PDA

Visualizza Versione Completa : Amore e odio per la Luna ...18\02



mingo80
19-02-2013, 01:54
Ciao a tutti,questa sera mi sono andato a prendere un'altro pò di freddo e dopo aver controllato di avere ancora tutte le dita dei piedi,vi butto giù due righe...

Maestro Etruscastro...non ho potuto fare il compitino galassie :hm:...la luna mi oscurava tutta la zona di Andromeda,la prima costellazione che vedevo benino era Cassipoea...

Temp:-0.5
Seeing:qua devo aprire una parentesi....non capisco perchè,magari l'umidità del paesino mista campagna,ma qua da me non è mai omogeneo....cioè,era abbastanza buono,ma più mi avvicino all'orizzonte e meno cose ho visibili

Va bene,dopo l'allineamento con la polare (ricerca a binocolo) ho provato a curiosare nell'Orsa Maggiore per vedere se trovavo M108 e M97....star hopping a go go ma non pervenute....troppa luminosità della Luna???chiedo troppo al mio tele???? :confused: ....prima di girarmi e andare nel Leone provo a cercare l'ammasso globulare M103 in Cassiopea,da stellarium mi sembrava uno dei più facili da trovare vista la posizione con la costellazione,ma non ho trovato manco questo....anche qua,colpa della Luna oppure avrei dovuto vederlo????a quanti ingrandimenti posso distinguere la diversità con le stelle limitrofe???.....iniziano a girarmi un pochino,mi metto la Luna alle spalle del tutto e vado in Leo...faccio un pochino di star hopping nella costellazione,tra red dot e oculare e poi riprovo la ricerca di M65 e M66....non so perchè....ma stavolta sono sicuro di averle trovate...ho provate anche ingrandirle al massimo con l'oculare da 10 e la barlow ma perdevo troppo di dettagli e una praticamente mi spariva,con l'oculare da 10 le vedevo entrambe,leggere leggere da sembrare quasi fuori fuoco...ma mi chiedo...non vedo un'ammasso globulare bello luminoso e vedo queste due galassie????mah...sarà perchè ho abitato un pò gi occhi facendo star hopping e la Luna è alle spalle.....passaggio in Orione per vedere la doppia Meissa,mi avete incuriosito,e con solo l'oculare da 10 non sono riuscito a sdoppiarla,ma inserendo la barlow 2x ho visto una sottile separazione tra le due stelle ^_^...giretto veloce M42,la nebulosa risultava molto leggera rispetto le altre volte e risaltava molto il trapezio :(....
Vado in contro alla luce di questa Luna al 50%,quasi, ma prima di disintegrarmi l'iride vado su Giove...incantevole come sempre con i 4 satelliti che gli disegnavano un simpatico trapezio attorno...mi soffermo un attimo su di lui soprattutto per provare la Barlow....a me non mi convince proprio....e dire che da 90 a 180x ci dovrebbe essere un bel salto...mah...poi perde troppo di luminosità....chiudo....e mi sposto sulla Luna...prendo il filtro (il fondo di bottiglia praticamente) e deluso la osservo.......talmente deluso da passarci 3/4 d'ora...non riuscivo più a staccarmi...con l'oculare da 10 mi riempiva a pieno l'oculare e con la barlow montata mi sembrava di poter quasi dargli un morso...mi sa che se non era per il freddo ero ancora là...

conclusioni...credo che un pò alla volta imparerò,la strada è lunga,ma un passo dietro l'altro si percorre un'anno luce e ogni volta qualche soddisfazione me la levo.....(e due stelle cadenti anche stasera ;) )

Grazie dell'attenzione se siete arrivati fino a qui....

etruscastro
19-02-2013, 09:15
Maestro Etruscastro...non ho potuto fare il compitino galassie ...la luna mi oscurava tutta la zona di Andromeda,la prima costellazione che vedevo benino era Cassipoea...
beh... cercare e trovare le galassie con quella fase di Luna non è semplice..... sei scusato! :angel:


prima di girarmi e andare nel Leone provo a cercare l'ammasso globulare M103 in Cassiopea,da stellarium mi sembrava uno dei più facili da trovare vista la posizione con la costellazione,ma non ho trovato manco questo....anche qua,colpa della Luna oppure avrei dovuto vederlo????a quanti ingrandimenti posso distinguere la diversità con le stelle limitrofe???.....
ma chi ti ha detto che M103 è un globulare?:confused::biggrin:
è un ammasso aperto! sicuramente ci sei passato sopra, ma dato che è un'ammasso piuttosto sparso, si confonde con le stelle di fondo della Via Lattea, ti occorrono bassi ingrandimenti ed una visione di insieme abbastanza ampia!


riprovo la ricerca di M65 e M66....non so perchè....ma stavolta sono sicuro di averle trovate...ho provate anche ingrandirle al massimo con l'oculare da 10 e la barlow ma perdevo troppo di dettagli e una praticamente mi spariva,con l'oculare da 10 le vedevo entrambe,leggere leggere da sembrare quasi fuori fuoco...ma mi chiedo...non vedo un'ammasso globulare bello luminoso e vedo queste due galassie????
beh... il tripletto del Leone ( e sopratutto i 2 Messier) sono abbastanza facili da trovare e osservare, come detto M103 sicuramente ci stavi sopra senza accorgetene.... per le galassie ti sconsiglio di alzare troppo gli ingrandimenti, tieni presente che io con il mio 280mm raramente (molto raramente) salgo sopra i 150x!



