PDA

Visualizza Versione Completa : Amore e odio per la Luna ...18\02



mingo80
19-02-2013, 02:30
Dopo l'uscita di stasera ho provato a fare qualche foto a ciò che vedeva il mio oculare a 90x perchè mi ha stregato...
con il galaxy S3...ottimo telefono ma proprio sul celo non ci siamo....

original
1664

retouch
1665

Gianluca Paone
19-02-2013, 08:25
Dopo l'uscita di stasera ho provato a fare qualche foto a ciò che vedeva il mio oculare a 90x perchè mi ha stregato...
con il galaxy S3...ottimo telefono ma proprio sul celo non ci siamo....

original
1664

retouch
1665

Lasciamo fare ai telefonini quello per cui sono nati. Al di là dei pixel hai idea di quanto sia piccolo il CCD delle videocamere degli smartphone ?

medved
19-02-2013, 09:57
Ok l'amore per la luna ma perchè odio?

mingo80
19-02-2013, 11:01
Ok l'amore per la luna ma perchè odio?

solo ed esclusivamente perchè con la sua luce mi nascondaeva la metà delle cose che potevo vedere....niente di personale.......

mingo80
19-02-2013, 11:06
Lasciamo fare ai telefonini quello per cui sono nati. Al di là dei pixel hai idea di quanto sia piccolo il CCD delle videocamere degli smartphone ?

lo so lo so....volevo comunque provare a immortalare quella Luna per vedere cosa ne poteva venir fuori....logico non è una reflex,logico è stata una tribolata...ma l'avere la prima immagine di quello che vede il mio tele è molto soddisfacente...anche se per renderle l'idea dovrebbe avere la risoluzione raddoppiata al 200%.....

medved
19-02-2013, 11:45
Ti capisco, anche io quando vedo la luna in cielo a volte sbuffo. Poi scopri che è bellissima e che comunque i pianeti si vedono ancora bene. E così è per il sole. Uff le giornate si allungano e le notti si accorciano ma... di giorno si può fare astronomia comunque, con una stella bellissima in cielo.

garmau
19-02-2013, 15:14
lo so lo so....volevo comunque provare a immortalare quella Luna per vedere cosa ne poteva venir fuori....logico non è una reflex,logico è stata una tribolata...ma l'avere la prima immagine di quello che vede il mio tele è molto soddisfacente...anche se per renderle l'idea dovrebbe avere la risoluzione raddoppiata al 200%.....
Sono comunque passi avanti nella crescita della passione.

Ti capisco, anche io quando vedo la luna in cielo a volte sbuffo. Poi scopri che è bellissima e che comunque i pianeti si vedono ancora bene. E così è per il sole. Uff le giornate si allungano e le notti si accorciano ma... di giorno si può fare astronomia comunque, con una stella bellissima in cielo.
Quotone immenso.

Giuseppe Petricca
19-02-2013, 15:20
Già riesci a fare una cosa del genere con un semplice cellulare..il mio non arriva a fare questi dettagli sottoesposti :D

Stai facendo passi avanti, e piano piano vedrai i risultati uscire fuori :)

medved
20-03-2013, 11:50
Ti capisco, anche io quando vedo la luna in cielo a volte sbuffo. Poi scopri che è bellissima e che comunque i pianeti si vedono ancora bene. E così è per il sole. Uff le giornate si allungano e le notti si accorciano ma... di giorno si può fare astronomia comunque, con una stella bellissima in cielo.

Odio citarmi...ehm non è vero mi piace è una piccola vanità. Comunque anche ieri sera serata osservativa dedicata di sfuggita a Giove che si allontana e in maniera più esaustiva alla LUNA. Bellissima e interessantissima seduta. Con il tele la luna assume tutt'altro significato.

mingo80
20-03-2013, 14:46
eh si eh.....a quanti ingrandimenti l'hai guardata????già col 20mm è stupenda...col 10 sembra di morderla e con la barlow (e magari averla buona).sembra di esserci sopra....a me manca un sacco,mi sa che è proprio da questo report che non esco col tele :cry: ....ho una voglia....

medved
20-03-2013, 16:15
Mi piace moltissimo anche solo con il 25mm (37,5x). Con il 10mm (90x) è proprio bella ma il 10 che ho ha un campo molto stretto, a mio avviso con un 10-12mm ma con un campo più ampio è ancora meglio.
Infatti ho appena acquistato un 12mm 65° usato a 20 euro:D

mingo80
20-03-2013, 16:38
Bravo Medved,così si fa ;)...ma a sto punto....supponiamo che rieci a infilarlo in una barlow (il 12 a 65°) e magari buona,è come se guardi in un 6,ma il campo rimane a 65° no???....se la risposta è si a sto punto conviene prendere degli oculari 'non troppo spinti' ma a largo campo e dotarsi di una buona barlow.... :confused: ...parlo sempre in previsioni future,ovvio,adesso è un brutto periodo.....ma io pensvo di prendere un buon oculare (5mm planetry ED) per pianeti e e guardare i brufoli della Luna :) ....ma a sto punto forse è meglio prendere una buona barlow APO....dubbio dubbiosissimo... :thinking:

etruscastro
20-03-2013, 17:59
esatto Mingo!
hai centrato perfettamente il segno!
è altrettanto ovvio che aggiungere altre lenti al treno ottico non è consigliabile (e per questo è sempre buona cosa usare una Barlow APO), ma in alcuni casi il duplicatore di focale è davvero utile!
bravo! ;)

medved
20-03-2013, 21:08
Questa sera si replica. Dopo la consueta panstarrs che stasera si è iniziata a concedere alle 19:26 stasera serata dedicata a luna e giove. Il tele è già fuori ad acclimatarsi

medved
20-03-2013, 22:17
Ecco, prima parte della seduta lunare effettuata. Cielo sereno ma seeing pessimo come sempre dal fondo valle.
Comunque oggetto maestoso, chissà con una torretta binoculare cosa non deve essere!!!!
Alcune formazioni mi sono piaciute molto:
1) Rupe recta. Questa formazione che sembra una spada rilevata ma è in realtà una faglia l'avevo vista sulle riviste e vederla ora dal vivo è stato molto emozionante
2) Zona di Clavius. E' una area bellissima, ruvida e scabra, piena piena di monti e crateri ti ogni dimensioni.
3) I monti appennini e i Monti Caucasici. Anche questi formazioni montuosi che fanno da confine e da bordo al mare della Serenità in questa fase e in quelle immediatamente precedenti sono molto suggestive

Questa sera non ero solo, una giovane coppia di civette rinsaldava il loro legame con richiami e inseguimenti. In lontananza un allocco molto più greve e lamentoso provava anch'egli a gridare il suo saluto alla primavera che in questi giorni di neve fa ancora più tenerezza.

medved
20-03-2013, 23:04
Se fa pe' ride:
1997

mingo80
21-03-2013, 22:44
Se fa pe' ride:
1997

ma bella Medved....ma hai usato un filtro per renderla così 'grigia\azurra' o l'hai rielaborata con un qualche software????no perchè io ho un filtro verde tristissimo,e senza quel filtro,anche se è sotto al 50% è dura osservarla :\

medved
21-03-2013, 23:10
No, ho appoggiato la mia digitalina all'oculare e ho zoommato un poco. Come si nota dal bordo lunare c'era un seeing terribile.