PDA

Visualizza Versione Completa : Primissimo telescopio



mennna
01-03-2017, 22:40
Ciao a tutti, volevo un grandissimo aiuto da parte vostra.. Che sicuramente ne capirete piu di me.
Ho da tempo intensione di prendere un telescopio ma ho paura di fare la scelta sbagliata e quindi eccomi qua.
Da molto che seguo un mak 127, la strada piu facile, ma si perde la brezza di trovare l'oggetto, quindi ho pensato a un dobsoniano, ma un po ingombrante, ma a questo ci pensa la macchina (ma quelle dannate scale le farò a fatica)
Da qui mi butto su un rifrattore... Ma non so niente di montature eq o az... Ho la testa incasinata lo so haha
Ho un budget di 550
Cielo di casa classe 7 ma posso spostarmi con facilità e vado su in montagna dove scende a 4-5

iaco78
02-03-2017, 00:13
ciao,cosa intendi con "si perde la brezza di trovare l'oggetto" ?
Il mak se usato bene ti dara' molte soddisfazioni e non sempre e' dotato di sistema goto per trovare gli oggetti e non sempre e' la strada piu' facile....:)
Comunque..il mak e' un po piu' dedicato all'osservazione lunare,planetaria e di oggetti deep luminosi (avendo una focale molto lunga ).
Il dobson va anche bene sul planetario con alcune attenzioni,ma il suo vero campo di utilizzo e' il deep sky (ovviamente se disponi di un bel cielo senza inquinamento luminoso)
Io li ho tutti e due e se osservo dal balcone di casa quindi con parecchie luci i risultati si equivalgono piu' o meno, quando vado in montagna,non c'e' storia,il dobson e' una bomba...

Se avrai voglia di muoverti spesso e visto che non menzioni nessun tipo di fotografia io ti consiglierei un dobson (poi il diametro e i modelli te li suggeriranno altri).Alla fine come hanno insegnato a me lo strumento migliore e' poi quello che si userai di piu'.
Per poterti dare un informazione piu' precisa riporta velocemente delle semplici risposte a questo questionario:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
Poi ne riparliamo,con 550 euro secondo me ci esce gia' un telescopio decente...:)
Auguri per la scelta.

frignanoit
02-03-2017, 01:38
Quoto l'amico Iaco, il budget che ti sei prefissato è discreto, ti permette il Mak 127 GoTo, quindi puntamento e inseguimento automatico, oppure un bel Dobson con maggiore diametro di apertura, che è la cosa più importante, ma si farà il tutto in manuale, hai espresso già degli impedimenti riguardo il trasporto, che comunque come hai detto si superano, ti consiglio solo di valutare bene il tuo cielo e quanto potrai spostarti veramente, di solito si osserva da casa, il Dobson è un gran strumento, i costi ti consentono una buona apertura, ma ha bisogno di un gran cielo, se pensi di stare più a casa (quello che succede spesso) valuta uno strumento più idoneo, va bene il Mak, ma anche un bel rifrattore...

etruscastro
02-03-2017, 07:05
se hai un associazione astrofila nelle tue parti seguila, guarda gli strumenti dei soci e poi valuta, c'è una differenza abissale nell'utilizzo e nell'ingombro tra un Mak, un dobson e un rifrattore, se ne hai la possibilità valli a guardare di persona prima di acquistare!

mennna
02-03-2017, 08:02
Si il mak con il goto è ottimo e credo che per iniziare vada benissimo.
Ma non vorrei star li a "puntare e vedere" , ma cercare l'oggetto (che credo sia la cosa piu bella trovar un oggetto da solo e non con il computer)

Purtroppo non conosco nessuno delle mie zone..

PHIL53
02-03-2017, 08:19
Purtroppo non conosco nessuno delle mie zone..

magari se precisassi di quale zona sei, qualcuno potrebbe farsi vivo.....:whistling:

iaco78
02-03-2017, 08:41
diciamo che gli oggetti alla portata del Mak (compresi gli oggetti deep ) si trovano anche senza Goto.
Cioe' e' utile ma non fondamentale su quel tipo di strumento.
Potresti risparmiare qualcosa e investirlo poi in qualche altro accessorio in fututro.