Grazie dell'attenzione se siete arrivati fino a qui....
grazie a te per farci partecipi delle tue serate! :)

marcom73
19-02-2013, 09:34
bella serata !!

mingo80
19-02-2013, 11:27
Scusami Antonio hai pienamente ragione su M103...ero troppo convinto di dover cercare un globulare ecco xchè non mi trovavo mannaggia....sbagliando si impara.....comunque avevo fatto questo ragionamento.....c'è la Luna....troppa luce per gli oggetti deboli tipo galassie o deep,provo con gli ammassi....visto che purtroppo per inesperienza riconoscere un'ammasso aperto non è facile,e no ho avuta la prova,provo con i globulari....peccato che il più,probabilmente,facile è quello in Ercole M13 e si alza dall'orizzonte abbastanza tardi...io devo ancora avere un esempio visivo di ammasso globulare e finchè non capisco che effetto mi fa nell'oculare sono un pò spaesato...di ammasso aperto fin ora posso dire di aver risolto solo le Pleiadi...ma già da anni....per gli altri prima di risolverli a pieno penso mi ci voglia un pò di pratica.....quanto mi divertirò a primavera.....

medved
19-02-2013, 11:39
Serata davvero difficile con quella luna in cielo. Comunque M103 è una brutta bestia anche considerando che proprio in quell'area ci sono almeno 2 ammassi aperti NGC molto più belli e visibili.

mingo80
19-02-2013, 11:49
Serata davvero difficile con quella luna in cielo. Comunque M103 è una brutta bestia anche considerando che proprio in quell'area ci sono almeno 2 ammassi aperti NGC molto più belli e visibili.

Scusami Medved...ma allora con la Luna dal 50% in su posso guardare solo lei,le doppie e cos'altro???com'è egocentrica :biggrin: ...io sono ancora a caccia delle cose semplici,ogni volta mi rendo conto che passo del tempo a ossrevare oggetti e neanche li risolvo :(....Andromeda tramonta sempre prima e con la Luna così luminosa mi sa che non farò in tempo a risolvere la nostra galassia gemella.....di semplici ho pensato ai globulari,ma quello in Ercole mi va alto abbastanza tardi.... :\ ...pazienza,tanta pazienza....

medved
19-02-2013, 12:07
Con la luna ( anche piccola, giovane o vecchia) secondo me non vale la pena proprio di mettersi a cercare ne' galassie, ne' nebulose, ne' globulari e neppure quelli aperti. O si guarda lei o si guardano i pianeti o le doppie oppure si aspetta che tramonti.

etruscastro
19-02-2013, 12:07
finche la Luna ha una porzione illuminata di 1/4 o poco più (crescente o calante) puoi tranquillamente dedicarti agli ammassi aperti o ai globulari posizionati lontano dalla porzione di cielo illuminata dalla Luna.
un globulare abbastanza semplice da trovare in questo periodo è M79, ma a notte inoltrata o in primavera M3 è spettacolare....
guarda cosa dovresti aspettarti nel tuo 130mm: http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm

Bellatrix
19-02-2013, 12:08
Continua così che vai benissimo!!

jkj
19-02-2013, 12:16
Bel giro... complimenti;)

mingo80
19-02-2013, 13:16
finche la Luna ha una porzione illuminata di 1/4 o poco più (crescente o calante) puoi tranquillamente dedicarti agli ammassi aperti o ai globulari posizionati lontano dalla porzione di cielo illuminata dalla Luna.
un globulare abbastanza semplice da trovare in questo periodo è M79, ma a notte inoltrata o in primavera M3 è spettacolare....
guarda cosa dovresti aspettarti nel tuo 130mm: http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm

Grazie Antonio,utilissimo link...salvato subito negli appunti ;)

...e grazie a tutti x l'incoraggiamento...siete davvero una grandissimo virtuaiuto :oops:

garmau
19-02-2013, 15:12
Avevi troppe difficoltà........persevera vedrai che i risultati arrivano.

Giuseppe Petricca
19-02-2013, 17:43
Tranquillo, la Luna è una gran cosa da osservare, con tutte le sue migliaia di dettagli :)
Però è vero che 'rompe' abbastanza se si vuole gettare un occhio al profondo cielo, dove è meglio aspettare le fasi che già altri hanno citato.

Continua ad osservare e vedrai :)