PDA

Visualizza Versione Completa : La configurazione di Stellarium



Pierluigi Panunzi
18-02-2013, 18:53
Supponiamo di aver installato senza problemi il nostro programma: la procedura di installazione è davvero semplice e praticamente oramai standard, sia che si tratti di installare un word processor, un gioco, un programma di grafica, un browser, una macchina virtuale o qualsiasi cosa abbiamo appena scaricato da internet o (perché no) comprato.

Lanciato il programma ora ci occupiamo della sua configurazione.

Innazitutto full screen oppure no? Con i monitor attuali avere un panorama notturno a tutto schermo è molto bello, ma in certe situazioni conviene limitarsi: in qualunque momento possiamo passare da una finestra (ridimensionabile e iconizzabile, com'é ovvio che sia) al pieno schermo semplicemente premendo F11. Ovviamente si può ottenere lo stesso risultato con il mouse, cliccando su un'apposita icona della toolbar: lascio a voi il facile compito di trovarla...

La lingua: si deve aprire la finestra "Configurazione" (premendo F2) e nella tab Principale c'è proprio la scelta della lingua. A me personalmente piace l'inglese, soprattutto perché in alcuni casi le traduzioni sono un po' carenti e a mio avviso non necessarie, visto che in genere si tratta sempre e comunque di termini Astronomici, che è bene conoscere sia in italiano che in inglese...

I plugin: si tratta di aggiunte al programma principale, aggiunte che chiunque può creare. Ne abbiamo a disposizione una dozzina ed anche qui è facilissimo selezionare quelle da attivare ad ogni avvio del programma. Sempre nella stessa finestra, ma nella tab Plugin si possono selezionare quelli che vogliamo, cliccando per ognuno sull'apposita caselletta "carica all'avvio".
Anche qui si va per gusti personali o per necessità: io in genere seleziono

Misura angolo
Punti cardinali
Editor Sistema Solare
Fuso Orario


Il sito: senza chiudere questa finestra, apriamone un'altra, quella delle "Località" (premendo F6): qui possiamo scegliere la città. C'è un ricco database di città di tutto il mondo, ma ci dobbiamo ricordare che i nomi sono in inglese (Rome, Milan, Naples ecc). Una volta selezionata una città possiamo fissarla come default cliccando sulla caselletta "Usa come predefinito".
Altra possibilità è l'inserimento manuale delle coordinate geografiche: visto che praticamente tutti i cellulari sono dotati di GPS, immagino che sia davvero intuitivo inserire le coordinate nelle apposite caselle, dopodiché possiamo denominare il sito, settarlo come predefinito ("Usa come predefinito") e magari aggiungerlo al database premendo "Aggiungi alla lista", per poterlo poi riportare facilmente su di un altro PC.
Fatto ciò possiamo chiudere questa finestra.

Lo sfondo: apriamo un'altra finestra premendo F4, passiamo alla tab Paesaggio e scegliamo quello desiderato. Possiamo notare che passare da uno all'altro è una semplice questione di click. Una volta scelto il nostro preferito, possiamo chiudere questa finestra.

Adesso dobbiamo salvare il tutto, in modo da ritrovare tutti questi settaggi ogni volta che lanciamo il programma!
Nella finestra di "Configurazione" (F2 , se l'avevate chiusa), andiamo nella tab Principale e clicchiamo sul pulsante "Salva le impostazioni": niente di più facile, ma necessario!

ora possiamo chiudere Stellarium e rilanciarlo...

Tommaso
04-10-2014, 12:48
Ho installato Stellarium(no open GL") versione 0.11 per Win7 .
E' lentissimo in tutto , scrivere nelle tab (es.: posizione nuova con coordinate) e' un'impresa !
Ho il PC desktop con os Win7, 32 bit ma solo 2 giga di memoria .
Ho provato a installare la versione 0.9 da un download da me fatto quando avevo WinXP ma mi si blocca .
Che faccio ?
Ti ringrazio gia' ora per qualsiasi info tu voglia darmi .
Ciao !!!!!
Tommaso

Pierluigi Panunzi
04-10-2014, 18:33
beh la 0.11 è una versione decisamente vecchia...
passa alla 0.13.0!
però se non hai la scheda grafica che supporta OpenGL difficilmente riuscirai a fare qualcosa di buono... e velocemente :sad:

Tommaso
05-10-2014, 12:17
beh la 0.11 è una versione decisamente vecchia...
passa alla 0.13.0!
però se non hai la scheda grafica che supporta OpenGL difficilmente riuscirai a fare qualcosa di buono... e velocemente :sad:

Scusa se puntualizzo : nella versione e' chiaramente scritto ''Stellarium(no open GL)'' quindi non dovrei avere molti problemi . In fondo poi a me non servono funzioni molto raffinate , mi accontenterei .....

Ciao e Grazie tante !
Tommaso