PDA

Visualizza Versione Completa : Ombra Ganimede su Giove



Gianluca Paone
18-02-2013, 13:32
Ecco un disegno relativo al transito dell'ombra di ganimede sul disco di Giove il giorno 15/2/2013

Giuseppe Petricca
18-02-2013, 13:36
Niente male davvero :) Anche io sono proprio in attesa di vedere per la prima volta un transito di ombra sul gigante gassoso :)

Gianluca Paone
18-02-2013, 13:51
Niente male davvero :) Anche io sono proprio in attesa di vedere per la prima volta un transito di ombra sul gigante gassoso :)

Ti giro un link fornitomi qui sul forum da etruscastro (nel caso non l'avessi già): http://www.marcomenichelli.it/index.asp qui ci sono le previsioni degli eventi di Giove..... Questa sera alle ore 20:00 tarnsita l'ombra di IO oltre alla GMR.... Se mi districo bene tra moglie e figli stasera sono al gelo ad osservare.

Grazie per l'apprezzamento :)

Giuseppe Petricca
18-02-2013, 14:06
Ti giro un link fornitomi qui sul forum da etruscastro (nel caso non l'avessi già): http://www.marcomenichelli.it/index.asp qui ci sono le previsioni degli eventi di Giove..... Questa sera alle ore 20:00 tarnsita l'ombra di IO oltre alla GMR.... Se mi districo bene tra moglie e figli stasera sono al gelo ad osservare.

Grazie per l'apprezzamento :)

Grazie mille a te per il link, non lo conoscevo e mi affidavo al javascript di Sky&Telescope per vedere queste cose ;)
Sarà molto molto utile, tempo di ricollimare il telescopio al meglio, sperando le nuvole mi lascino campo libero :)

Pierluigi Panunzi
18-02-2013, 16:49
mmmm... mi sa che fra un po' metteremo a disposizione un programma (preso da internet e modificato, migliorato, scenograficizzato dal sottoscritto) per avere una buona previsione degli eventi dei satelliti di Giove...
questi sono 3 snapshot per stasera...
166016611662

già l'avevo utilizzato altre volte in miei articoli e come si può vedere c'è la possibilità di animazioni, zoom, calcolo di eventi per un certo periodo e visualizzazione di quegli eventi particolarissimi in cui Giove appare senza satelliti...:shock:

interessa?! ;)

SVelo
18-02-2013, 16:51
interessa?! ;)

Che domande... :D

Giuseppe Petricca
18-02-2013, 16:53
mmmm... mi sa che fra un po' metteremo a disposizione un programma (preso da internet e modificato, migliorato, scenograficizzato dal sottoscritto) per avere una buona previsione degli eventi dei satelliti di Giove...
questi sono 3 snapshot per stasera...

già l'avevo utilizzato altre volte in miei articoli e come si può vedere c'è la possibilità di animazioni, zoom, calcolo di eventi per un certo periodo e visualizzazione di quegli eventi particolarissimi in cui Giove appare senza satelliti...

interessa?!

Io per ora uso la 'concorrenza :D ovvero quello presente sul sito di Sky&Telescope che non è affatto male sia per i satelliti che per la GMR :)
Ma avere questo a disposizione sarebbe ottimale, sembra proprio dettagliato ;)

garmau
18-02-2013, 17:28
Ecco un disegno relativo al transito dell'ombra di ganimede sul disco di Giove il giorno 15/2/2013
Bello ed interessante.
Son contento di averti incuriosito con lo sketching :biggrin:

Gianluca Paone
19-02-2013, 07:08
mmmm... mi sa che fra un po' metteremo a disposizione un programma (preso da internet e modificato, migliorato, scenograficizzato dal sottoscritto) per avere una buona previsione degli eventi dei satelliti di Giove...
questi sono 3 snapshot per stasera...
166016611662

già l'avevo utilizzato altre volte in miei articoli e come si può vedere c'è la possibilità di animazioni, zoom, calcolo di eventi per un certo periodo e visualizzazione di quegli eventi particolarissimi in cui Giove appare senza satelliti...:shock:

interessa?! ;)


Iteressa ? :sbav: Tu che dici ? :whistling:

Gianluca Paone
19-02-2013, 07:10
Bello ed interessante.
Son contento di averti incuriosito con lo sketching :biggrin:

Incuriositò ?
Diciamo che mi sono innamorato di tale tecnica. Facile, immediata e se fatta bene realistica....... :whistling:

Grazie mio maestro per i tuoi articoli....;)