PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze e pareri tra i 10x50mm



Japponiglio
09-03-2017, 11:32
Ciao,

vorrei acquistare un binocolo per uso astronomico, mi sto avvicinando all'astronomia ed astrofotografia, con calma, e prima di acquistare un telescopio e montatura, voglio iniziare dal basso, con un binocolo.

Scarterei quello per cui mi servirebbe sicuramente un cavalletto (anche in vista del telescopio + montatura, lì mi diventerebbe un acquisto obsoleto ed inutile). Penso che un 10x sia già al limite del tremolio manuale.

Su amazon ho trovato questi:

Nikon Aculon A211 Binocolo 10x50, Nero (https://www.amazon.it/Nikon-Aculon-A211-Binocolo-10x50/dp/B00BF8G5CS/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8) 114.98 euro 898 grammi

Olympus DPS I Binocolo Amatoriale, 10x50, Nero (https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo-Amatoriale-10x50-Nero/dp/B0000AKGX3/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8) 64 euro 853 grammi

Celestron Up Close G2 10X50 Binocolo, Nero (https://www.amazon.it/Celestron-Close-10X50-Binocolo-Nero/dp/B006ZN4TZS/ref=pd_cp_421_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=EYAHGBHARBW5CSS7V9E2) 64 euro, 767grammi

Il primo, vale davvero il doppio o pago la marca? Pesa anche di più, immagino per la dimensione e qualità delle lenti, giusto? Avete altri consigli? Ho visto che ci sono, per l'ultimo, anche le declinazioni con lo zoom 10-30x ma inizio a pensare che sia del tutto inutile, senza cavalletto, confermate?

Grazie mille!

PHIL53
09-03-2017, 11:45
Certamente fai benissimo ad evitare binocoli (di primo prezzo) con lo zoom !

Per il resto, aspettiamo pareri di esperti ma in linea generale, la qualità dei binocoli è direttamente proporzionale al prezzo....e quelli scadenti, rimangono spesso, rapidamente, in un cassetto !

Japponiglio
09-03-2017, 11:59
Ciao,

grazie mille per il tuo parere.

Vedo che tu hai in firma il Nikon Binocolo Action 10x50 CF EX Waterproof (https://www.amazon.it/Nikon-Binocolo-Action-10x50-Waterproof/dp/B0001HKIK4/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8) 171 euro 1000g

Costa, quindi, una 50na di euro (e 100 grammi) in più rispetto a

Nikon Aculon A211 Binocolo 10x50, Nero (https://www.amazon.it/Nikon-Aculon-A211-Binocolo-10x50/dp/B00BF8G5CS/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8) 114.98 euro 898 grammi

Ora, leggo che è impermeabile... vabè, OK, un plus ma non vedo quanto possa tornarmi utile. Sembrerebbe avere lenti anti appannamento, che potrebbe tornarmi utile. Leggo anche, e non capisco il perchè "Pile 1 Litio Ioni (Tipo di pila necessaria)". Ma a cosa serve? Che componenti elettroniche contiene?

PHIL53
09-03-2017, 16:24
Guarda che per mia esperienza di fedele cliente Amazon, le loro schede tecniche devono essere fatte da un computer di vecchia generazione e tradotte da chissà che lingua con Google Translator ...in poche parole, la maggio parte delle volte, molto poco affidabili ! :D

Faresti meglio a cercare di leggere qualche recensione (o se te la cavi in inglese, qualche review) in giro per i Forum specializzati, come Binomania... (http://www.binomania.it/phpBB3/index.php)

Japponiglio
09-03-2017, 16:39
Grazie ancora.
Nessun problema con l'inglese, ma tutti riportano le stesse cose, più o meno. Ho letto diverse recensioni e direi che mi stanno convincendo. L'unico dubbio è su che diamine di elettronica contenga, dato che non se ne parla (e non essendo stabilizzato non so nemmeno a cosa possa servire). 'sta pila, a cosa serve?

cosmax
09-03-2017, 16:49
Grazie ancora.
Nessun problema con l'inglese, ma tutti riportano le stesse cose, più o meno. Ho letto diverse recensioni e direi che mi stanno convincendo. L'unico dubbio è su che diamine di elettronica contenga, dato che non se ne parla (e non essendo stabilizzato non so nemmeno a cosa possa servire). 'sta pila, a cosa serve?
Bussola?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Riccardo_1
09-03-2017, 21:17
L'Aculon ha molto meno eye relief dell'Action EX. In pratica non osservi con gli occhiali e anche senza devi tenere gli occhi molto molto vicini (alcuni direbbero scomodamente vicini) alle lenti dell'oculare.

Nessuna elettronica.

Japponiglio
10-03-2017, 09:31
Grazie a tutti per le risposte.
A quanto pare, è la descrizione di amazon ad essere tarocca.

Ho ordinato il Nikon Action 10x50 CF EX, vi farò avere il mio parere da neofita!

