PDA

Visualizza Versione Completa : M 106 e compagne.



GALASSIA60
24-02-2017, 22:43
La serata del 18 u.s. , prima di fare lo scatto sulla cometa avevo immagazzinato circa quattro ore su questa accattivante galassia e lo spicchio di cielo dove se ne trovano in grande quantità ed in tutte le forme. Una guida decente mi ha consentito di portare a termine senza problemi l'intera sessione, e quindi finalmente di catturare qualche particolare sul nucleo della galassia, dove sembra che un grande buco nero supermassiccio, stia portando al collasso la galassia stessa.
Unico problema, e chiedo se ci sia una soluzione, è che montando obbligatoriamente il paraluce, mi ritrovo sempre a combattere con una fastidiosa vignettatura.....( non so se sia l'abbinamento paraluce/treno ottico ). Per toglierla devo azzeccare perfettamente l'esposizione dei flat ( che cerco di fare intorno ai 12.000 adu ), ma non sempre torna bene....c'è qualche altra soluzione? Conviene accorciare il paraluce originale Celestron o si rischia di prendere condensa ?
Qui la foto a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/284944/0/?nc=user
Come sempre graditi consigli sia per miglioarare le riprese che l'elaborazione.
CIELI SERENI

rey
25-02-2017, 05:47
Ciao come sempre molto bella, galassie belle dettagliate

Non ho mai pensato che il paraluce potesse creare vignettarura importante... devo fare delle prove anche io allora visto che è l'unica cosa che mi rimane da controllare..
ma visto che sei in postazione fissa ridurre il paralice e mettere una fascia anticondensa non aiuterebbe? :)

Roberto Coleschi
25-02-2017, 06:22
Anche io dubito che il paraluce sia il responsabile della vignettatura, tieni presente che il C8, anche con il riduttore/correttore non è assolutamente né corretto né spianato per il formato della QHY8L. Purtroppo, quando uso (raramente) lo SC in astrofotografia, ho bisogno sia del paraluce che della fascia anticondensa, e a volte non sono neanche sufficienti, quando si riprende allo zenit.

Ad ogni modo, la foto che hai ripreso è molto bella, mi piace anche l'inquadratura, e si vedono moltissimi DSO nello sfondo, complimenti... :)

nicola66
25-02-2017, 06:50
Io mi accontenterei, con il C8 non puoi pretendere campo spianato e stelle puntiformi.
La foto è un capolavoro frutto di anni d'esperienza bravo ;)

Gianluca97
25-02-2017, 07:55
Molto bella: un campo bello ricco di piccole galassiette, complimenti ;)