PDA

Visualizza Versione Completa : sketches serata 01/03/2017



ncrndr
02-03-2017, 12:37
Allora allora, ieri ho deciso di provare ad osservare all'ultimo momento, il cielo infatti fino alle 9 mostrava un'abbondante nuvolosità. Ho comunque deciso di provare ad andare a Sette Querce(una frazione di Bolzano) Fortunatamente intorno alle 22 ha iniziato a pulirsi, nonostante ciò le nuvole mi hanno fatto compagnia fino alle 24 quando poi il cielo si è finalmente pulito.
Ieri sera è stata una serata di test, per la prima volta ho infatti provato il telrad con, a mio parere, ottimi risultati. Sono riuscito infatti a puntare tutti gli oggetti osservati senza l'ausilio dei cerchi graduati.

A causa delle nuvole all'inizio mi sono concentrato sull'orsa maggiore. Ho osservato M51, M108, M109 (delle quali riporto i disegni sotto) e poi M106, M81 ed 82. Intorno a mezzanotte mi sono poi spostato verso il leone dove ho osservato M65/66/NGC 3628 e poco più in là (visti proprio per un pelo, c'era infatti molto inquinamento luminoso) M95/96/105/NGC3384.
Di queste ultime non ho fatto il disegno, si vedevano troppo poco per i miei gusti ed ho preferito lasciarle per un cielo migliore di quello di Sette Quercie.

La serata di test non è però finita qui, ho provato ad usare su tutti gli oggetti l'ES 11mm 82° che però non mi ha per nulla soddisfatto. Sarà per il cielo troppo inquinato, sarà per le luci parassite vicine, sta di fatto che vedevo un mucchio di riflessi e pochissime stelle. Inoltre a causa delle ridotte dimensioni della lente frontale non posso usare gli occhiali e questo mi porta ad affaticare molto gli occhi.

Torniamo però adesso ai disegni :

M51:
è stata la galassia(coppia) che si vedeva meglio, anche con il 24mm era abbastanza evidente una regione centrale molto più luminosa.

originale
22769

colori invertiti
22770

M97:
mi appare come una palla, con il 24mm non distinguo strutture particolari, si mostra poco luminosa(spero di essere riuscito a metterlo in evidenza nel disegno)

originale
22771

colori invertiti
22772

M109:
con questa galassia non vado molto d'accordo :twisted:. Ho provato moltissime volte ad osservarla (anche da cieli più scuri) ma continuo ad intravederla solo in distolta. Mi appare come una nebbiolina vicino alla stella centrale della base maggiore di un immaginario trapezio isoscele(anche qui spero di essere riuscito a far capire la bassissima luminosità della galassia)

originale
22773

colori invertiti
22774

cieli sereni, ncrndr :D

garmau
02-03-2017, 12:49
Io devo solamente farti i miei complimenti. Bravo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Gianluca97
02-03-2017, 12:59
Complimenti per i disegni, solo una cosa: M108 è una galassia vista di taglio e si vede allungata, sicuro di non aver osservato la Gufo M97? Questa planetaria (rotonda) credo tu la possa vedere nello stesso campo di M108, magari hai fatto confusione, ma è solo una mia idea.

ncrndr
02-03-2017, 13:06
Si, hai propria ragione, è la gufo. Grazie mille :) non me ne sarei mai accorto. Modifico

Gitt
02-03-2017, 16:35
Complimenti, in primo luogo per i disegni, in secondo luogo per la passione che ci metti che fa onore alla tua giovane età! ;)
Sono sicuro che osserverai più particolari in una serata migliore (probabilmente anche il seeing non sarà stato granchè, dopo il passaggio di un fronte nuvoloso) e magari anche da un luogo più lontano dall'abitato: come valuti il cielo di quella frazione?

Hai usato un filtro su M97? E' una planetaria che risponde benissimo ai filtri interferenziali, sia UHC sia O-III.