Grazie ancora a tutti per l'interesse :biggrin:

PHIL53
10-03-2017, 09:44
Ottima scelta ! Piccolo accorgimento: prima di osservare, pensare a ruotare le conchiglie oculari/paraocchi (movimento elicoidale in senso anti-orario), non ricordo se è indicato nel manuale o sulla scatola...

Japponiglio
10-03-2017, 10:11
Grazie, qual'è lo scopo di questa attività?
Lo faccio prima o dopo averlo calibrato per i miei occhi, mettendo a fuoco guardando col sx e poi aggiustando con il dx? Ad ogni modo mi leggerò per bene il manuale.

PHIL53
10-03-2017, 10:20
Non te lo so spiegare, ma vedrai da te ! :D

Comunque, si, è secondo me la cosa da fare per prima, poi regolare la distanza inter-pupillare e infine la messa a fuoco (giusta come l'hai descritta tu, la regolazione singola è su oculare destro).

Alfiere
10-03-2017, 13:08
Ora, leggo che è impermeabile... vabè, OK, un plus ma non vedo quanto possa tornarmi utile.

La dicitura "impermeabile, significa principalmente che il binocolo è sigillato, e normalmente riempito con gas inerti, grazie alla sigillatura poi, all'interno dei tubi, non entra umidità che potrebbe causare la creazione di funghi o muffe, e in caso ce ne fosse, la mancanza di ossigeno non permette il proliferare dei batteri causa di muffa.
I vecchi binocoli, anni 60-70 e prima ne sono spesso affetti.


Sembrerebbe avere lenti anti appannamento, che potrebbe tornarmi utile. Leggo anche, e non capisco il perchè "Pile 1 Litio Ioni (Tipo di pila necessaria)". Ma a cosa serve? Che componenti elettroniche contiene?

L'Action EX proprio nessuno... Credo sia un problema di traduzione, una stupidata insomma.

Japponiglio
10-03-2017, 16:44
E' arrivato :sbav:
Stasera lo punto in alto, qui il cielo è limpidissimo, peccato per la Luna, ma mi gusterò anche lei.

Alfiere
10-03-2017, 17:31
E' arrivato :sbav:
Stasera lo punto in alto, qui il cielo è limpidissimo, peccato per la Luna, ma mi gusterò anche lei.

Metti un paio di occhiali da sole :biggrin:... Scherzo ovviamente ma osservala come ultimo oggetto della serata perchè col binocolo è molto luminosa e se la osservi per primo è come se guardassi una lampadina, rovinandoti i successivi 15-20 minuti

Japponiglio
10-03-2017, 17:37
In effetti stasera mi sa che più che M42, M45 e qualche stella colorata, vedrò poco.
Ma sarà già tanto :sbav: si inizia dal basso.

Alfiere
10-03-2017, 17:54
Le pleiadi sono da binocolo... Assolutamente... il CI del mio USM è riempito dall'ammasso e per quanto mi riguarda hanno perso ogni significato al telescopio.

Japponiglio
13-03-2017, 11:37
Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Come ormai chiaro, non serve alcuna batteria per alcuna elettronica.

Strumento solido, comodo, ben fatto, mi piace molto.
Ho paragonato la sua resa ad un celestron 10x50mm (quello da circa 50 euro) che son riuscito ad avere sotto mano e la differenza è abissale. Con il celestron sembra di osservare all'interno di un tubo nero con, alla fine, un piccolo tondino in cui osservare qualcosa. Con il nikon il campo visivo è molto più ampio, direi 1/3 di diametro in più e non si ha quell'effetto "tunnel".

Il nikon è anche molto, ma molto più luminoso nell'immagine e molto più nitido.
Insomma, son contento della spesa.

Pera ora son riuscito ad usarlo solo in diurno. Stasera, tempo e famiglia permettendo, lo punto su M42, M45, Giove, qualche stella e qualcos'altro non oscurato dalla Luna.

Ciao e grazie a tutti per i consigli

Japponiglio
23-03-2017, 14:45
Ho avuto modo di utilizzarlo in notturna in una sera con un buon seeing ma rincorso dalla Luna.
Ero a 1920mt ed in montagna, sqm di circa 21.

FIGHISSIMO.

Fatto la mia prima osservazione: Giove ed i 4 satelliti, M42, M43, M45, M103, M52, NGC 553, M36, M37, M38, M35 ed M44.

Super contento dell'acquisto. Molto soddisfatto, lo consiglio vivamente.

:sbav:

Alfiere
23-03-2017, 14:54
Qua a mio parere c'è nell'aria l'ipotesi che qualcuno diventi un appassionato di binocoli :biggrin:

Felicissimo che ti sia piaciuto, anche se buona parte di ciò che hai osservato al binocolo, o meglio, a un 10x50, non rende per nulla. Al contrario per altri oggetti.

Aspetta che la luna si levi dalle scatole e vedrai, con quell'apertura e 10x il cielo illuminato dal nostro satellite risulta lattiginoso... Fin troppo.....

