PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo(primo) telescopio!



ZuGiacomo
24-02-2017, 15:41
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio sul primo telescopio che dovrò comprare. In realtà è il secondo, però contando che il primo l'ha comprato mio padre e per di più al Lidl( Bresser Skylux 70/900) quindi lasciamo perdere. Cercando su internet avrei trovato un Seben Big Boss 150/1400 con eq3+ motore ( l'ho trovato su ebay). Secondo voi è un buon strumento? Principalmente osserverò ma più avanti mi piacerebbe fare anche dell'astrofotografia. Grazie mille in anticipo.:confused:;)

Matteo F
24-02-2017, 16:29
Ciao Giacomo, il consiglio generale è quello di stare il più lontano possibile dai Seben! Comunque prova a rispondere alle famose domande del questionario così tutti quanti possono aiutarti nella scelta migliore per il tuo nuovo strumento.

Angeloma
24-02-2017, 16:33
Oh, no! Un'altra potenziale vittima del famigerato Seben Big Boss! :cry:

Dici quanto puoi spendere e vedremo cosa si può fare. E lascia perdere Amazon e eBay, ché se non conosci i telescopi e i prezzi di mercato, resti fregato. Come difatti hai rischiato succedesse.
Meglio il Lidlscopio Bresser 70/900...

Anto14
24-02-2017, 17:30
Non prendere assolutamente il seben!:vomit:
È scadente e per raggiungere quella focale ha una barlow interna anch'essa scadente
Per avere più consigli compila questo questionario: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento :)

ZuGiacomo
24-02-2017, 20:46
Ecco qui il questionario
1C planetario e cielo profondo in parti uguali
2B visuale e fotografia
3E il budget ridotto... Purtroppo
4B dal giardino ( abito in campagna quindi ho molto terreno a disposizione l'unica pecca è che non si vede la via Lattea)
5A non ho problemi di spazio in macchina
6B ho un breve tragitto o pochi passi
7C 30kg
8B con un cacciavite me la cavo però spero di migliorare
9B so usare una mappa ma vorrei qualcosa di motorizzato(per fotografare)
10B sono disposto a girare qualcosa
Come budget sono tra i 300 e i 400. Grazie mille per aver già risposto.

Anto14
24-02-2017, 21:09
Con il tuo budget non riesci a fare astrofotografia...per un buon setup per astrofotografia ci vorrebbe il triplo del tuo budget
Se ti interessa il cielo profondo con il tuo budget potresti prendere un buon dobson ma dovresti dimenticare L'astrofotografia.
P.s. Comunque con il seben non saresti riuscito in nessun modo a fare foto

ZuGiacomo
24-02-2017, 21:19
L'astrofotografia mi piacerebbe iniziarla in un secondo momento, quindi se magari avessi già una buona montatura, dovrei solo cambiare il tubo, se invece mi prendessi un dobson dovrei in un certo senso ricominciare a spendere per qualcosa che avrei già potuto possedere.Non so se mi spiego...

Anto14
24-02-2017, 21:25
Ok, ma per una buona montatura ad esempio la heq5 ci vogliono 900€:hm:

ZuGiacomo
24-02-2017, 21:26
:hm:....io avevo pensato ad una eq3 (anche usata) ed un newton 150/750...cosa ne dici?
:confused:

Anto14
24-02-2017, 21:29
Se vuoi usare il 150/750 in astrofotografia per sopportare il peso del setup ci vorrebbe minimo una eq5

Angeloma
24-02-2017, 21:31
per un buon setup per astrofotografia ci vorrebbe il triplo del tuo budget
Diciamo 5 o 6 volte, e la stima è ottimistica; si pensi che una discreta camera raffreddata costa sui 1 500-2 000 Euro.
Qualche scatto a pochissimi oggetti "facili" si può fare quasi con qualsiasi telescopio usando perfino la fotocamera del telefonino, ma niente di che.

Abbandonata l'idea della fotografia, non rimane che il visuale e niente di motorizzato: assorbirebbe un terzo o un quarto del budget.

La scelta si restringe a un rifrattore acromatico o un Maksutov-Cassegrain da 90-100mm, o a un Newton su montatura equatoriale o altazimutale (Dobson).

Anto14
24-02-2017, 21:34
Per iniziare può spendere anche meno però come hai detto anche tu Angeloma il budget è sforato di troppo... comunque io credevo che avesse già una camera

Angeloma
24-02-2017, 21:44
Per iniziare può spendere anche meno
Sì, può spendere meno. Ma non avrà niente di riutilizzabile (dovrà perciò ricominciare da zero) e con sette o otto scatti, forse dieci... il repertorio fotografico è esaurito...

Matteo F
24-02-2017, 23:19
ZuGiacomo il tuo budget attuale ti consentirebbe di prendere un dobson con un bel diametro. Hai scritto che abiti in campagna, se il cielo è veramente buono sacrifica (momentaneamente) l'astrofotografia e goditi le soddisfazioni del visuale.
Se poi vuoi farti del male puoi sempre cercare qualche tutorial su come costruire una bella tavola equatoriale e fare qualche ripresa con una webcam della Luna e dei pianeti! :biggrin:

In alternativa se possiedi già una reflex e la montatura del tuo Skylux è equatoriale potresti pensare di motorizzarla in AR e usarla come astroinseguitore fotografando direttamente con gli obbiettivi che possiedi, il costo non dovrebbe essere eccessivo e potresti comunque divertirti e fare esperienza.

