovere...
se hai già il cercatore SW da TS vendono degli adattatori appositi a pochi soldi ...
facci sapere !!
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSXSS5hCSZ2pHY0LlI6-TMF9rgzq1O9TbGptaXpIHrKulRQu8SG

Newt
18-02-2013, 11:53
Si alla fine il newton ha focale 1200 e il rifrattore, non avendo mai preso il suo spianatore, ne ha 600 circa.


inviato da Topolino

marcom73
18-02-2013, 13:02
io ci proverei.... mi pare che l'anello costi sulle 25 euro... e con l'occasione ti prendi un bel red dot per sostituire il cercatore ( o affiancarlo.. )....

Newt
18-02-2013, 13:23
io ci proverei.... mi pare che l'anello costi sulle 25 euro... e con l'occasione ti prendi un bel red dot per sostituire il cercatore ( o affiancarlo.. )....

Spero non vada contro regolamento,ma mi potresti dar euna mano sul discorso red dot?
Ho guardto sul sito del tedesco (L'unico che posside sia t2 che l'adattatore per il cercatore SW) ma non trovo piu i cercatori con il laser stile vecchi telrad (Che penso siano i cercatori a cui ti riferivi)il cui fscio era ben visibile nel cielo anche senza guardare nell'oculare.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

marcom73
18-02-2013, 18:24
credo che mi sono spiegato male... comunque avendo tu tubi SW presumo che nella dotazione standard tu abbia trovato il cercatore... dovrebbe essere o un 8 X 50 o un 9 X 50. quello che dicevo io è di acquistare un adattatore per utilizzare questo con la camera guida e allora ti serve questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/Bilder/shop/Lacerta/MGEN-Autoguider/adap-par-foc-hu.jpg
( http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4520_Parfocal-adaption-for-Lacerta-Autoguider-M-Gen-to-9x50-finder.html )

il red dot ( punto rosso ) lo useresti al posto del cercatore ( visto che l'hai così utilizzato ).
io uso questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/Bilder/shop/William/Zubehoer/Red_Dot_Finder/finderRDF.jpg

ma sinceramente penso che una cosa così vada benissimo ugualmente... anzi forse meglio ( il DOT è un pochino troppo grosso e poco puntiforme per i miei gusti )... e costa meno.

http://www.teleskop-express.de/shop/Bilder/shop/Skywatcher/Starpointer/Starpointer.jpg
per praticità ti ho postato immagini e link del noto negozio tedesco, ma solo per comodità: ovviamente sei libero di acquistare dovre tu ritieni più opportuno.... ;)

mi raccomando prima di acquistare verifica bene che cercatore hai e informa il negozio di quello che ti serve ( le camere guida non sono tutte uguali e non hanno tutte lo stesso back focus... )

Newt
18-02-2013, 19:44
Ma mi sorge chiedere una cosa : se il cercatore ha la magzero, il red dot dove lo monto?

Inoltre non capisco bene: quale dei due Dot consigli di piu ?
Se invece ho capito bene , il punto rosso non si vede esternamente bensi solo nello spazietto rettangolare o circolare

inviato da Topolino

marcom73
18-02-2013, 22:05
per montare il red dot, avendo accupato la basetta del cercatore dal cercoatore con la MAGZERO, devi procurarti una seconda basetta...
il funzionamento del red dot è molto semplice: proietta il punto rosso sul vetrino e tu tenendo aperti tutti e due gli occhi vedrai sovrapporsi il punto rosso al tuo targhet. quello che dici tu non è forse il LASER ? quello spara un raggio in cielo e punta l'oggetto che cerchi... questo è molto meno DISCOTECA ma ti assicuro che dopo averlo tarato bene, è una bomba...

Newt
18-02-2013, 22:58
per montare il red dot, avendo accupato la basetta del cercatore dal cercoatore con la MAGZERO, devi procurarti una seconda basetta...
il funzionamento del red dot è molto semplice: proietta il punto rosso sul vetrino e tu tenendo aperti tutti e due gli occhi vedrai sovrapporsi il punto rosso al tuo targhet. quello che dici tu non è forse il LASER ? quello spara un raggio in cielo e punta l'oggetto che cerchi... questo è molto meno DISCOTECA ma ti assicuro che dopo averlo tarato bene, è una bomba...



