PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio acquistato!



naemerys
13-03-2017, 09:02
Nel post di presentazione accennavo al fatto che ero capitata su questo forum alla ricerca di "consigli per gli acquisti". Dopo tanto cercare, pensare, googlare e leggere, ma soprattutto cercare spiccioli tra i cuscini del divano per alzare il budget :P l'acquisto è stato compiuto!
Il budget massimo era fissato a 500 euro.
Per quanto al momento la possibilità di fare foto non sia una priorità, non volevamo escluderla del tutto in futuro.
Avevamo necessità di un telescopio relativamente piccolo ma soprattutto versatile, che ci permettesse di osservare sia il profondo cielo che i pianeti in maniera più che sufficiente.
Purtroppo mi rendo conto che cercare uno strumento che vada bene un po' per tutto finisce per penalizzarsi un po', ma credo che prima di riuscire a sfruttare appieno le potenzialità del telescopio che abbiamo scelto ci vorrà un bel po' di tempo, pratica ed impegno.
Quindi ho acquistato un SkyWatcher 150/750 con montatura NEQ-3.
Opinioni? Consigli? :D

etruscastro
13-03-2017, 10:09
beh, consigli pochi, lo hai già comprato! ;)
è un ottimo strumento per iniziare, una buona "nave scuola" per imparare.

Salvatore
13-03-2017, 11:03
Effettivamente ci sarebbe poco da dire.
Sembra che la partenza sia buona , uno strumento ha bisogno di essere conosciuto nel tempo.
Osserva piú che puoi e se hai dubbi , noi siamo qui ;)

Non ricordo , se hai mai usato una montatura EQ , quindi :

-Metti ben in bolla lo stativo , e successivamente la montatura (se la testa eq é sprovvista di bolla , livella quanto meglio lo stativo) .

-Bilancia al meglio lo strumento , in modo tale che lasciando libere le frizioni , tutto stia in equilibrio (e non tenda a sbilanciarsi ).

- Cerca di allineare la montatura all' asse polare , non só se la tua EQ 3 sia provvista di cannochiale polare. Comunque anche ad occhio indirizzando l' asse della testa verso Polaris , si riesce ad ottenere un buon allineamento per l' osservazione visuale.

naemerys
13-03-2017, 14:07
Pure voi c'avete ragione! :P

Scherzi a parte, grazie ad entrambi, specie Salvatore per i consigli! Non vedo l'ora di mettermi a sperimentare, sono emozionata come una bambina che aspetta di scartare i regali sotto l'albero.
etruscastro, magari quest'estate quando scendo dai miei ad Anguillara io ed il mio telescopio verremo a trovarti :D

etruscastro
13-03-2017, 14:25
ti aspettiamo braccia aperte, magari vieni per l'astroparty!:)

Aldir
13-03-2017, 19:56
Buone osservazioni, un 150/750 già è un buon inizio e ti farà passare belle serate.

naemerys
17-03-2017, 08:35
Iniziamo male. Ieri, durante il primo montaggio, toccandolo appena è venuto via un pezzo, la piastra graduata dell'azimut (vedi foto).
Premesso che credo sia stata incollata male non avendola forzata né bistrattata, cosa dovrei fare secondo voi? Si riesce a fare un lavoro preciso rincollandola con attenzione con un super adesivo o ha senso rispedire la montatura dove l'ho acquistata?
E' mai successo a qualcuno qualcosa del genere?
Questi sono i momenti in cui mi pento degli acquisti online :P

23020

Grazie a tutti :)

fabpc
17-03-2017, 09:15
Quello è il cerchio con i gradi della latitudine, direi che ha una mera funzionalità estetica più che pratica.
Incollala meglio di come l'hai trovata e passa la paura.

In ogni caso, attendi indicazioni dei più esperti di me qui dentro!

etruscastro
17-03-2017, 11:14
basta ri-incollarla rispettando la griglia graduata, non è successo nulla di particolare! ;)

naemerys
17-03-2017, 14:50
Grazie, sono più tranquilla! :)