PDA

Visualizza Versione Completa : La sequenza principale



Gianluca Paone
19-02-2013, 10:27
Stò cercando di capirci qualche cosa.

Leggendo vari articoli ho compreso il concetto di stella in sequenza principale. Da quanto ho capito una stella in sequenza principale "brucia" l'idrogeno nel nucleo. E' una stella stabile che uscirà dalla sequenza principale in un tempo inversamente proporzionale alla sua massa/classe spettrale. Così una stella di classe O V uscirà prima di una stella di tipo G V (es. il sole). Capito questo, non ho invece capito se una stella di sequenza principale rimane fino al termine della fase di sequenza principale nella stessa classe spettrale. In soldoni, il sole resterà una nana gialla fino al momento in cui diventerà una gigante rossa ?

Altra domanda: le supergiganti o giganti ( che se ho capito bene non sono in sequenza principale) si sono formate tutte da stelle uscite dalla sequenza principale (es. come per le giganti rosse) o posso anche essere stelle di neoformazione. E se così per esempio quale è il distino di una supergigante blu ?

Avrei un altro milione di domande ma per pietà di voi mi fermo qui.

Vincenzo Zappalà
20-02-2013, 03:45
Stò cercando di capirci qualche cosa.

Leggendo vari articoli ho compreso il concetto di stella in sequenza principale. Da quanto ho capito una stella in sequenza principale "brucia" l'idrogeno nel nucleo. E' una stella stabile che uscirà dalla sequenza principale in un tempo inversamente proporzionale alla sua massa/classe spettrale. Così una stella di classe O V uscirà prima di una stella di tipo G V (es. il sole). Capito questo, non ho invece capito se una stella di sequenza principale rimane fino al termine della fase di sequenza principale nella stessa classe spettrale. In soldoni, il sole resterà una nana gialla fino al momento in cui diventerà una gigante rossa ?

perfetto!


Altra domanda: le supergiganti o giganti ( che se ho capito bene non sono in sequenza principale) si sono formate tutte da stelle uscite dalla sequenza principale (es. come per le giganti rosse) o posso anche essere stelle di neoformazione. E se così per esempio quale è il distino di una supergigante blu ?

le giganti gialle, rosse sono fuori sequenza (a destra in alto) e sono sempre stelle evolute dalla SP. Le giganti di sequenza sono bianche e azzurre.

Puoi scommetterci i soldoni.

P.S.: cose diverse possono succedere in un sistema binario in cui una stella di sequenza principale può mutare tipo spettrale in quanto regala materiale alla compagna, che, a sua volta, può diventare gigante di sequenza anche in modo anomalo (vagbonde blu).

Francesca Diodati
20-02-2013, 16:56
Grazie Enzo! In effetti il termine "gigante" può confondere. Dobbiamo ricordarci che se una stella è gigante ma fredda (gialla o rossa) allora significa che è particolarmente gonfiata...cioè fuori sequenza! Spero che sia un ragionamento corretto...

Vincenzo Zappalà
20-02-2013, 17:06
Grazie Enzo! In effetti il termine "gigante" può confondere. Dobbiamo ricordarci che se una stella è gigante ma fredda (gialla o rossa) allora significa che è particolarmente gonfiata...cioè fuori sequenza! Spero che sia un ragionamento corretto...

perfetto mia cara...:wub:

Francesca Diodati
20-02-2013, 17:35
perfetto mia cara...:wub:

:blush: grazie! Ho fatto i compiti :)

gianluca.1992
20-02-2013, 22:58
Sostanzialmente il processo evolutivo di una stella prevede che questa passi dalla main sequence...che come correttamente detto rappresenta la zona in cui avviene l'H-Burning...finché non si accumula elio inerte nel core: bensì la combustione dell'idrogeno continua in una shell attorno ad esso e fa sì che la stella si espanda ed entri nel ramo delle giganti rosse!

Per capire meglio come avviene l'evoluzione spettrale della stella,basta notare che nel diagramma di Hertzsprung-Russel nelle ascisse solitamente è consono mettere la temperatura efficace(vi sarebbero delle precisazioni da fare su cosa è la T eff.!) della stella, ma essendo che è possibile legare quest'ultima a ciascuna classe spettrale,si possono mettere lungo l'ascissa le varie classi spettrali tali che testimoniano le varie variazioni spettrali della stella!

