Visualizza Versione Completa : I 7 pianeti di Trappist-1
Red Hanuman
04-03-2017, 11:13
La notizia della scoperta (erroneamente attribuita da molti alla NASA) di un "mini-sistema solare" con pianeti abitabili attorno alla nana rossa Trappist-1 ha imperversato sui media la settimana scorsa e anche noi ne abbiamo parlato. Ma come è fatto in dettaglio questo sistema planetario e come si sono ricavate queste informazioni?...
leggi tutto... (https://www.astronomia.com/2017/03/04/i-7-pianeti-di-trappist-1/)
corrado973
05-02-2018, 17:52
Aggiorno questo:
Un nuovo studio ha trovato che i sette pianeti in orbita intorno alla nana ultra fredda TRAPPIST-1 sono fatti soprattutto di roccia e alcuni potrebbero anche ospitare più acqua della Terra. La densità dei pianeti, ora nota con molta maggior precisione di prima, suggerisce che alcuni di essi potrebbero avere fino al 5% di massa sotto forma di acqua - circa 250 volte più degli oceani della Terra. I pianeti più caldi, più vicini alla stella madre, hanno più probabilità di avere atmosfere dense di vapore, mentre i più distanti hanno probabimente superfici ghiacciate. In termini di dimensione, densità e quantità di radiazione ricevuta dalla stella, il quarto pianeta in ordine di distanza è il più simile alla Terra. Sembra sia il più roccioso dei sette e ha le potenzialità per ospitare acqua liquida.
https://www.eso.org/public/italy/news/eso1805/
Aggiorno questo:
Molto interessante. Le potenzialità di questo sistema così vicino sono davvero promettenti.
Peccato però che non abbiamo ancora la tecnologia per viaggiare fino a 40 anni luce. È vero però che negli ultimi 100 anni la nostra tecnologia e conoscenza sono aumentate in modo esponenziale.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.