ZuGiacomo
25-02-2017, 08:23
Grazie mille per le risposte, a questo punto opterò per un Dobson!! Grazie mille ancora a tutti

ZuGiacomo
25-02-2017, 08:39
Dato che sono una testa calda e non mi arrendo, ho trovato un omegon 150/750 su eq3(volendo motorizzata) a neanche 380 euro. Adesso resta da capire se è come la Seben o meglio...A voi la parola:D

etruscastro
25-02-2017, 08:41
è meglio ma un 150mm su una eq3 ci sta precisa precisa, al limite tra pesi e bilanciamenti, poi un newton su equatoriale in visuale è abbastanza scomodo.

Tucana
25-02-2017, 08:47
Io intanto partirei con il dobson per prendere confidenza con il cielo ed avere una buona apertura. Se poi con il tempo capirai che la fotografia è il tuo percorso potrai eventualmente rivendere il telescopio per cambiare setup e aggiungendo un po' di palanche portarti a casa una montatura solida e un tubo adeguato.

alextar
25-02-2017, 09:11
Conosco quel Newton su quella configurazione, otticamente non è male, ma la eq3, credimi, ottimisticamente è al limite.
Non vale la pena motorizzarla, tanto vale prendere una economicissima eq1 con motorino ar ed usarla con la reflex.

Angeloma
25-02-2017, 09:31
Dato che sono una testa calda e non mi arrendo
Questo lo si è capito, però non cambia una virgola di quanto già affermato da più d'un utente: non si combina niente di buono ed è tempo perso.
Se così non fosse, vorrebbe dire che in tanti anni d'attività non abbiamo capito niente... :angel:

Quel Newton su quella montatura, anche motorizzata non ti permetterà granché... la stessa montatura con sopra la sola fotocamera, o un piccolo rifrattore acromatico, tipo un 70/350, o un 80/400, o ancora un 90/500, concederanno già di più, se ci si accontenta di cose modeste; ma in visuale non daranno tanta soddisfazione.

Spesso si trascura il focheggiatore, che tuttavia è pure lui molto importante. Il focheggiatore del newton in questione è un tripudio di oscenità del tutto inadatto alla funzione che dovrebbe svolgere in ambito fotografico. Pensa che un buon focheggiatore costa anche il doppio o più di tutto l'accrocco.

Se costa poco, pensi forse che qualcuno abbia sbagliato a mettere il cartellino col prezzo, o è più facile che abbiano lesinato sulla qualità di ogni singolo componente? ;)

ZuGiacomo
25-02-2017, 10:05
Ok grazie mille.. mi avete convinto, si va di Dobson!!

Nitro76
25-02-2017, 11:01
Ottima scelta, non te ne pentirai;)
Un Dobson da 8" ( rientra nel tuo budget) sarà il tuo compagno di avventura per molti anni.
Nel frattempo fai pratica e vedrai che tra non molto tempo avrai le idee molto più chiare su cosa ti serva per fare astrofotografia.

Anto14
25-02-2017, 20:08
ZuGiacomo ti ho scritto in privato;)

ZuGiacomo
03-03-2017, 16:55
Sempre io, inanzi tutto volevo dirvi che facendo due conti riuscirei ad arrivare anche sui 1000 euro come budget.;) Detto questo accetto più che volentieri dei consigli, questa volta dovrei riuscire con l'astrofotografia. Poi avevo un dubbio: è possibile mettere per esempio un newton della sky-watcher su una montatura della bresser o sono incompatibili?! Grazie mille in anticipo.

Angeloma
04-03-2017, 03:42
Mettiamo la cosa in questi termini: se chiedi un consiglio, ti verrà consigliato ciò che, oggettivamente, è più appropriato.
Se qualcuno ti suggerisse qualcosa di meno, o di molto meno, lo fa per venirti incontro, ma sbaglia.
Il punto è che per fare qualsiasi cosa, serve un'attrezzatura minima da cui partire e niente di meno.

Se c'è chi è capace di fare miracoli, questo non significa necessariamente che anche tu sarai in grado di farli. :colbert:

Mille Euro?
Possono essere più che sufficienti per una neq5 Synscan, sulla quale potrai caricare complessivamente fino a 6-7 chili di attrezzatura, a patto di non usare tubi ottici troppo lunghi. E ti rimane qualcosa per un telescopio.
Oppure, possono essere giusti giusti per una heq5 Synscan, con portata fotografica massima consigliata di 12 chili (meglio 10) e tubi ottici fino al Newton 200/1000 come lunghezza.

ZuGiacomo
04-03-2017, 06:16
Grazie mille per il consiglio, comunque credo che per iniziare sia sufficiente questa attrezzatura. Grazie mille

Angeloma
04-03-2017, 06:33
è possibile mettere per esempio un newton della sky-watcher su una montatura della bresser o sono incompatibili?!
I morsetti e le barre seguono due standard (casi particolari a parte): Vixen e Losmandy (più robusto e stabile); alcune montature presentano un morsetto che accoglie entrambi gli standard.
Il Newton Skywatcher 150/750 ha di serie la barra Vixen, che comunque può essere sostituita.

È possibile che ti debba impegnare un tantino, ma il prezzo pare molto buono: https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html

ZuGiacomo
04-03-2017, 14:36
Ok grazie mille!!:)