Allora la cosa si complica un po con la spesa e il lavoretto perche non saprei nemmeno come metterla un altra basetta ( che penso costi sui 20-30€) .
A questo punto non mi conviene piu un tele guidacon anelli?


inviato da Topolino

marcom73
18-02-2013, 23:03
guarda.. ho appena affrontato la spesa e sono andato in economia... comunque anche così alla fine di sicuro spendi di più: un 70/500 per esempio, con anelli, basetta, prolunga ( sennò la camera non ti va a fuoco ) non lo paghi meno di 150/180 euro.... è vero che avresti tutta un'altra cosa ma io la prova con il cercatore la farei... lascia stare se non sei sicuro il red dot ma l'anello per usare la camera con il cercatore io lo proverei.... avresti una frazione del peso e ti starebbe tutto dentro una valigia assieme all'80ED.... vedi tu....

Newt
18-02-2013, 23:07
Ok provero e forse non sorge il problema se mi dici una cosa.

In pratica ho due 9x50 quindi potrei modificarne una e cambiarla con l altra quando devo andare subito su un oggetto.
Tanto l autoguida non si deve ritarare ad ogni cambio d oggetto?


inviato da Topolino

marcom73
18-02-2013, 23:13
se ce ne hai due allora è perfetto.... comunque la modifica non è distruttiva... un domani ritorna tutto come prima....
l'autoguida si, ad ogni cambio di oggetto deve ricominciare da capo.... perciò nessuno ti vieta di fare quanto dici... così non hai bisogno della seconda basetta....

Newt
18-02-2013, 23:19
Alla fine il cercatore n9n mi è servito tanto in tutti gli anni di praticantato con u a montatura manualr e dopo con l eq6 .
Alla fi e per me basta arrivare i zona e poi trovare l oggetto tramite oculare.
A tal proposito aggiungo OT che provero finalmente( ho sistemato il cavo di collegamento) la eq6 guidata anche tramite pc :D.

Mi vien da piangere solo per quel newton e per questa base dobson che mi costera magari un botto farlA.
Intanto indaghero sui rifrattori come il 100 ed o il 120 in visuale.coi cieli inquinati sono arrivato a malapena a "trovare" il sombrero col 25cm

inviato da Topolino

Huniseth
18-02-2013, 23:36
State a guardare il fuscello e dimenticate che la trave è il newton 250mm.
Un piccolo acromatico da 70/400 va molto meglio del trabiccolo del cercatore, e già il 70mm fatica a prendere le stelle guida che non siano Sirio, quindi il più delle volte col cercatore la Magzero non vede niente. E il peso alla fine cambia di poco sul totale. Il cercatore può restare dove si trova, eventualmente con un reddot a cavalluccio.
I laser non si usano. :biggrin:

Newt
18-02-2013, 23:44
Quindi ci vuole qualcosa di piu dello stesso 70/400 e quindi cosa potrei puntare per usare la mag5?.

Invece con la fuori asse ultra slim che si vedono in alcuni negozi online?recupererei anche sul tronco o siamo ancora al rischio di non beccare niente?

inviato da Topolino

Huniseth
19-02-2013, 00:22
No, il 70-400 va bene, è il minimo sindacale, anche perchè gli 80mm cominciano a pesare.
La guida fuori asse ... meglio di no.

Newt
19-02-2013, 08:16
Ho fatto un giro tra i negozi online, ma non ci sta disponibilità di rifrattori guida gia pronti ma solo accoppiate rifrattore+anelli che anch'esse iniziano a diventare poco convenienti.

Se trovo in giro anche un 80/400 , come puo andare? E gli anelli guida di che rapporto di diametro devono essere?