Comunque continua così, e magari fra qualche anno ti ritroverai con un APM apo ;)

Japponiglio
23-03-2017, 15:15
che oggetti mi consigli? tra poco è Luna nuova :sbav:
mi rendo conto che alcuni degli oggetti da me visualizzati fossero poco più che macchie granulose in cui ho risolto, a fatica, solo poche stelline, ma come primo passo, è stato davvero, davvero entusiasmante.

M44, ad ogni modo, mi ha fatto strabuzzare gli occhi e slogare la mascella

PHIL53
23-03-2017, 15:53
che oggetti mi consigli? tra poco è Luna nuova :sbav:


Ma osserverai dalla montagna o da casa ?

Comunque, anche se vanno ormai tramontando, suggerirei il Doppio Ammasso di Perseo, NGC 457 e una spazzolata su Cassiopea poi potresti provare a localizzare (più che osservare) M81 e M82 prolungando la diagonale del Gran Carro e anche la zona tra Sirio e l'Unicorno (verso M47) è ricca di stelle.

Alfiere
23-03-2017, 16:04
Poi in estate la zona del cigno e della lira è un tripudio....

E chiamale col loro nome.. Presepe, pleiadi, nebulosa di Orione..... :biggrin: No scusa scherzo, è che quelle M e co non mi fanno impazzire. So benissimo che è il loro nome "da catalogo" ma mi piace chiamarle per nome.

Japponiglio
23-03-2017, 16:06
montagna, circa a 2000 metri, sqm di circa 20-21... nuvole e pioggia permettendo, qui, diluvia :mad:

Grazie per i consigli. In Cassiopea ho visto in effetti molte altre "macchiette" che vorrei indagare di nuovo.
Ora mi spulcio i dettagli di quanto mi hai segnalato, grazie come al solito per i preziosissimi consigli.

Alfiere
23-03-2017, 16:14
Se non l'hai ancora fatto ti consiglio caldamente l'acquisto del libro "le costellazioni al binocolo"
una ventina di € su amazon. Ti aprirà un mondo

Japponiglio
23-03-2017, 16:19
:biggrin: ce l'ho, ce l'ho
appena arrivato :sbav:

Alfiere
23-03-2017, 16:42
Buon divertimento :cool:

Japponiglio
09-05-2017, 14:31
Aggiorno questo mio post con la lista degli oggetti che ho visto (o percepito, se galassie), con goduria oculare e cerebrale, da metà Marzo ad oggi, dato che mi sarebbe stata utile quando ho iniziato:

Luna
Giove e i 4 satelliti medicei
M42
M43
M45
Iadi
M103
M52
NGC 663
M36
M37
M38
M35
M44
M67
NGC 869
NGC 884
M34
Chioma di Berenice
M41
M46
M47
M3
M81
M82
M51
M101
M13
M92
NGC 6888
M57
M5

Cieli sereni a tutti!

Angeloma
09-05-2017, 14:48
Eh! Sotto un bel cielo, anche un binocolo fa miracoli...:)

Japponiglio
09-05-2017, 15:08
Assolutamente sì e certi oggetti li trovo più da binocolo che da telescopio.
Di sicuro non lo lascerò a casa nelle prossime uscite ;)

Angeloma
09-05-2017, 15:16
È solo una questione di allenamento, poi ti verrà facile anche col telescopio.
A parte questo, la verità sacrosanta è che telescopio e binocolo cono strumenti complementari, un binomio spesso indissolubile.

Alfiere
10-05-2017, 10:26
Oggetti molto estesi si posso godere bene anche al telescopio, basta usare un oculare da 40mm per esempio, o meglio un oculare che dia 25-30 ingrandimenti massimo in base alla focale, ma..... c'è il ma..... Se abbiamo due occhi un motivo ci sarà, e a meno di non avere un newton con una certa apertura, che permetta di raccogliere tanta tanta luce e dotarsi di una torretta binoculare con annessi oculari il tutto però DI QUALITA' quindi costoso, perchè un setup economico, visto che per forza di cose essendo uno il tubo la torretta dimezza, per dividerla, la luce raccolta, non è il caso, li ci limitiamo ad usare metà di quello di cui la natura ci ha fornito, di fatto un solo occhio.
In definitiva l'immersione che ti da il binocolo è impareggiabile, a mio avviso, su oggetti estesi e luminosi.

Angeloma
10-05-2017, 10:47
Oggetti molto estesi si posso godere bene anche al telescopio
Un telescopio è condizionato dal campo reale massimo sfruttabile, che varia in funzione della lunghezza focake e del diaframma di campo.
Per fare un esempio, il mio rifrattore 90/500 con il focheggiatore da 1,25" ha un campo reale massimo di 3°. L'ho sostituito con un focheggiatore da due pollici, ottenendo un campo reale massimo potenziale di ben oltre 5°.
Un oculare con un campo apparente molto ampio, non importa l'ingrandimento finale se si ritiene di scarsa rilevanza la pupilla d'uscita, permette di sfruttarlo per intero o quasi.