PDA

Visualizza Versione Completa : Faro parcheggio sotterraneo



Eithern
04-03-2017, 21:15
Sono anni (forse più di 10) che c'è un faro che dovrebbe illuminare la rampa di un parcheggio interrato ma che riesce a sparare la sua luce fino in camera mia (sono al decimo piano, quindi considerando la distanza ha un angolo di almeno 40° verso l'alto). A novembre ho chiamato lo studio che lo amministra e la segretaria mi ha detto che avrebbe inoltrato il reclamo, a tutt'oggi però nulla è stato fatto... cosa mi consigliate di fare? Sollecito? Denuncio a qualcuno? Sul sito dell'ARPA non ho trovato la sezione apposita e nemmeno cercando su google ho visto moduli per reclami.

Angeloma
04-03-2017, 23:51
Sensibilizza la Polizia Locale (i Vigili Urbani) si djce "i Ghisa", a Milano?
A furia di scocciarli (con cadenza regolare, un paio di volte la settimana) ci saranno serie possibilità che sollecitino la risoluzione del problema. Se sono come quelli delle mie zone, sarà sicuramente così.

etruscastro
05-03-2017, 08:34
il verbo vola e la carta canta, scrivi una raccomandata o meglio falla scrivere dal referente di zona di laziostellato, la prima con atto bonario e amichevole si fa capire gentilmente e con cordialità che ci sono delle leggi del codice penale ben precise da rispettare, la non ci sentono gli si scrive una seconda volta a ricordargli che il codice penale non è come il codice civile, e alla terza ti porto su Valerio Ricciardi e Di Sora e te li sguinzaglio dopo due giorni di digiuno! :D:ninja:

Valerio Ricciardi
05-03-2017, 08:57
Naturalmente però l'aspetto penale può scattare solo dopo il rifiuto ad adempiere da parte del contravventore.
La cosa all'origine è un illecito amministrativo, come un divieto di sosta con intralcio, non automaticamente penale come investire un pedone sulle strisce producendo lesioni gravissime.

Ossia prima formale segnalazione ai VVUU via PEC o Raccomandata, inutile al 100% provare prima per mail, citando gli articoli della L.R. che vige in Lombardia, con richiesta di intervento. I VVUU debbon constatare la veridicità delle tue affermazioni, quando necessario coinvolgere i tecnici dell'ARPA che certificano la violazione.

Poi nel caso del Lazio c'è facoltà di passare direttamente a sanzione accompagnata da diffida ad adeguare, o a notificare diffida con termine ultimativo per la correzione dell'illecito. Scaduti i termini per la diffida, di cui se lo chiedi hai titolo per essere informato (accesso agli atti), allora su udi parte diventa penale.

Una cosa dico a te e a tutti: qualsiasi procedimento tu chieda alla pubblica amministrazione, chiedi sempre alla prima comunicazione (con graaaande garbo formale, tanto il contenuto lo capiscono, oh se lo capiscono) di conoscere ai sensi della L. 241/90

1) nome e qualifica del responsabile del procedimento (che DEVE essere un funzionario, non un impiegato di sportello)
2) entro quanto il procedimento verrà perfezionato o ti verrà data una risposta.

leggi qui, è scritto anche piuttosto bene (curioso, vero?)

http://qualitapa.gov.it/relazioni-con-i-cittadini/comunicare-e-informare/comunicazione-%20esterna/accesso-agli-atti-legge-24190/

In caso di denuncia ai sensi del 328 C.p. (omissione o rifiuto di atti di ufficio) il dipendente statale incaricato che avesse fatto spallucce rischia di passare un guaio MOLTO superiore pure a... chi ti sparasse in camera tre fotoelettriche antiaeree dell'esercito una per ogni occhio e la terza nel CCD della tua camera astronomica.

http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-ii/capo-i/art328.html

...e per un stupido faro di una stupida rampa non si giocano il posto o le note di qualifica. Stanne certo.

Ma perché non fai e posti qualche foto, te possino?

Valerio Ricciardi
05-03-2017, 09:04
ti porto su Valerio Ricciardi e Di Sora e te li sguinzaglio dopo due giorni di digiuno! :D:ninja:

Si, e arriviamo di notte con un costume tutto dark tipo Bruce Wayne nella sua seconda identità, solo che invece dello scudetto con la "S", sul petto c'è ricamata...

Eithern
06-04-2017, 22:24
Scusate se sono sparito ma non ho avuto tempo di entrare sul forum per un bel po'. Comunque una mattina ho chiamato nuovamente lo studio amministrativo e la segretaria (parecchio antipatica) mi ha semplicemente detto che avrebbe fatto controllare ma che magari sarebbe stata competenza del comune e non loro. Ad oggi comunque non è stato fatto ancora nulla, speravo di risolvere in modo indolore anche perché è un lavoro che volendo potrei fare io con una scala (o una fionda :thinking: ), inoltre mi scoccia abbastanza dover perdere tempo e forse soldi per colpa loro... già siamo vittime di tutto questo inquinamento luminoso, dobbiamo pure faticare per far rispettare la legge :hm:
La mail quindi la sconsigliate? Devo subito mandare una raccomandata o parlarci direttamente?

etruscastro
07-04-2017, 08:01
Valerio aveva già risposto:

...Una cosa dico a te e a tutti: qualsiasi procedimento tu chieda alla pubblica amministrazione, chiedi sempre alla prima comunicazione (con graaaande garbo formale, tanto il contenuto lo capiscono, oh se lo capiscono) di conoscere ai sensi della L. 241/90

1) nome e qualifica del responsabile del procedimento (che DEVE essere un funzionario, non un impiegato di sportello)
2) entro quanto il procedimento verrà perfezionato o ti verrà data una risposta.

leggi qui, è scritto anche piuttosto bene (curioso, vero?)

http://qualitapa.gov.it/relazioni-con-i-cittadini/comunicare-e-informare/comunicazione-%20esterna/accesso-agli-atti-legge-24190/

In caso di denuncia ai sensi del 328 C.p. (omissione o rifiuto di atti di ufficio) il dipendente statale incaricato che avesse fatto spallucce rischia di passare un guaio MOLTO superiore pure a... chi ti sparasse in camera tre fotoelettriche antiaeree dell'esercito una per ogni occhio e la terza nel CCD della tua camera astronomica.

http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-ii/capo-i/art328.html

...e per un stupido faro di una stupida rampa non si giocano il posto o le note di qualifica. Stanne certo.

Ma perché non fai e posti qualche foto, te possino?