Se hai trovato scomoda la lente frontale dell'ES 11mm/82° prova a immaginare cosa vuol dire osservare in un ortoscopico!:D

Se ti trovi in una zona con luci parassite nei dintorni, suggerisco:
telo paraluce (se il tuo dobson è a tubo chiuso, ignora pure questo punto)
paraluce sull'imboccatura dell'OTA (quantomeno parziale, sul lato opposto al focheggiatore
maglietta nera sulla testa

Tutte cose che non fanno miracoli, ma che sicuramente aiutano.

Ti sei trovato bene col Telrad? Hai avuto qualche problema di bilanciamento?

ncrndr
02-03-2017, 17:28
il seeing non so ancora valutarlo, quindi non mi sento in grado di darne una valutazione, va però considerato che il giorno prima ha piovuto parecchio e che in quota c'erano molte correnti, quindi di sicuro era molto scarso a favore però di una buona trasparenza.
Per quanto riguarda la qualità del cielo posso dire che è migliore di quello di casa mia(dato che da me ci sono molti lampioni a sfera che disturbano la visione). Il problema di questo posto è che Bolzano si trova a sud/est quindi il cielo è per metà inosservabile tranne ad alte elevazioni( 60°/70°). Solitamente nelle serate buone si riesce comunque a vedere la Via Lattea fino ai 50° circa. Esistono sicuramente posti migliori in zona, questo però è molto comodo da raggiungere (15 minuti in macchina) ed essendo in valle non è particolarmente freddo neanche d'inverno.

Per quanto riguarda i filtri su M97 non non ne ho usati perché non ne ho nessuno

Grazie mille per i consigli contro i riflessi, la prossima volta cercherò di applicarli.

Con il telrad mi sono trovato bene, ma è ancora presto per darne una valutazione definitiva. Ho avuto soltanto un piccolo problema dato dalla la lente del telrad che è molto bassa ed io essendo alto 1,83cm mi sono trovato un po' scomodo nel dovermi piegare così tanto. Ho però risolto comprando uno sgabello in legno regolabile in altezza, adesso posso stare seduto ed osservare in tutta comodità (cosa che aiuta molto con i disegni). Per quanto riguarda il bilanciamento del telrad non ho avuto nessun problema per due motivi, il primo è perché ho tolto il cercatore ottico ed il secondo perché non ci ho fatto minimamente caso, non ho puntato ne troppo in basso ne troppo in alto e quindi non ho avuto nessun problema.

etruscastro
02-03-2017, 17:36
il seeing non so ancora valutarlo, quindi non mi sento in grado di darne una valutazione
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773 Il Seeing

Gitt
02-03-2017, 18:22
Con il telrad mi sono trovato bene, ma è ancora presto per darne una valutazione definitiva. Ho avuto soltanto un piccolo problema dato dalla la lente del telrad che è molto bassa ed io essendo alto 1,83cm mi sono trovato un po' scomodo nel dovermi piegare così tanto. Ho però risolto comprando uno sgabello in legno regolabile in altezza, adesso posso stare seduto ed osservare in tutta comodità (cosa che aiuta molto con i disegni). Per quanto riguarda il bilanciamento del telrad non ho avuto nessun problema per due motivi, il primo è perché ho tolto il cercatore ottico ed il secondo perché non ci ho fatto minimamente caso, non ho puntato ne troppo in basso ne troppo in alto e quindi non ho avuto nessun problema.

Ti capisco, pensa che io sono 1,90 e osservo da seduto (su una sedia per lo stiro regolabile in altezza) anche nel 16":D

Io sono legato all'accoppiata cercatore ottico / puntatore a zero ingrandimenti, però può essere una soluzione percorribile anche quella di Telrad più oculare cercatore a grande campo: tutto dipende da che oculare cercatore si usa. Su un 12" f5 a mio avviso dovrebbe essere un 30-32mm da 2" che renda circa un grado e mezzo di campo reale, quindi nell'ordine di un 68° di campo apparente. Poi però o hai tutti oculari da 2", oppure hai la scomodità del togli/metti l'adattatore 2"/1,25".

Jeck
06-04-2017, 01:46
Bellissimi, sono una fonte d'ispirazione.

Japponiglio
03-11-2017, 12:18
Bravo! Mi sto documentando ed attrezzando anche io... lo trovo un ottimo modo per "vedere meglio".
Continua così e grazie per la condivisione.