Angeloma
02-03-2017, 08:42
che credo sia la cosa piu bella trovar un oggetto da solo e non con il computer
Dà una certa gratificazione, è vero; e a volte, si prova una gran soddisfazione.
Però è spesso una gran perdita di tempo e si passa più tempo a cercare che a osservare; questo avviene in particolar modo se ci si dedica all'osservazione degli oggetti del profondo cielo, dove le notti favorevoli sono poche nell'arco del mese a causa della Luna e quando questa non c'è, magari il cielo è coperto o il seeing ci mette in mezzo.

L'osservazione dei pianeti, della Luna, degli ammassi aperti, delle stelle doppie e di tutti quegli oggetti osservabili anche in condizioni d'inquinamento luminiso presente, è molto meno critica. Ma anche qui, specialmente se si osservano i pianeti, un marchingegno che provvede a tenere l'oggetto centrato mentre ti concentri nell'osservzione, è di un comodo birbone.

Qualora si prediliga un telescopio con un'apertura importante e non si disponga di buone possibilità economiche, diventa pressoché obbligatoria la scelta di un Newton-Dobson, che è completamente manuale e si deve necessariamente scendere a compromessi e accontentarsi.

L'impegno di spesa previsto consente l'acquisto di entrambe le tipologie di strumento.

Angeloma
02-03-2017, 08:49
diciamo che gli oggetti alla portata del Mak (compresi gli oggetti deep ) si trovano anche senza Goto
No, iaco78, non è così semplicistico. Trovi soltanto gli oggetti "facili" da trovare per la loro posizione, o perché visibili a occhio nudo o almeno nel cercatore ottico se presente.
Premesso che, con un buon esercizio, si sarà in grado di trovare qualsiasi oggetto consentito dalla portata dell'apertura del telescopio e che, anche nel caso di un 127mm, sono moltissimi.

iaco78
02-03-2017, 09:15
si,hai ragione,pensavo alla mia esperienza e all'uso che ne faccio io del mak...
Se vai sotto cieli bui e non osservi da citta' con inquinamento luminoso concordo al 100%

Anche se io rimango del parere che un Goto sul mak, oltretutto si parlava di un 127, mi sembra non cosi essenziale...
Quello che invece secondo me non deve mancare su una montatura equatoriale sono i motori per l'inseguimento come anche tu hai scritto...quelli si che a mio avviso sono fondamentali....:)

carlodob300
02-03-2017, 09:45
Per me il go to su un ottica cosi piccola (127 ostruiti) son davvero soldi buttati. Hai 550 di budget? Aggiungi 100 euro e ti porti a casa un dobson da 12" usato! Se ti consola mi faccio pure io le scale col 12"..una fatica ben ripagata sul campo...se proprio ti serve il goto te lo fai artigianale con pochi euro

Angeloma
02-03-2017, 09:56
Beh! Il tuo Bosma 150/1900 ha una montatura equatoriale che insegue e anche il goto asservito al PC, che immagino non usi spesso, per non dire mai...
Il mio 127/1540 "viaggia" su un cavalletto video e, più raramente, su una montatura goto iOptron Cube Pro. Prediligo il primo per le osservazioni di oggetti deep-sky (eh sì, proprio così) fino a un paio di centinaia d'ingrandimenti e uso la seconda per osservare Luna, pianeti, stelle doppie, ammassi globulari e nebulose planetarie da 200x in poi. In particolar modo, mi è utile per trovare le stelle doppie strette e di bassa magnitudine.

mennna
02-03-2017, 12:44
Per me il go to su un ottica cosi piccola (127 ostruiti) son davvero soldi buttati. Hai 550 di budget? Aggiungi 100 euro e ti porti a casa un dobson da 12" usato! Se ti consola mi faccio pure io le scale col 12"..una fatica ben ripagata sul campo...se proprio ti serve il goto te lo fai artigianale con pochi euro

