PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio e dubbi



peppe
19-02-2013, 16:18
ciao a tutti
tempo fa feci la raccolta del telescopio che davano in edicola: lo star observer della de agostini.davano un pezzo alla volta e poi bisognava montarlo
sapevo che potevo andare incontro a una patacca ma a me interessavano di più i fascicoli allegati...

comunque visto che c'ero l'ho montato...
ha queste caratteristiche tecniche (lo prese dal web in una discussione)
ciao paolo,volevo un consiglio sull’acquisto del telescopio in vendita da De Agostini ( lo STAR OBSERVER ) i cui dati tecnici sono questi:
Riflettore Newtoniano D114/F1000 con montatura EQ3 Advanced
Diametro obiettivo 114 mm
Lunghezza focale 1000mm
Potere di risoluzione 1 secondo d’arco
Potenza raccoglitrice della luce
Magnitudine limite 12
Rapporto focale F/8,7
Tubo da 400mm in alluminio estruso
Montatura in ghisa
Treppiede in alluminio
Accessori: - Filtro solare in Mylar a tutta apertura
Filtro lunare
3 filtri colorati
Adattatore per macchina fotografica digitale
Bussola
Cercatore 6×30
Oculari Plossl: 25 mm (40 ingrandimenti) e 12,5 mm (80 ingrandimenti)
Oculari Kellner (diametro 31,8 mm): 20 mm (50 ingrandimenti), 9 mm (110 ingrandimenti) e 6 mm (166 ingrandimenti)
Lente di Barlow 2x
Prisma raddrizzatore 1,5x
calcolando che verrebbe a costare 450 € credi sia valido come prodotto?se no cosa mi consigli? ciao e grazie.



anche se magari non eccelle almeno la luna la deve pur vedere...ho capito che lo devo collimare...
voi che ne pensate?
comunque nel frattempo sto raccogliendo i soldi per un telescopio tutto d'un pezzo:biggrin:


lascio la parola agli esperti

etruscastro
19-02-2013, 16:31
beh.... praticamente è il "famigerato" 114 barlowato!
cioè... nella pratica la focale è 500mm ma con una Barlow interna sale a 1000mm
che dire..... non è il top certamente (sopratutto in virtù di quanto viene in € finito)... però.... la Luna e con una buona collimazione i pianeti principali li fa vedere eccome! ;)

Giuseppe Petricca
19-02-2013, 16:51
Sai che non sapevo affatto di questa raccolta? :D

Comunque si, come ha detto anche etruscastro, la luna te la godrai tranquillamente, così come anche pianeti del calibro di Giove o Saturno e Venere :)
Dovresti anche riuscire ad osservare qualche oggetto di profondo cielo, ma non essendo esperto di tubi barlowati non saprei fino a che punto saranno bune le qualità dell'osservato.

peppe
19-02-2013, 17:17
beh.... praticamente è il "famigerato" 114 barlowato!
cioè... nella pratica la focale è 500mm ma con una Barlow interna sale a 1000mm
che dire..... non è il top certamente (sopratutto in virtù di quanto viene in € finito)... però.... la Luna e con una buona collimazione i pianeti principali li fa vedere eccome! ;)

la lente di barlow è aggiuntiva...l'hanno messa dopo al telescopio..in fascicoli aggiuntivi..non so non per alimentarmi speranze inutili per l'utilità di questo strumento..ma 1000m x 2 sarebbe con queste considerazioni?

dovrei fare una domanda da primo strumento?
per scegliere un telescopio cosa devo guardare principalmente come parametri tecnici?

peppe
19-02-2013, 17:18
Sai che non sapevo affatto di questa raccolta? :D

Comunque si, come ha detto anche etruscastro, la luna te la godrai tranquillamente, così come anche pianeti del calibro di Giove o Saturno e Venere :)
Dovresti anche riuscire ad osservare qualche oggetto di profondo cielo, ma non essendo esperto di tubi barlowati non saprei fino a che punto saranno bune le qualità dell'osservato.

spero di riuscire a fare la collimazione..nelle mie parti non è che abbondino gli esperti di telescopi:biggrin:

etruscastro
19-02-2013, 17:20
Tubo da 400mm in alluminio estruso
ma se ha 400mm di tubo da dove li ricava 1000mm di focale? ;)

per scegliere un telescopio cosa devo guardare principalmente come parametri tecnici?
dipende da cosa preferisci avere dal tuo telescopio.... principalmente c'è da prendere in considerazione il diametro, la focale e la montatura (per la stabilità)....... poi, dipende da te!

etruscastro
19-02-2013, 17:21
spero di riuscire a fare la collimazione..nelle mie parti non è che abbondino gli esperti di telescopi:biggrin:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

peppe
19-02-2013, 17:23
ma se ha 400mm di tubo da dove li ricava 1000mm di focale? ;)



sei tu l'esperto mica io :biggrin: in base a che formule si capiscono ste cose :biggrin:


dipende da cosa preferisci avere dal tuo telescopio.... principalmente c'è da prendere in considerazione il diametro, la focale e la montatura (per la stabilità)....... poi, dipende da te!

se fossi tu e se fossi alle prime armi a che tipo di telescopio punteresti?

peppe
19-02-2013, 17:24
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

grazie non avevo visto

Giuseppe Petricca
19-02-2013, 17:25
la lente di barlow è aggiuntiva...l'hanno messa dopo al telescopio..in fascicoli aggiuntivi..non so non per alimentarmi speranze inutili per l'utilità di questo strumento..ma 1000m x 2 sarebbe con queste considerazioni?