Gianluca Paone
21-02-2013, 08:33
Vediamo se ho capito qualcosa.
In rete ho trovato il diagramma H-R (allegato).
Nel diagramma le stelline indicano la massa delle stelle, in ordinata la luminosità ed in ascissa la classe spettrale (temperatura). La sequenza principale è rappresentata dalla curva costruita passando per le stelline.
Dall'alto a sinistra trovo le stelle più luminose e più calde (Classe O e B di sequenza principale).
Dalla sequenza principale si dipartono dei rami "fuori sequenza" che rappresentano l'evoluzione delle stelle di sequenza principali. Così vedo ad esempio che una stella di 60M solari (classe O) evolverà in una Supergigante BLU; che una stella di 15M solari (classe B) evolverà in una Supergigante rossa passando per una supergigante blu ed una supergigante gialla; e che una nana gialla (sole) evolverà in una gigante rossa.

Una stella entra in sequenza principale in un punto preciso del diagramma e questo dipende esclusivamente dalla sua massa. Quindi la sequenza principale non rappresenta gli stati evolutivi di una stella, ad esempio Proxima centauri "nasce" come nana rossa ed il sole come nana gialla. Resteranno in sequenza principale fino ad uscire dalla sequenza per prendere i rami laterali del diagramma H-R, così il sole sarà dapprima una subgigante rossa e poi una gigante rossa. (A proposito ma Proxima Centauri che fine fà ? Anche lei gigante rossa ?)

Ditemi che ho capito.....:shock:

Vincenzo Zappalà
21-02-2013, 09:19
Vediamo se ho capito qualcosa.
In rete ho trovato il diagramma H-R (allegato).
Nel diagramma le stelline indicano la massa delle stelle, in ordinata la luminosità ed in ascissa la classe spettrale (temperatura). La sequenza principale è rappresentata dalla curva costruita passando per le stelline.
Dall'alto a sinistra trovo le stelle più luminose e più calde (Classe O e B di sequenza principale).
Dalla sequenza principale si dipartono dei rami "fuori sequenza" che rappresentano l'evoluzione delle stelle di sequenza principali. Così vedo ad esempio che una stella di 60M solari (classe O) evolverà in una Supergigante BLU; che una stella di 15M solari (classe B) evolverà in una Supergigante rossa passando per una supergigante blu ed una supergigante gialla; e che una nana gialla (sole) evolverà in una gigante rossa.

Una stella entra in sequenza principale in un punto preciso del diagramma e questo dipende esclusivamente dalla sua massa. Quindi la sequenza principale non rappresenta gli stati evolutivi di una stella, ad esempio Proxima centauri "nasce" come nana rossa ed il sole come nana gialla. Resteranno in sequenza principale fino ad uscire dalla sequenza per prendere i rami laterali del diagramma H-R, così il sole sarà dapprima una subgigante rossa e poi una gigante rossa. (A proposito ma Proxima Centauri che fine fà ? Anche lei gigante rossa ?)

Ditemi che ho capito.....:shock:

hai capito perfettamente!!!:)

Le nane rosse non escono praticamente di sequenza principale (normalmente) come le altre, andando a destra, ma si spengono letteralmente diventando nane bianche di elio e poi nane nere. Tuttavia, nessuna nana rossa è ancora stata vista uscire dalla sequenza (l'Universo è troppo giovane).

Attenzione, però, a non confondere le gigagnti azzurre fuori sequenza con le giganti azzurre di sequenza. Le prime nascono così, le seconde lo diventano durante l'espansione del diametro.

BRAVO!

Gianluca Paone
21-02-2013, 10:23
Grazie Enzo......

Quanto mi piace studiare .... :whistling: e pensare che a 40anni mi sono preso una laurea in Tecnologie alimentari. Tra i vari esami di chimica, biochimica, biologia e biotecnologia c'era anche un esame di matematica e uno di fisica, mi sono piaciuti; quando andrò in pensione mi prendo una laurea in Fisica :rolleyes:

PS. Cosè la temperatura efficace menzionata da Gianluca1992 ?

Vincenzo Zappalà
21-02-2013, 10:36
Grazie Enzo......

