PDA

Visualizza Versione Completa : Stellarium non mi funziona... Niente paura...



Pierluigi Panunzi
19-02-2013, 17:59
... ma ve lo dico subito: questo post è particolarmente pesante e ostico per chi non digerisce bene il computerese... però trovo che sia un'utile palestra di allenamento per verificare le proprie conoscenze in questo campo non proprio facile...
pensate che i ragazzini già affrontano e risolvono questi problemi, ma magari non sanno tirare un calcio ad un pallone... ma questo è tutto un altro discorso...
pronti? tuffiamoci con un bel salto mortale dentro il nostro programma...

Vediamo intanto come lavora Stellarium e quali librerie utilizza: in qualunque versione sia installato, dipende totalmente dalla presenza nel PC delle librerie grafiche OpenGL (più alta la versione, meglio è), che si trovano sempre inglobate nel driver della scheda video: la scelta di utilizzare le OpenGL (così come nel caso di Celestia) è stata fatta dai creatori del programma per renderlo il più possibile multipiattaforma (PC, linux e Mac).
Purtroppo questa scelta si scontra con il fatto che tali librerie, nel mondo di mamma MicroSoft, sono praticamente ignorate e abbandonate al loro destino dal momento che Windows utilizza la libreria DirectX e sue evoluzioni.
Se il costruttore della scheda video prevede aggiornamenti costanti per i driver video nelle varie situazioni (da Windows XP a Vista, a Seven fino a Windows 8), allora il tutto continua al meglio. Ma già ad esempio l'Intel ha deciso di non upgradare i driver di alcune schede video ritenute "vecchie" per il neonato Windows 8: in questi casi l'utente (come è successo al sottoscritto...) viene abbandonato con a malapena la versione 1.1 (quella di base) con il che utilizzare il programma è davvero un pianto.

Per questo motivo, in base alla piattaforma di partenza e in base alla bontà dei driver video, l'effettivo funzionamento di Stellarium sarà ottimale o catastrofico (per fortuna i casi peggiori sono in genere pochi): se qualcosa non funziona, allora bisogna subito andare a controllare il file "Last run log", per capire se ci sono eventuali errori della scheda grafica o di qualche altro componente software.
Come trovare questo file (il "log dell'ultima esecuzione") se (apparentemente...) non riusciamo nemmeno ad eseguire il programma stesso?
Presto detto: quando installiamo il programma, vengono creati dei file di installazione, disinstallazione, configurazione nell'apposita cartella chiamata Stellarium, tra i programmi installati sul PC e raggiungibili premendo il pulsante di START in basso a sinistra (che in Windows 8 è invece fatalmente scomparso...)
1673
si tratta di un file di testo che consiglio di leggere con notepad++ (http://notepad-plus-plus.org/download/v6.3.html) e non certo con notepad (originario, quello di Windows) nè tantomeno con word, a meno di non essere masochisti...

Questo file è decisamente per addetti ai lavori e molto lungo da analizzare, ma studiandolo un po' per volta potrebbe essere anche possibile diagnosticare quale sia il problema che provoca un malfunzionamento del programma.
Perciò, se doveste incontrare errori o malfunzionamenti, è questo il file da controllare per cercare di risolvere il problema: allegatelo in un post e così l'analizzeremo insieme!

Come esempio di last run log (che in realtà si chiama più semplicemente "log.txt" e si trova in una cartella abbastanza nascosta, ma raggiungibilissimo cliccando il pulsantone di windows, andando tra i programmi, aprendo la cartella Stellarium e cliccando su "Last run log") adesso allego il file dal mio PC
1674
Questo è un lungo file di log (88 righe) di una versione 0.12.0 di Stellarium in un sistema a 64 bit: in generale non differisce da quello che si riscontra con altre tipologie di PC, riga più riga meno...
A proposito di righe, piuttosto che postarlo l'ho messo come link: scaricatelo e così potete seguire quanto dirò nel seguito...
Ho contraddistinto ogni riga con un numero (tipo i versetti della Bibbia...) in modo tale da avere sempre un riferimento.

Qui invece riporto i miei commenti con la riga a cui si riferiscono...

1) data e ora dell'ultimo accesso al programma
2) sistema operativo utilizzato
3-5) notizie sulla compilazione del programma
6) il mio sistema è a 64 bit: questa è la versione di stellarium caricata
10-11) velocità e tipo di processore (il mio è un quad core)
20) versione di stellarium
23) il nome del file di log (quello che stiamo analizzando)
28 e succ) importantissime e fondamentali! indicano qual è il livello di OpenGL raggiungibile dalla scheda video (segnalata nelle linee 31-32) : nel mio caso è 3.3.0, visto che è un PC abbastanza nuovo...
33) altre predisposizioni legate all'OpenGL
38) la lingua: già sapete che io preferisco nettamente l'inglese...
40) il caricamento dei dati... segnalazioni di errore in queste linee indicano che non si sono letti correttamente dei dati
41) oggetti del sistema solare caricati
43) caricamento dei cataloghi stellari... io carico tutti e 8 i cataloghi...
54 e succ) oggetti NGC, culture, nomi delle stelle, costellazioni, le loro immagini ed i confini
67) l'interfaccia utente
68 e succ) i plugin abilitati: io ho abilitati solo i 4 che sono segnalati
76 e succ) altre routine strettamente legate al livello OpenGL: "Built successfully" appare solo se l'OpenGL lo consente, altrimente esce una sfilza di errori...
ecc...

ci siete ancora?
cosa aspettate a scaricare questo prezioso file?

garmau
19-02-2013, 18:04
Spero che non mi capitino mai problemi del genere, sarebbe la volta buona che il computer lo distruggo "fisicamente"...

MarcoG89
19-02-2013, 18:14
Ciao, tempo fa feci un aggiornamento della scheda video e da quel momento in poi, quando apro stellarium si forma una riga orizzontale sullo schermo e il programma va lentissimo. Allego il mio file lust run log. :)

PS. Il mio portatile è un Toshiba Satellite p300-1ak, la scheda video è ATI Mobility Radeon HD 3470

Pierluigi Panunzi
19-02-2013, 18:41
Marco...
alla riga 24 c'è scritto: OpenGL supported version: "1.1.0"
è qui il problema... la riga orizxzontale è sintomo di una grafica non funzionante...

la scheda grafica non è ben supportata e l'OpenGL è quello più scrauso...

strano... Windows 7 dovrebbe aggiornare lui i driver: pensa che a me lo ha fatto su un "vecchio" portatile di 4-5 anni fa, che adesso oltre ad essere rinato (prima c'era windows XP!!) ha potenzialità grafiche notevoli... peccato solo che è pesantuccio...

vediamo come fare...
hai provato ad eseguire la versione "Stellarium (no OpenGL2)" ?
magari migliora ... cosa ti dice ora il file di log?

però mi viene in mente un'altra strada da percorrere...
hai provato ad aggiornare il driver dal pannello di controllo- gestione dispositivi- ecc ?
magari c'è una versione nuova (speriamo!) che Windows Update non ti fa vedere...
tentar non nuoce! ;)

MarcoG89
19-02-2013, 18:59
Purtroppo mi da lo stesso problema con la versione no OpenGL2 e dal pannello di controllo mi dice che il driver è aggiornato..

Pierluigi Panunzi
19-02-2013, 20:23
mi accorgo ora che la versione è la 0.11.4...
puoi provare a passare alla 0.12.0, tanto... peggio di così...

però tu hai detto


...tempo fa feci un aggiornamento della scheda video e da quel momento in poi...

potresti provare a ritornare ad una versione vecchia del driver... hai visto mai...

direi che sono tutti tentativi abbastanza disperati, ma almeno tentiamoli tutti... :shock:

ma con la versione a 32 bit invece c'è qualche differenza?

MarcoG89
19-02-2013, 21:07
No, con la versione a 32bit è lo stesso...Però non so come tornare ad una versione vecchia dei driver..Forse cosi si risolverebbe...Provo con la 0.12.0
Grazie mille :)

EDIT: Rimane invariato anche con la 0.12

marcom73
19-02-2013, 21:10
allora intanto GRAZIE per la tua infinita pazienza !! come detto altrove, a me non funziona la versione a 64 bit... ora ho istallato e funziona la 32 bit... qualche cosiglio ber azzerare e riprovare con la 64 bit ??
disistallo e basa o è meglio anche fare dell'altro ?? ne approfitto per pastare il file log di questa versione.. ( il mio hardware non è al top ma neanche così obsoleto.. )

Pierluigi Panunzi
20-02-2013, 17:43
marcom73...
sto analizzando il file di log...
leggendo le prime righe si vede che hai Windows 7 (riga 2) a 32 bit (riga 6): non vedo come tu possa installare programmi a 64 bit... :shock:
nella riga 18 si vede che stellarium è quello a 32 bit (nella cartella C:\Program Files (x86)\... )
ottime notizie per l'OpenGL: la versione che hai è la 4.3.0...

aspetta... resettiamo tutto... ho qualche dubbio

devi fare così:
1) esegui il programma a 64 bit (ma non riesco a capire come abbia fatto ad installarlo!),
2) leggi il file di log e
3) salvalo qui...

ma per caso hai installato tutte e due le versioni sullo stesso PC? questo spiegherebbe qualche anomalia...
il file di log che hai postato è quello della versione a 32 bit!!

ma comunque il tuo sistema è a 32 bit, almeno la versione di windows è a 32 bit...


sul mio pc ho questo:

1691

cosa dice sul tuo?

Pierluigi Panunzi
20-02-2013, 17:49
marcog89
per trovare la versione vecchia di un driver, l'unico è cercare sul sito dell'ATI la tua scheda grafica (ATI Mobility Radeon HD 3470)... magari ci sono ancora i driver vecchi... basterebbe quello con una versione precedente a quello che hai installato...
sennò cerca su google "ATI Mobility Radeon HD 3470" e può essere che in qualche sito trovi i driver più vecchi...

direi che vale la pena tentare!!

intanto vediamo di trovare questo driver vecchio... poi vediamo come riuscire ad installarlo! ;)

marcom73
20-02-2013, 17:53
... molto strano... il sistema operativo che io sappia è a 64 bit... però non essendo a casa mi hai messo il tarlo.... devo verificare... hai visto mai che scopro che i miei pc non sono a 64bit !?! :sowsuser:

marcom73
21-02-2013, 06:26
mi sembrava di ricordare bene infatti.... altre ipostesi ??

1694

Pierluigi Panunzi
21-02-2013, 10:19
dai che ce la facciamo! (speriamo!)

devi fare così (senza fare altro!):
1) esegui il programma a 64 bit,
2) leggi il file di log e
3) salvalo qui...

se nel file di log si legge ancora "32 bit"... boh, ne riparliamo!

ma vediamo quello che succede! ;)

MarcoG89
21-02-2013, 11:36
marcog89
per trovare la versione vecchia di un driver, l'unico è cercare sul sito dell'ATI la tua scheda grafica (ATI Mobility Radeon HD 3470)... magari ci sono ancora i driver vecchi... basterebbe quello con una versione precedente a quello che hai installato...
sennò cerca su google "ATI Mobility Radeon HD 3470" e può essere che in qualche sito trovi i driver più vecchi...

direi che vale la pena tentare!!

intanto vediamo di trovare questo driver vecchio... poi vediamo come riuscire ad installarlo! ;)

Ciao, in rete ho trovato questo sito: http://it.driverscollection.com/?H=Mobility%20Radeon%20HD%203470&By=ATI&SS=Windows%207%2064-bit

Siccome non so quale scegliere, ho provato ad installarne due ma purtroppo non vanno bene..va male anche la risoluzione dello schermo...infatti per sistemare la cosa sono dovuto tornare alla versione 13.1 scaricabile dal sito dell'AMD..

Pierluigi Panunzi
21-02-2013, 12:42
come suol dirsi, cercare un driver video è come scoperchiare il vaso di Pandora...
io stesso nel mio portatile ho una scheda ATI (diventata poi AMD) ed il PC è rinato dopo che ho installato windows 7, con i driver suoi (scaricati automaticamente da W7 durante una delle mille sessioni di Windows Update)... ed è stata una fortuna perché nel sito dell'ATI-AMD e in quello dell'Acer da allora non si trova traccia di driver nuovi: è un viziaccio dei produttori di portatili...

ora il mio portatile va alla grande e penso che non farò mai una ulteriore upgrade del driver video!

ti consiglio molta pazienza nel cercare i driver...
ma nel sito AMD oltre alla 13.1 non ci sono versioni più vecchie?

ma con Windows Update non ti ha mai scaricato il driver video? (ti ricordo che nel pannello di controllo c'è anche la storia degli aggiornamenti...)

marcom73
21-02-2013, 19:50
niente... quasi mi arrendo.
ho istallato nuovamente il 64 bit ( senza però disistallare il 32 ... ho fatto ovviamente male ?!?!? ) e non parte e non produce file log.... lasciamo stare....

Pierluigi Panunzi
21-02-2013, 20:55
allora avevo capito bene che hai installato (o cercarto di farlo) tutte e due le versioni! :shock: chettepozzino!! ;)

un attimo prima di arrenderti ragioniamo...
la versione a 32 funziona bene: è una delle poche certezze, così come è certo che tra 32 e 64 bit praticamente non c'è differenza.

ti suggerisco perciò di disinstallare la 32 bit e poi cancellare a mano le cartelle eventualmente rimaste presenti con file che potrebbero far andare in errore la 64 bit.
poi prova ad installare la 64 bit, a sto punto solo pe ttigna, come diciamo qua a Roma, magari riscaricandotela dal sito, così avrai già le due comete nel database!

