Accedi

Visualizza Versione Completa : Mission impossible: iridium flare con le nuvole

Pierluigi Panunzi
25-02-2017, 11:40
da qualche giorno, grazie all'app di Heavens-Above e alla sua versione su PC, avevo visto e pregustato un ottimo Iridium Flare di magnitudine -6.4, che si sarebbe verificato il 23 sera alle 19:32, a Roma, nella zona mia vicina a Monte Sacro: dato che Roma è enorme, in zona Aurelia (dall'altro capo della città) si sarebbe visto di magnitudine superiore alla -7 , dato che il raggio di luce sarebbe passato in pieno centro di Roma...

Tutto questo ovviamente senza fare i conti con l'oste, il disgraziato meteo che sembra farlo apposta a noi appassionati del cielo...
Cielo grigio e nuvole per quasi tutta la settimana ed in particolare la sera fatidica: non mi sono perso d'animo e dato che mi era già capitato un'altra volta , mi sono ripromesso di tentare di nuovo.
che cosa?
la mission impossible di osservare un Iridium Flare in presenza di nuvole :shock: !

Ed infatti è stato così: mi sono piazzato alle 19:30 nel mio balconcino (mettermi lì prima non sarebbe servito a nulla, se non ad aumentare la rabbia!) per constatare la presenza di una fitta e continua coltre di nuvole.
Come un cronometro alle 19:32 dietro alle nuvole è apparso (per 1-2 secondi) un bellissimo puntone luminoso (-6.4 è una magnitudine da paura!) visibile distintamente e che ha forato lo strato di nuvole . Un puntone luminoso con l'ovvio alone intorno a causa della diffrazione da parte delle nuvole.

è stato veramente eccezionale!! ;)

questo è perciò l'invito che faccio a tutti gli amici: se avete un Iridium Flare importante e le nuvole sono in agguato, non disperate... alla peggio non vedrete comunque niente, ma vi assicuro che se invece riuscite anche voi nell'impresa, è altrettanto bello che con un cielo sereno!! anche perché qui il puntone luminoso appare all'improvviso, mentre col cielo sereno lo si può seguire nella sua variazione di luminosità: con magnitudini sopra alla -4 lo spettacolo è comunque assicurato!!

e chi si domanda dove guardare in un cielo coperto senza le stelle a fare da riferimento, beh, vale la pratica e l'allenamento ed in mancanza di questo, sfruttiamo i nostri smartphone per qualcosa che non sia telefonate, whatsappate e quant'altro...
esistono migliaia di app con bussola ed alcune sono addirittura in Realtà Aumentata ... :whistling:

Salvatore
25-02-2017, 12:56
Grazie per la condivisione :)
Anche io sono uno di quelli che dice che bisogna provar sempre , se arriva una sorpresa credo che per chiunque sia ben accetta.

Marcos64
25-02-2017, 13:04
Interessante esperienza! Ricordo una sera in montagna, nuvolaglia ovunque per cui stavo ritirando il mak deluso e sconsolato. Ad un certo punto si apre uno squarcio tra le nubi proprio in corrispondenza della cintura di Orione, credo di aver osservato la mia migliore nebulosa di Orione, fu quasi una magia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk