PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento: binocolo.



Daniele Costantini
01-03-2017, 13:38
Buongiorno,
mi è stato consigliato di chiedere qui informazioni in merito alla strumentazione iniziale da usare per potersi introdurre nell'osservazione del cielo.
Premettendo che sto facendo miei pian piano i vari tecnicismi e parametri che abitano questo mondo, ormai mi pare chiaro come il sole che il primo acquisto da fare per un neofita come me sia il binocolo. Ho spulciato ogni possibile recensione e consiglio da parte di rivenditori specializzati e sono arrivato a concentrare la mia attenzione su un 20x80, nello specifico un Bresser Spezial Astro 20x80. Vorrei acquistarlo, mi sembra sia un giusto compromesso tra qualità e prezzo.
Secondo voi può rappresentare un buon inizio?
Grazie anticipatamente per eventuali risposte e consigli.

Riccardo_1
01-03-2017, 13:53
Se osservi dalla città, NO. Se osservi sotto un cielo buio NI (o SO ;) ).

Dovresti essere più preciso su quello che vuoi. Sei conscio vero che hai bisogno di cavalletto?

Daniele Costantini
01-03-2017, 14:10
Non abito in città, un lieve inquinamento luminoso persiste per via delle luci del comune dove abito, su una collina, mentre io mi trovo nella parte bassa. Posso dire però che molto spesso questo non è un problema, tante volte sono rimasto affascinato da una densità stellare da lasciarmi a bocca aperta.
Vorrei uno strumento che mi permetta di fare quei primi passi che un neofita dovrebbe fare all'inizio del suosuo percorso. Se mi dovessi chiedere una mia preferenza ti risponderei che vorrei iniziare dai corpi celesti piu vicini a noi, tuttavia sono aperto a qualsiasi consiglio da parte di voi esperti. Sono come un bambino, in attesa di ricevere quante piu nozioni possibili per imparare.

Daniele Costantini
01-03-2017, 14:11
Riguardo il cavalletto, sì, ho capito che determinati binocoli abbiano bisogno di un supporto.

Angeloma
01-03-2017, 14:18
mi è stato consigliato di chiedere qui informazioni in merito alla strumentazione iniziale da usare per potersi introdurre nell'osservazione del cielo
La strumentazione iniziale è l'occhio. L'occhio nudo. Solo con questo, si avrà un campo visivo sufficientemente ampio.
Poi verrà il binocolo o il telescopio, ma se binocolo ha da essere, un 10x50 brandeggiabile a mano con un campo reale non inferiore a 5 gradi.
Sarà un utile complemento a un eventuale telescopio.
Se invece si preferirà continuare col binocolo, amen! Ma ci vogliono tanti, tanti Euro.

Daniele Costantini
01-03-2017, 14:56
Sto dando questa iniziale priorità al binocolo perché ho letto che rappresenti lo step successivo ad un occhio allenato e consapevole di ciò che sta osservando. In questo momento sto provvedendo con costanza ad "istruirlo" ma la voglia di affiancarlo quanto prima appunto con un binocolo è tanta, quindi ho cercato da subito di informarmi su quale sia il più adatto in questa fase. Il telescopio verrà sicuramente, non ho dubbi.
Ti ringrazio, farò tesoro del tuo consiglio per le mie osservazioni.

Riccardo_1
01-03-2017, 15:04
Allora...

Binocolo inziale da complementare poi con un telescopio: 10x50.

Appassionato di visione binoculare e rich field: ottima scelta quella del 20x80.

Però sono necessari cavalletto e montatura altazimutale per il binocolone.

Ai neofiti viene spesso consigliato questo:

http://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_40&products_id=87

Uno step sopra invece c'è questo

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4311_TS-Optics-binocular-10x50-Wildlife---rubber-armoured---nitrogen-purged.html

Binocolo che, se non avessi già l'8x42, prenderei per me.

Daniele Costantini
01-03-2017, 15:18
Molto chiaro,
Grazie mille.

etruscastro
01-03-2017, 15:36
ti sposto nella sezione dedicata ai binocoli! ;)