Mi stai convincendo haha
Cosa ne pensate di un Dobson N 250/1250 DOB?
Prezzo 540

carlodob300
02-03-2017, 12:48
Occhio sempre all'usato..un 10" e' un buon compromesso;)

Angeloma
02-03-2017, 12:52
Un buon compromesso soprattutto sotto il profilo della trasportabilità.
Un monolitico da 12" pesa 19 chili più la base, altri 18 chili. Per un metro e mezzo di lunghezza.

carlodob300
02-03-2017, 13:43
Ne so qualcosa...:D il mio e' pure zavorrato!;)

iaco78
02-03-2017, 14:31
Beh! Il tuo Bosma 150/1900 ha una montatura equatoriale che insegue e anche il goto asservito al PC, che immagino non usi spesso, per non dire mai...
Infatti, forse mi sono espresso male..io appunto con il mak non ho mai avuto l'esigenza del goto...ma anche non lo uso mai per il deep spinto..per quello ho il dobson...
Solo per questo motivo dico che con il mak a mio avviso e per la mia esperienza non lo trovo fondamentale...
Poi se si vuole usare il mak per il deep piu' complicato ben venga..
Ma a questo punto visto che lui non e' interessato a foto e non predilige il goto allora un dobson a questo punto e' meglio...;)

frignanoit
03-03-2017, 00:52
Se ha valutato bene gli inghippi di trasporto e ha voglia sapendo già dove andare a trovare un buon cielo, il Dobson è l'acquisto migliore sempre, poi ha anche voglia di cercarsi gli oggetti e condivido questo aspetto, perché è vero come dice Amgeloma che si perde tempo, però è vero anche che quando lo becchi da solo coordinate o star hopping che sia è una bella soddisfazione, il GoTo può essere importante ed essenziale su grandi aperture dove le varie NGC si possono vedere a miriadi e sapere anche cosa vedi, perché a mano non credo che con delle magnitudini a disposizione di +13/14 si sa per certo cosa stai osservando....

Angeloma
03-03-2017, 06:43
il GoTo può essere importante ed essenziale su grandi aperture dove le varie NGC si possono vedere a miriadi e sapere anche cosa vedi, perché a mano non credo che con delle magnitudini a disposizione di +13/14 si sa per certo cosa stai osservando

Non è così semplice e scontato (purtroppo) credimi! Bisogna aver provato.
Oggetti che un tempo individuavo facilmente dal giardino di casa con un binocolo 15x50 e, ancora meglio e in notti relativamente più recenti, con un rifrattore da 70mm, oggi richiedono molto impegno con 300mm di apertura: sai che sono lì, ma non li vedi. :sad:

Un esempio del momento: il Trapezio di Orione. La componente E (mag. 11,1) riesco a intravederla a volte, la componente F (mag. 11,5) mai vista.
Altro esempio, M33: un tempo la trovavo facilmente col binocolo e oggi, se la vedo col 300mm, è un caso fortunato. M1 è praticamente scomparsa, eppure la osservavo con un 77mm.
La nebulosa Velo, che fino allo scorso anno "beccavo" facilmente, quest'anno non l'ho mai vista senza un filtro nebulare e lo stesso si può dire delle nebulose del Sagittario.

etruscastro
03-03-2017, 06:59
continui di questo passo Angelo, il prossimo step per te è il burraco! :awesome::D

Angeloma
03-03-2017, 07:07
Sono depresso...
Ho cominciato a dedicarmi ad altri interessi! :sad:

carlodob300
03-03-2017, 07:11
Angelo sei messo malino come cielo.. le componenti e ed f del trapezio le vedo sempre, anche da casa..anche m1..la velo si e no, dipende dalla serata..e pensavo di avere un cielo pessimo..adesso mi consolo:hm:

Angeloma
03-03-2017, 07:13
:cry:

etruscastro
03-03-2017, 07:22
eh ma sulle disgrazie degli altri c'è poco da consolarsi! :razz:
si scherza neh! :)

Gitt
03-03-2017, 09:32
Tornando ai dubbi di mennna, vorrei sottolineare che la scelta dipende fondamentalmente dal luogo da cui si osserverà più spesso.
Se osserverai prevalentemente dal cielo di casa bortle 7, e solo due o tre volte l'anno andrai sotto cieli migliori, non ti consiglio un dobson, perchè non avresti modo di sfruttarlo per quello che può rendere, ma ne subiresti i lati negativi, quali ingombro, tempi di acclimatazione, necessità di collimazione ecc.