Quanto mi piace studiare .... :whistling: e pensare che a 40anni mi sono preso una laurea in Tecnologie alimentari. Tra i vari esami di chimica, biochimica, biologia e biotecnologia c'era anche un esame di matematica e uno di fisica, mi sono piaciuti; quando andrò in pensione mi prendo una laurea in Fisica :rolleyes:

PS. Cosè la temperatura efficace menzionata da Gianluca1992 ?

grande Gianluca!!!!! Spero che un po' ti sia servito anche questo sito...

la temperatura efficace di una stella è quella di un corpo nero sferico dello stesso raggio e luminosità della stella

etruscastro
21-02-2013, 10:43
consiglio a Gianluca l'eccellente libro di Enzo Il Gioco delle Stelle (http://www.astronomia.com/2012/10/13/il-gioco-delle-stelle-il-nuovo-libro-di-enzo-zappala/),
veramente ben scritto e semplice nella comprensione di taluni fenomeni,
io mi sono trovato particolarmente bene! ;)

Gianluca Paone
21-02-2013, 10:43
grande Gianluca!!!!! Spero che un po' ti sia servito anche questo sito...

la temperatura efficace di una stella è quella di un corpo nero sferico dello stesso raggio e luminosità della stella

Mi è servito ? Dicamo che me lo stò divorando :biggrin:

Vincenzo Zappalà
21-02-2013, 10:44
consiglio a Gianluca l'eccellente libro di Enzo Il Gioco delle Stelle (http://www.astronomia.com/2012/10/13/il-gioco-delle-stelle-il-nuovo-libro-di-enzo-zappala/),
veramente ben scritto e semplice nella comprensione di taluni fenomeni,
io mi sono trovato particolarmente bene! ;)

sempre troppo buono...:oops:

Gianluca Paone
21-02-2013, 10:48
consiglio a Gianluca l'eccellente libro di Enzo Il Gioco delle Stelle (http://www.astronomia.com/2012/10/13/il-gioco-delle-stelle-il-nuovo-libro-di-enzo-zappala/),
veramente ben scritto e semplice nella comprensione di taluni fenomeni,
io mi sono trovato particolarmente bene! ;)

Grazie etruscastro. Avevo già in mente di prendere un libro di Enzo. Avevo in effetti puntato su "L'infinito teatro del cosmo" del quale ho già letto la preview. Sicuramente presto l'acquisterò anche perchè il costo è irrisorio. A questo punto però scioglimi un dubbio: quale libro andrebbe letto per primo in una logica didattica ?

Gianluca Paone
21-02-2013, 10:52
Grazie etruscastro. Avevo già in mente di prendere un libro di Enzo. Avevo in effetti puntato su "L'infinito teatro del cosmo" del quale ho già letto la preview. Sicuramente presto l'acquisterò anche perchè il costo è irrisorio. A questo punto però scioglimi un dubbio: quale libro andrebbe letto per primo in una logica didattica ?


Intanto ho già iniziato a leggere la preview :whistling:

etruscastro
21-02-2013, 10:55
Grazie etruscastro. Avevo già in mente di prendere un libro di Enzo. Avevo in effetti puntato su "L'infinito teatro del cosmo" del quale ho già letto la preview. Sicuramente presto l'acquisterò anche perchè il costo è irrisorio. A questo punto però scioglimi un dubbio: quale libro andrebbe letto per primo in una logica didattica ?
questa è una risposta che dovrebbe risponderti Enzo che è il prof.
io ho letto prima L’Infinito Teatro del Cosmo (http://www.astronomia.com/2012/05/14/un-regalo-per-tutti-linfinito-teatro-del-cosmo/) poi Il Gioco delle Stelle (http://www.astronomia.com/2012/10/13/il-gioco-delle-stelle-il-nuovo-libro-di-enzo-zappala/) ma solo perchè Enzo lo ha pubblicato prima.... comunque io mi sono trovato bene così! ;)

etruscastro
21-02-2013, 10:58
Gianluca.... 4 MAGGIO 2013 ZAPPALA' IN CONFERENZA A TARQUINIA (http://www.astronomia.com/2013/02/06/e-nata-una-stella/%20[B][COLOR="#00FF00)

tu non puoi mancare lo sai si!!! :razz:

Gianluca Paone
21-02-2013, 12:03
Gianluca.... 4 MAGGIO 2013 ZAPPALA' IN CONFERENZA A TARQUINIA (http://www.astronomia.com/2013/02/06/e-nata-una-stella/%20[B][COLOR="#00FF00)

tu non puoi mancare lo sai si!!! :razz:


Moglie avvisata ..... mezza salvata :biggrin:

Ci sarò ;)