PDA

Visualizza Versione Completa : Pensavo fosse l'ultimo e invece....



Andrea Vanoni
19-02-2013, 12:54
Ormai Giove se ne sta andando...quel puntino luminoso nel cielo si allontana sempre più!

Credevo di non poterlo più riprendere decentemente e invece ieri sera uno squarcio di buon seeing mi ha permesso di riprendere il pianeta in una fase magnifica...GMR, ombra di callisto ed Europa con Io più lontano.

Grazie a tutto e ci vediamo presto! ;)

CPC800
Asi120MM
Celestron Ultima 2X

Giuseppe Petricca
19-02-2013, 14:05
Stupendo, semplicemente stupendo! Complimenti! :)

Io ho potuto osservarlo solamente, e neanche fino a questo dettaglio..scattare foto col mio accrocco è stato pressochè impossibile. Ancora complimenti :)

garmau
19-02-2013, 14:09
Ehh..........vabbè.....questa è da sfondo per computer.

rubens
20-02-2013, 07:35
Eh beh,.. è il caso di dire che qui siamo su un'altro pianeta.
Davvero eccellente. Si percepiscono anche i dettagli di IO.
Poi non so, il bianco e nero dona un fascino diverso.. Supercomplimenti Andrea.

non so se te l'ho già chiesto, ma mi chiedevo in base alla tua esperienza quanto sia migliore una cam BN piuttosto che color, in termini di definizione..

Andrea Vanoni
21-02-2013, 02:25
Eccomi :D

Allora tra colori e bianco e nero c'e un abisso...

Se vai nel mio canale astrobin c'e un confronto tra la mia dbk e la mia asi mono sullo stesso soggetto ossia la sinus iridum. Se noti nella ripresa con la mono vi sono moltissimi crateri e rimae in più! Oltre che una definizione maggiore.

Questo perche le camere a colori hanno la matrice di bayer davanti mentre quelle mono no e quindi risultano molto piu sensibili!;)

Valerio Ricciardi
29-06-2013, 17:44
Andrea, e meno male che questo è un Giove "terminale" prima che si immerga nei dintorni della Congiunzione superiore... con soli 20 cm "lordi" e per di più di un buon normalissimo SC commerciale?
Ma sei veramente, veramente, veramente bravo!