No si intendeva il fatto che il tubo è lungo 400mm ma la lunghezza focale effettiva dello strumento, come da dati, è alla fine di 1000mm..quindi dovrebbe essere già inserita una lente di barlow nel fuocheggiatore per trasformare i primi 'mm' nei secondi ;)


spero di riuscire a fare la collimazione..nelle mie parti non è che abbondino gli esperti di telescopi:biggrin:

Chiedi pure, a disposizione per questo ;) E' stato abbastanza incasinato anche per me la prima volta :)

peppe
19-02-2013, 17:32
ho visto che anto ha fatto un vademecum :thinking:

comunque per quello che ho capito io in giro da internet
per l'oculare bisogna vedere se questo nello specchio si vede come un cerchio per essere bene allineato..
per il grande devo giocare con le viti finchè non vedo lo specchio piccolo al centro..
il tutto va fatto puntando ad esempio una parete

comunque ho un treppiede di cui il "ragnetto" centrale, che lo mantiene aperto a mezza altezza, si è rotto una zampa :biggrin:
devo risolvere anche queto problema..

etruscastro
19-02-2013, 17:35
sei tu l'esperto mica io :biggrin: in base a che formule si capiscono ste cose :biggrin:
nessuna formula, ma è una cosa palese..... se hai un tubo da 40cm come fai ad avere una focale da 1mt?
risposta: il tubo è da 40cm e con una Barlow interna porta la focale (con determinati percorsi ottici) a un 1 mt!
sicuramente la qualità degli specchi sarà scadente, se poi ci aggiungi un'ulteriore Barlow (che hai in dotazione) scadente peggiori ancor di più la situazione!
io ti consiglio di provare il telescopio (collimato) con l'oculare con la focale maggiore (che ti darà minori ingrandimenti), la Luna e i pianeti li devi vedere abbastanza bene, poi se collimazione è buona puoi sempre aumentare gli ingrandimenti!



se fossi tu e se fossi alle prime armi a che tipo di telescopio punteresti?
eh... ti piacerebbe che ci fosse una risposta semplice! ;)
forse ti conviene aprire un nuovo 3d nella sezione -primo strumento- e ne riparliamo in base al tuo budget ed alle tue velleità astrofile! ;)

Giuseppe Petricca
19-02-2013, 17:40
ho visto che anto ha fatto un vademecum :thinking:

comunque per quello che ho capito io in giro da internet
per l'oculare bisogna vedere se questo nello specchio si vede come un cerchio per essere bene allineato..
per il grande devo giocare con le viti finchè non vedo lo specchio piccolo al centro..
il tutto va fatto puntando ad esempio una parete

comunque ho un treppiede di cui il "ragnetto" centrale, che lo mantiene aperto a mezza altezza, si è rotto una zampa :biggrin:
devo risolvere anche queto problema..

Bene o male ci sei :D Devi solamente fare un po' di pratica ora, e non preoccuparti di scollimarlo e ricominciare se il risultato non ti sembra adatto. Comunque come detto, a disposizione.

Eh si, quello è un problema da risolvere ;)

peppe
19-02-2013, 18:04
vedrò di fare pratica con quello che ho poi si vedrà :biggrin:

un'ultima cosa poi non scoccio più..
non ritrovo più la discussione sul treppiede...ma questo si compra separatamente?
per via di questo "ragnetto" ho fuorigioco lo strumento...
non ricordo più quello che mi hai risposto

etruscastro
19-02-2013, 18:12
vedrò di fare pratica con quello che ho poi si vedrà :biggrin:

anto un'ultima cosa poi non scoccio più..
non ritrovo più la discussione sul treppiede...ma questo si compra separatamente?
per via di questo "ragnetto" ho fuorigioco lo strumento...
non ricordo più quello che mi hai risposto
puoi comprarlo separatamente oppure compreso con l'OTA..... dipende da quello che cerchi, se vuoi una montatura più stabile di quella venduta con l'OTA puoi prendere separatamente la montatura ed il tubo ottico (p.s. l'OTA= tubo ottico!)

peppe
19-02-2013, 18:14
puoi comprarlo separatamente oppure compreso con l'OTA..... dipende da quello che cerchi, se vuoi una montatura più stabile di quella venduta con l'OTA puoi prendere separatamente la montatura ed il tubo ottico (p.s. l'OTA= tubo ottico!)

ok grazie antonio e grazie anche a stormchaser per la disponibilità e gentilezza

etruscastro
19-02-2013, 18:18
sempre a disposizione per aiutarti! ;)