Io volevo evitare i telescopi guida perchè alla lunga sarebbero stati una spesa inutile dato che vorrei metterci ,se riesco,un altro tubo sotto l'ed80 .
Tutto dipende da oggi come riesco a sistemare questa base per dobson e quando mi viene a costare :sowsuser:

Patric
19-02-2013, 11:05
Ci sono considerazioni giuste in quello che dice Huniseth.
La camera guida, se non particolarmente sensibile, non funziona bene con un cercatore/guida da 50 mm.
Non capisco perchè sconsiglia la guida fuori asse!
Credo che, se non da problemi di back focus, ovvero se il fuocheggiatore con la reflex applicata rende possibile l'inserimento di una OAG, allora perchè non farlo?
Sarebbe la soluzione più conveniente e quella che andrebbe meno a influire sui pesi. Credo che una EQ6 con 250/1200 e tele guida sia al limite del carico. Bisogna sempre considerare che al peso dei telescopi vanno aggiunti quello delle barre, degli anelli ecc....
Personalmente sto applicando un cercatore Geoptik su di un 200/1000 per fare da guida con una Lodestar.
Non credo sia un abominio!
Però lo saprò con certezza a test fatti....

marcom73
19-02-2013, 11:34
io pensavo che la guida fuori asse fosse la manna dal cielo... poi l'ho provata... e che Dio che ne scampi e liberi !! ( almeno quella della Celestron... le altre non saprei... ). L'idea è geniale ma ci vuole un bel tubo luminoso e una camera molto sensibile... e tanta tanta pazienza...
Io ora sto facendo dei test con un 70/500 in parallelo (comprato usato ) e la LVI 2... l'unica cosa che al momento non va bene sono gli anelli decentrabili che ho acquistato: hanno le viti troppo corte... devo rimediarle più lunghe... così con gli anelli rigidi ho trovato un pochino di difficoltà.....
La guida in parallelo è un ottimo sistema... ma pesa, sbilancia e costa.... la Guida fuori asse, BUONA, costa più di 150/180 euro ( e sul Newton potresti avere problemi di back focus ) ... visto che il cercatore ce l'hai... io 25 euro le spenderei per l'anello parafocale per metterci la camera... così, per provare....ma non vorrei fare come quello che promette benefici con i soldi degli altri... deve essere ben inteso, è una valutazione personale, null'altro....

Newt
19-02-2013, 12:46
Cmq ora vediamo, ho mandato un email ai crucchi per vedere che mi sanno dire e consigliare come sistema di guida .
In piu ho chiesto per un nuovo tubo al posto del newton perche se mi trovano soluzioni con 800€ di differenza, preferisco questo che sistemi da 200€.

L unica soluzione realmente alternativa e l adattatore per cercatore.

inviato da Topolino

Newt
21-02-2013, 10:48
Taptalk non mi fa modificare.
Alla fine ho deciso di ordinare dal crucco questo http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5295_Orion-50mm-MINI-Leitrohr-mit-justierbarer-Halterung---Astrofoto.html
Secondo lui dovrebbe dare piu risuptati rispetto all adattatore sia dal fatto che è un 50/162 sia perche questo kodello di solito lo vendono con lo starshoot.
L unico limite sarebbe l uso con un futuro c9 o GSO , ma in qussti casi avevo gia in progetto l uso dell 80ed.

inviato da Topolino

marcom73
21-02-2013, 11:25
appena puoi volgiamo un resoconto !!! :biggrin: complimenti !!

Newt
01-03-2013, 09:40
appena puoi volgiamo un resoconto !!! :biggrin: complimenti !!

Mi sono arrivati ieri i pezzi ed al momento non posso fare una recensione qualitativa ma solo visiva dicendoti che :
1 lo spianatore è veramente qualcosa di ben fatto ma da prendere solo dai crucchi perchè non vale 3xx€ :cry:

2 l'orion mini non lo si deve confondere con l'adattatore da 25€ perchè non solo è superaccessoriato (esce con basetta d'attacco rapido,ma ti forniscono anche quella piatta per installarlo ed un'altra per altre tipi, in piu danno un anello tipo baionetta ma devo ancora capire e delle viti di riserva) ma è un mini rifrattore ! .
Inoltre da una bella sensazione di stabilità e puoi metterci l'oculare normale senza avere la necessità di cambiare cercatore o di avere problemi nella ricerca.
Unico neo è la messa a fuoco da fare a mano .