Occhio! Nella fase di installazione devi checkare le caselle dove dice qualcosa come "non utilizzare eventuali configurazioni precedenti" (cosa che nel forum indicano come mandatoria) : per la 64 bit si deve ricominciare daccapo, tanto poi ci vuol poco a riconfigurare il tutto (c'è un'apposita guida... :whistling:).

fatto ciò avrai la sola 64 bit sul PC, con la possibilità "normale" e quella "no OpenGL2" da provare: prima la "normale", sperando che qualcosa la faccia, subito la lettura del file di log e invio in questo forum!
sia quel che sia...
poi lancio della "no Open GL2" e lettura del log (che deve essere differente dal precedente).

se... dico se... neanche così funziona la 64 bit allora mi dicono che al Divino Amore c'è un negozio di riparazione PC che fa miracoli... :biggrin:

funzionerà, non funzionerà? tanto almeno sappiamo che la 32 bit va alla grande (e ribadisco che non ha niente di meno della 64 bit!)...
forza! che facciamo il tifo per te!

PS
WOW è il mio cinquecentesimo messaggio!!! dai, che porta fortuna!!

branson
19-03-2013, 09:09
Ti posto il mio file log
Sono costretto ad utilizzare la vecchia versione 0.08 perchè con le più recenti dalla 9 alla recente 12 a 64bit il programma sfarfalla continuamente sul display ed è inutilizzabile
Ho un notebook Aspire One 721 con Win 7 a 64 bit.
Utilizzo una scheda video ATI Mobility Radeon HD 4225.
Ho letto che le schede Radeon hanno spesso problemi di "sfarfallamento" con Stellarium ma non ho capito se il problema è risolvibile e semmai come.
Grazie per i suggerimenti che vorrai darmi.

Makoto-G
08-08-2014, 18:21
Ciao, anche io ho problemi con Stellarium... Ho da poco installato la versione 0.13.0, ma ogni volta che provo ad aprirlo, mi dice "stellarium ha smesso di funzionare"; la versione precedente, la 0.12.4, funzionava perfettamente...
Allego il mio "Last run log"... ma ha molte meno righe di quelli allegati da voi altri :sad:

Guido Della Lena
18-02-2015, 11:27
Salve a tutti, sono nuovo di qui, e so che è molto che nessuno posta qualcosa su questa discussione, ma ho avuto un problema anche io con stellarium e non so dove voltarmi:
Ho un Notebook Dell Studio 1555, a cui ho appena dovuto formattare l'hard disk e sostituire il precedente windows vista con windows 7 64bit. Tutto sembrava procedere per il meglio. Ho reinstallato Stellarium nell'ultima sua versione 0.13.2, versione 64 bit.
Appeno lo apro, 9 volte su dieci (non sempre, ma quasi, è questo che lo rende assurdo...) alla prima azione lo schermo si oscura e rimane solo il puntatore del mouse che posso muovere. Non so che pesci prendere, il sistema operativo è nuovo e aggiornato e non da altri problemi. La scheda video non mi ha mai dato problemi.
Avete una minima idea del perchè si comporti così? Dando un'occhiata al file log non mi sembra di vedere niente di sbagliato, ma non sono un esperto, quindi ve lo allego.

10161

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto
Guido

RelativeTime
19-02-2015, 10:58
Appeno lo apro, 9 volte su dieci (non sempre, ma quasi, è questo che lo rende assurdo...) alla prima azione lo schermo si oscura e rimane solo il puntatore del mouse che posso muovere.
Nemmeno io sono un'esperta, comunque l'unica cosa che mi vien da pensare è che possa trattarsi di un problema causato dalla scarsa memoria grafica...

PHIL53
19-02-2015, 11:19
Anche io non sono certo uno smanettone ma, se ti può servire la mia esperienza, nel mio vecchio netbook Asus EEE con ancora Windows XP, le nuove versioni di Stellarium mi facevano problemi del genere (concordo con RelativeTime circa probabilità di problema grafico) per cui, con qualche difficoltà di reperimento, ero riuscito a tornare alla vecchia versione 12.?? e da allora non ho problemi...

