PDA

Visualizza Versione Completa : Luna Romana...



marcom73
18-02-2013, 22:51
La serata è partita male... volevo sperimentare la mia nuova autoguida stand alone la LVI 2... ma il cielo era pieno di nuvole... però mi sono detto: " io ci provo lo stesso ! hai visto mai che poi più tardi si apre ?? " allora ho montato tutto. Coperto all'inverosimile per il freddo umido piuttosto pungente, ho cominciato a smanettare... smanetta ora e smanetta poi... ad un certo punto ho visto che funzionava tutto e allora ? e allora ho alzato gli occhi e... MERAVIGLIA ! le nuvole non c'erano più e il cielo era STUPENDO !! solo che i targhet fotografici per provare a guidare erano tutti dietro ai palazzi così ho messo via l'autoguida e mi sono dedicato alla LUNA !! stasera era bellissima !
con il C8 da poco collimato, di certo acclimatato perchè stava fuori da tre ore, mi sono messo a guardare dentro al BAADER ZOOM ( consigliatissimo !!! è veramente ottimo !! ) prima Giove con la bella ombra del satellite IO sulla superficie.... bellissimo anche quando è emerso dal disco... incredibile ! è bello osservare il cosmo ma di solito è un pochino STATICO.. il transito dei satelliti di Giove invece è una danza silenziosa di una dolcezza unica !! Che bello !!

poi mi sono spostato sulla Luna.... una cartolina tridimensionale !!! veramente sembrava che fossi lì a due passi !! prima o poi la voglio vedere con una torretta binoculare, deve essere incantevole !!

così visto che tanto avevo preparato la Nikon... ho cominciato a fare un pò di scatti... qusto è uno scatto singolo, elaborato molto poco ( giusto una spintarella di contrasto e nitidezza )... ve la dedico di cuore !!

1663

poi ho fatto una trentina di scatti per fare un esperimento con Avistack 2.0 voglio vedere se è meglio un singolo scatto ( in condizioni di seeing davvero buone, lo ammetto ) o l'elaborazione di più immagini, tipo video...
ma il lavoro sembra lungo perciò mi riservo...

Buona Notte a tutti e CIELI BUI !!! Saluti da Roma !!

Giuseppe Petricca
18-02-2013, 23:46
Che spettacolo!! E' davvero bellissima come foto ;)

Anche io ho fatto una serata osservativa stasera, e ho visto davvero tante cose, visto il cielo completamente sereno qui a Pisa. Sto scrivendo giusto ora il 'report' :)

Complimenti per lo scatto! :)

etruscastro
19-02-2013, 08:30
bellissima Luna Marco, complimenti! ;)

marcom73
19-02-2013, 09:32
toppo buoni !:blush:

ZioRob
19-02-2013, 12:15
Molto bella Marco, complimenti ;)

jkj
19-02-2013, 12:18
bella foto Marco.....:awesome:

Huniseth
19-02-2013, 13:05
Buona.

SharPPP
19-02-2013, 13:21
Davvero bella, complimenti.

GALASSIA60
19-02-2013, 14:10
Bella foto Marcom, complimenti !! Sembra di vederla quasi dal vero !... ottimi dettagli. ;) Spero di vedere i tuoi prossimi lavori con il supporto dell'autoguida, quanto prima...Ciao!

marcom73
19-02-2013, 14:32
questa è l'elaborazione di 30 immagini acquisite a 24 Mpxl in RAW. purtroppo registax mi si bloccava con l'immagine a piena risoluzione quindi ho dovuto ridimensionare del 50% e convertire in TIFF per far riconoscere le immagini al programma....

devo dire che sono rimaso colpito.... effettivamente la tecnica dello STAK è potentissima !!

purtroppo la qualità delle immagini caricabili è limitata ma vi assicuro che in iena risoluzione fa paura.... comuqnue ecco qui quello che ha partorito il processo...
1672

jkj
19-02-2013, 14:41
Superlativa

Giuseppe Petricca
19-02-2013, 15:02
Che miglioramento in questa!! Eh, quando avrò un computer decente inizierò anche io a dedicarmi a questa tecnica :)

garmau
19-02-2013, 15:07
....aggiungici il ponentino, una bella figliola.......e chi ti tiene più..:cool::cool::cool:

marcom73
19-02-2013, 15:21
ci sono rimasto anche io veramente...
comunque qui si vede meglio:

http://astrob.in/33321/

grazie per i complimenti... :oops:

etruscastro
19-02-2013, 15:52
Marco.... è da un pò che ti tengo d'occhio.... ultimamente stai "sfornando" delle immagini superlative, questa Luna è fantastica e di una vericidità unica!
stai facendo dei passi avanti macroscopici, e si denota tutta la tua preparazione e passione per la foto....
probabilmente non è l'aggettivo che rispecchia appieno quel che penso positivamente, ma il tutto è superlativo!
Antonio

rubens
20-02-2013, 08:32
quoto in pieno Antonio..
Una luna very-romantic, complimenti Marco.
Qui i Canonisti rosicano..