Se viceversa l'intenzione è quella di recarsi sotto cieli buoni ad ogni luna nuova, meteo permettendo, e di fare osservazioni casalinghe giusto per tenere a freno le crisi d'astinenza :D, alora un dobson 10" mi sembra lo strumento che ti può dare le maggiori soddisfazioni con il budget proposto.
A dimensioni ancora contenute, associa immediatezza d'uso, estrema stabilità, tempi di acclimatazione ragionevoli, collimazione non difficile.

Anche altri fattori, che non ci hai detto, contano:
Da casa, cosa vuol dire? Balcone, terrazzo, giardino?
Se balcone, quanto è profondo? Il dobson è basso e ha bisogno di spazio per non intercettare la ringhiera.
Orientamento: guardi a sud, a nord...
Scale: quanti piani?
Auto: hai spazio?

mennna
03-03-2017, 11:04
Tornando ai dubbi di @menna, vorrei sottolineare che la scelta dipende fondamentalmente dal luogo da cui si osserverà più spesso.[...]

Terrazzo quindi ho visuale ovunque.. Di meno verso nord dove vi è zona industriale (cis nola) con troppo inquinamento luminoso.
Auto ho una clio penso ci starebbe bene dentro
E giusto 20 minuti di auto e sto in altura (camaldoli visciano)

carlodob300
03-03-2017, 11:10
=dobson:biggrin:

frignanoit
04-03-2017, 01:20
Terrazzo quindi ho visuale ovunque.. Di meno verso nord dove vi è zona industriale (cis nola) con troppo inquinamento luminoso.
Auto ho una clio penso ci starebbe bene dentro
E giusto 20 minuti di auto e sto in altura (camaldoli visciano)

La Clio quale? La 2/a serie abbassando i sedili posteriori forse ci sta tutto a pelo, "il Dobson" con la 3/a serie sempre abbassando i sedili qualche margine in più, comunque se pensi di riuscire, fatti questo bel Dobson, non te ne pentirai comunque vada, quella volta che riuscirai ad osservare sotto un cielo all'altezza dello strumento sarà sempre ripagato, quando invece non ci saranno le condizioni adatte, sai anche perché e si farà ciò che si può e pazienza...

Angeloma
04-03-2017, 03:15
Ci va, sulla Clio, ci va...
Io ci ho caricato il 300mm, che è 25cm più lungo.

mennna
06-03-2017, 15:36
Grazie a tutti per le risposte ma ho un'ultima domanda..
Il mak 127 goto può funzionare anche manualmente. Ho letto che consuma mokta energia e quindi pile a profusione e un puccolo generatore costa sui 100 euro..
Spesa poi troppo eccessiva.
Se funzionasse anche solo manualmente senza il goto prenderò quello... Altrimenti il dobson

mennna
11-03-2017, 00:41
Ragazzi finalmente ho deciso. Dopo varie ricerche e informazioni prese un po qua e la opto per un dobson.
Vi aggiorno non appena sarà mio :wub:
Grazie a tutti!

PHIL53
11-03-2017, 06:49
Vi aggiorno non appena sarà mio :wub:


Ottima scelta !

Tuttavia ti esorto, consiglio, invito, scongiuro, chiedo, suggerisco...insomma di farlo creando una nuova discussione, indicando nel titolo il modello prescelto ! ;)

nicola66
21-03-2017, 09:40
Ciao mennna facci sapere quando arriva ,
Noi venerdì stiamo organizzando un uscita
Per Giano Vetusto
Magari potresti aggregarti