Guido Della Lena
19-02-2015, 12:38
Grazie dei consigli RelativeTime e Phil53, penso abbiate entrambi ragione. Comunque ho installato la versione 0.12.0 e ora sembra andare tutto abbastanza bene, a volte un po' lentuccio, ma mi accontento.

grazie ancora
alla prossima

Marco1996
12-08-2015, 18:30
... ma ve lo dico subito: questo post è particolarmente pesante e ostico per chi non digerisce bene il computerese... però trovo che sia un'utile palestra di allenamento per verificare le proprie conoscenze in questo campo non proprio facile... [...]

Buonasera, premettendo che non parlo molto bene "computerese", questo è il mio file e non ho idea di come poter risolvere la situazione. Sapete aiutarmi?

2015-08-12T19:24:40
Windows Vista
Compiled using MinGW GCC 4.8.2
Qt runtime version: 5.3.2
Qt compilation version: 5.3.2
Addressing mode: 32-bit
Total memory: 2047 MB (unreliable)
Total virtual memory: 2047 MB (unreliable)
Physical memory in use: 50%
Processor speed: 1995 MHz
Processor name: Intel(R) Celeron(R) CPU 550 @ 2.00GHz
C:\Program Files\Stellarium\stellarium.exe --dump-opengl-details
-------------------------------------------------------
[ This is Stellarium 0.13.2 - http://www.stellarium.org ]
[ Copyright (C) 2000-2014 Fabien Chereau et al ]
-------------------------------------------------------
Writing log file to: "C:\Users\Lapo\AppData\Roaming\Stellarium\log.txt"
File search paths:
0 . "C:\Users\Lapo\AppData\Roaming\Stellarium"
1 . "."
Config file is: "C:\Users\Lapo\AppData\Roaming\Stellarium\config.in i"
No OpenGL 2.1 support on this system. Aborting.

Pierluigi Panunzi
13-08-2015, 15:53
nelle due ultime righe del file c'è un indizio: il driver video non è in grado di gestire l'OpenGL 2.1...
prova ad aggiornarlo e poi vediamo!

ma... Vista??? :shock:

PHIL53
15-08-2015, 08:52
Immagino non sia il migliore giorno dell'anno per chiedere aiuto, ma.....

da qualche giorno alla accensione del PC (Windows 7 Home Edition) mi appariva questo enigmatico messaggio di errore:13113 che semplicemente provavo ad ignorare e tutto funzionava regolarmente...

Oggi provo a lanciare Stellarium (V. 13.3) e mi appare il famigerato "Open GL" non trovato in questo sistema. Si prega di aggiornare l'hardware o utilizzare MESA o una versione precedente".

Quando prendo coraggio e vado in Pannello controllo>>Gestione dispositivi>>Schede video>>Aggiornamento software driver al termine di breve ricerca mi viene indicato che il software è aggiornato !!

Verificando Proprietà della scheda video noto però seguenti dettagli:

Ati Technologies - Data driver 09/09/2010 - Versione 8.771.1.0

Considerando che le mie capacità di intervento e comprensione di quello che sto facendo sono abbastanza limitate in questo campo, a me sembra intuire che un driver del 2010 non può essere proprio all'ultima moda, giusto ?

Cosa potrei fare di molto semplice ed elementare per risolvere (tornare ad una versione precedente di Stellarium (che però per mesi ha funzionato senza problemi) ?

p.s. se può servire, questo il last run log: 13114

ferrarifxx
24-01-2017, 19:41
domanda stupida...se il pc non ha opengl????

ferrarifxx
24-01-2017, 20:12
Scusa ma se non ho opengl quindi non mi gira il programma?altri software simili?







Anche io non sono certo uno smanettone ma, se ti può servire la mia esperienza, nel mio vecchio netbook Asus EEE con ancora Windows XP, le nuove versioni di Stellarium mi facevano problemi del genere (concordo con RelativeTime circa probabilità di problema grafico) per cui, con qualche difficoltà di reperimento, ero riuscito a tornare alla vecchia versione 12.?? e da allora non ho problemi...

Pierluigi Panunzi
25-01-2017, 19:20
il consiglio che vale sempre è di (cercare di) aggiornare i driver della scheda video, ma purtroppo quasi tutte le case ritengono obsoleto l'hardware di appena qualche anno prima... ATI soprattutto...
allora o si cambia la scheda grafica oppure si cambia il PC :whistling: e soprattutto il sistema operativo...
oramai i PC non costano più di tanto, ma è ovvissimo che non si può rinnovare il proprio PC ogni due anni perché altrimenti non si trovano più i driver... :twisted:

come dicevo a ferrarifxx in privato, ci dovrebbero essere varie versioni di stellarium per schede grafiche non dotate di openGL... la versione MESA è quella che dovrebbe girare su hardware differenti...