PDA

Visualizza Versione Completa : Stellarium: quale versione installare? a 32 o a 64 bit?



Pierluigi Panunzi
18-02-2013, 18:19
La risposta è assolutamente facile per chi ha molta dimestichezza con i PC, i Sistemi Operativi e le configurazioni hardware, ma giustamente molti potrebbero rimanere perplessi davanti a questa scelta.

Se il nostro PC è a 32 bit (perchè il processore è a 32 bit oppure è installata una versione di Windows a 32 bit in un PC con processore a 64 bit) la risposta è "32 bit": se tentassimo di installare la versione a 64 bit già l'installatore si rifiuterà di procedere...

Se invece il PC è a 64 bit allora possiamo indifferentemente installare la versione a 32 o 64 bit: dato che praticamente non si nota nessuna differenza nel funzionamento delle due versioni, la scelta dipende dai propri gusti.

Oramai i PC hanno una potenza assolutamente impensabile appena pochi anni fa e la differenza tra un applicativo a 32 bit rispetto allo stesso che gira a 64 bit, nel caso di Stellarium, è poco evidente, oppure non del tutto essenziale.

Tra le righe di commenti passati, mi è sembrato che qualcuno abbia installato le due versioni contemporaneamente. Il mio suggerimento è invece di NON farlo per evitare eventuali problemi successivi.

Per Windows, questo (http://sourceforge.net/projects/stellarium/files/Stellarium-win32/0.12.0/stellarium-0.12.0-win32.exe/download)è il link alla versione a 32 bit, mentre questo (http://sourceforge.net/projects/stellarium/files/Stellarium-win32/0.12.0/stellarium-0.12.0-win64.exe/download)è il link alla versione a 64 bit...
Sto parlando della versione da poco rilasciata, la 0.12.0

marcom73
18-02-2013, 18:29
io continuo ad avere problemi con la 64 bit. ( ovviamente ho un sistema a 64 bit ). mentre la 32 bit mi va alla grande ( anche questa ultima release ) l'altra non parte proprio... la cosa strana è che ciò accade sia sul PC di casa che sul portatile... ma c'ho rinunciato.... va benissimo la 32bit....

Pierluigi Panunzi
18-02-2013, 18:42
nella terza parte vediamo di risolvere il problema!!

marcom73
18-02-2013, 18:44
caffè pagato !! ;)

garmau
18-02-2013, 19:10
caffè pagato !! ;)
Hai i ricci nelle tasche?:biggrin::biggrin:

marcom73
18-02-2013, 19:13
:biggrin:

Pierluigi Panunzi
19-10-2014, 21:09
volevo segnalare che è stata rilasciata la versione 0.13.1 di Stellarium, sia a 32 che a 64 bit.

questo è il link (http://sourceforge.net/p/stellarium/news/2014/10/stellarium-0131-has-been-released/) alla pagina dove spiegano le nuove feature e le correzioni a vari bug.

ora vado ad installarla! ;)

PHIL53
20-10-2014, 08:29
Fatto ! a prima vista sembra funzionare bene ... a proposito, c'è qualche anima pia che mi sappia dire in parole semplici se Stellarium permetta (e nel caso, in che modo) di misurare la distanza angolare tra due corpi celesti ?

Giuseppe Petricca
20-10-2014, 08:37
Fatto ! a prima vista sembra funzionare bene ... a proposito, c'è qualche anima pia che mi sappia dire in parole semplici se Stellarium permetta (e nel caso, in che modo) di misurare la distanza angolare tra due corpi celesti ?

Certo che si ;)
Puoi trovare tutte le info qui:

http://www.stellarium.org/wiki/index.php/AngleMeasure_plugin

PHIL53
20-10-2014, 09:56
Ti ringrazio, ma la combinazione Ctrl + A sul mio vecchio netbook (Windows XP - Stellarium 0.12.4) non funziona...magari quando torno a casa provo con il PC che è un pò più recente (Windows 7).

Comunque non mi è chiaro quale sia la "tool bar" ...quella orizzontale in basso, quella verticale a sx ? o quella che uso per gli oculari in alto a dx ??

Giuseppe Petricca
20-10-2014, 09:58
Capisco. Si, sul mio Win7 la combinazione funziona bene, quindi non dovresti trovare problemi con l'altro pc.
La toolbar è quella in basso, con i comandi delle griglie di coordinate, i tasti per modificare il tempo ecc :)

claus71
20-05-2016, 11:40
ciao vorrei chiederti io ho un piccolo pc portatile tipo e machine il modello e un em-350 e possibile usarlo solo con stellarium ? cioe mettere su windows 7 e metterci su stellarium per portarmi in giro ?
cosigli windows 7 normale a 32 oppure windows 7 start potrebbe andare bene ?
grazie

Pierluigi Panunzi
20-05-2016, 14:03
32 o 64 bit dipende solo dal processore che c'è nel portatile...

poi non vedo problemi di installazione...
;)

claus71
20-05-2016, 22:04
Ciao, da quello che ho capito e che serve anche una scheda video che gestisce almeno le openGL 3.0 giusto ?
grazie

Pierluigi Panunzi
21-05-2016, 10:54
sì, per avere le prestazioni migliori...
comunque ci sono anche versioni "ridotte" di stellarium, per hardware differente, che funzionano anche con openGL inferiore o addirittura assente...

altra possibilità è un buon tablet e la versione di Stellarium per android...
;)

ma poi per android ci sono tantissimi altri programmi astronomici, free o a pagamento: c'è l'imbarazzo della scelta!

claus71
21-05-2016, 13:31
Ciao,dove trovo queste versioni ridotte ?
Per quanto riguarda io ho un ipad 4 e android ho uno smartphone della asus ze551ml e un tablet da 50€ con 2.2 per questi ultimi ho provato solo google sky map.
Di altre app mi consigli qualcosa di valido come alternativa.
Piu che altro mi serve qualcosa come ricerca tipo immetti il nome e tramite gps ti segala dove si trova in questo momento il pianeta come google sky map.
grazie

lucianob
25-04-2023, 10:51
Buongiorno a tutti.

Essendo leggermente, anzi avendo discreta esperienza sui pc e soprattutto, avendomi risolti molti problemi di compatibilita', sia per me' che per amici....avendo vissuto bene dal win3.1 a tutti i successivi sistemi per approdare al Windows 11 .64b .

Ma soprattutto iniziando a programmare e farmi il programma AstroCalcONE.
Posso dirvi dalla mia esperienza, preferisco la versione a 64b. Per via degli indirizzamenti e del bus di sistema, gestisce meglio anche gli errori. Sfrutta una ram maggiore, oltre al fatto che e' più performante a livello gestione memoria.

Quindi se posso eventualmente dare dei consigli, per quello che conosco, mi farebbe piacere.

Spesso una pulizia del sistema operativo, togliere i file temp in queste cartelle
C:\Windows\Temp .......... dentro qui !
C:\Users\ *nome utente * \AppData\Local\ Temp ........ e qui dentro

E ricordando che deve esserci nel sistema operativo solamente 2 cartelle TEMP una dentro Windows e l'altra dove si creano i temp delle applicazioni che si avviano o la gestione temp della navigazione-

Inoltre spesso installato un programma, molti lo avviano, senza tenere conto che
1) Si deve riavviare il sistema affinche' il programma lavori correttamente
2) Avviare il programma e settare le sue funzioni e Opzioni.-

Poi per i problemi spesso puo' esserci qualche altra applicazione che, ... manda in conflitto l'applicazione che si vuole usare.
Su Android, non ho esperienza perche' non conosce bene il sistema.

Buona giornata a tutti.