PDA

Visualizza Versione Completa : Orientarsi nell'oculare



ncrndr
05-03-2017, 12:59
Sperando sia la sezione giusta, avrei una domanda da fare che mi è sorta leggendo alcune discussioni e i report osservativi, ossia: come si capisce dov'è il nord all'interno dell'oculare? La posizione cambia in funzione dell elevazione? Come si stabilisce quando non si punta esattamente a nord/sud/est/ovest?

PHIL53
05-03-2017, 17:15
Non è una questione semplicissima...con il tuo telescopio (riflettore newton) mirando a Sud, avrai il Nord in basso e l'Ovest 90° a sinistra.

In tutte le altre direzioni, i punti cardinali avranno posizioni diverse, non solo ma puntando a Nord, la cosa si complica in funzione della posizione della Polare (sopra o sotto il tuo target ?).

Un metodo semplice è di mettere un oculare ad alti ingrandimenti (per guadagnare tempo) puntare una stella ed osservare in che direzione "scappa" via: quella direzione sarà immancabilmente Ovest.

Determinato l'Ovest basta ricordare (nel tuo tipo di telescopio) che il Nord si trova a 90° girando in senso anti-orario lungo la circonferenza dell'oculare. Trovati 2 punti cardinali, il gioco è fatto !

ncrndr
05-03-2017, 19:02
Grazie mille :)