PDA

Visualizza Versione Completa : Software migliore



Francesco Ciavaglia
15-03-2017, 12:05
Buonasera vorrei chiedervi una consulenza io ho una ccd moravian ed uso il software in dotazione Sips, cosa è meglio che rimango su un software che ci esce la camera oppure su un software come maxim dl ecc... Un' altra domanda il software di eleborazione pixinsight conviene comprarlo fa veramente la differenza?? Grazie mille

kilis
15-03-2017, 12:21
Per il software di gestione ccd non saprei cosa dirti, ma pixinsight secondo me vale il prezzo che costa, è veramente fenomenale per l'elaborazione del deepsky

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Francesco Ciavaglia
15-03-2017, 13:35
Grazie per la risposta un'altra domanda ma pixinsight ci si possono sommare anche le immagini?? Mi sto sbagliando??;)

kilis
15-03-2017, 13:43
Certo, devi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Francesco Ciavaglia
15-03-2017, 13:50
Grazie perfetto se il programma è così valido a breve dovrò farci un pensierino!!!

ten
15-03-2017, 14:44
Grazie perfetto se il programma è così valido a breve dovrò farci un pensierino!!!

Intanto puoi scaricarti la versione di prova valida per 45 giorni, così quando sarà il momento di procedere
all'acquisto, avrai già imparato tante cose...

Francesco Ciavaglia
15-03-2017, 14:54
Gia fatta la richiesta della versione demo ma ho solo ricevuto la prima email e sono passate due ore ho sbagliato qualcosa??

ten
15-03-2017, 14:58
I tempi vanno bene, aspetta ancora un po', la cosa non è immediata

Roberto Coleschi
15-03-2017, 15:09
Buonasera vorrei chiedervi una consulenza io ho una ccd moravian ed uso il software in dotazione Sips, cosa è meglio che rimango su un software che ci esce la camera oppure su un software come maxim dl ecc...

Molto probabilmente, il software SIPS va benissimo per fare acquisizione, tra l'altro credo che possa essere utilizzato anche con altre CCD che supportino la piattaforma Ascom (praticamente tutte tranne SBIG). Tuttavia credo che SIPS ancora non supporti la funzione di plate solving (centraggio lastra ed eventuale sincronizzazione del telescopio con il target da riprendere, che è a mio avviso fondamentale). Ti potrei suggerire, senza esitazione, Sequence Generator Pro, che è una suite per l'acquisizione utilissima. A breve distanza, APT Tools..



Un' altra domanda il software di eleborazione pixinsight conviene comprarlo fa veramente la differenza?? Grazie mille

La differenza in una ripresa deep-sky la fanno: 1) Il cielo dal quale riprendi 2) La qualità del tuo sistema di ripresa/guida, e la tua esperienza nell'utilizzo di esso. Molto dopo, il software con il quale si elaborano le immagini (e l'esperienza nell'utilizzarlo).
A dispetto di molti topic letti in questo ed altri forum, Pixinsight, così come tutti gli altri software per l'elaborazione delle riprese astronomiche, non fanno assolutamente il miracolo, e non mi stancherò mai di scriverlo (aspetto smentite)..;) Quindi, se hai ripreso degli ottimi frames di luce (ed in numero più che sufficiente), ed ottimi frames di calibrazione, stai sicuro che anche senza Pixinsight otterrai la buona immagine. Adam Block, il migliore astrofotografo del pianeta (IMHO), utilizza CCD Stack e Photoshop per ottenere le sue splendide immagini (solo di recente ha dichiarato di avere iniziato con l'uso di PI, e di voler lavorare ad un tutorial per l'utilizzo).

Quindi si, se vuoi acquistarlo va benissimo, ottimo software (dal quale ci si aspetta un po' troppo), ma ricorda di spostarti verso cieli molto scuri e di integrare più possibile (tre, quattro ore), ecco i due principali ingredienti di una bella ripresa astrofotografica...

Francesco Ciavaglia
15-03-2017, 16:38
Grazie Roberto dell'intervento il sito da dove riprendo e dalla città infatti faccio tutto in banda stretta, qualche volta ho la possibilita di spostarmi però in genere il cielo da dove riprendo non è buono!!!! Comunque il software come pixinsight non farà miracoli ma sarà migliore rispetto ad un photoshop che non è studiato per foto astronomiche!!!

Roberto Coleschi
15-03-2017, 17:52
Ciao Francesco: migliore o pegiore dipende dalla dimestichezza che si ha con uno o con l'altro software. Di sicuro Pixinsight consente il pretrattamento delle immagini (mentre PS no), mentre PS permette di lavorare molto facilmente su più livelli e con diversi metodi di fusione delle immagini (blending modes), in Pixinsight lo sviluppo dei layers è fermo, e la fusione delle immagini si può fare in maniera un po' complicata con Pixel Math.

Se devi scegliere tra uno soltanto di tutti i software, probabilmente Pixinsight è la scelta giusta, anche se, l'alternativa potrebbe essere l'utilizzo di un programma per lo stack (CCD Stack, Astroart, MaxIm) + PS.

Francesco Ciavaglia
15-03-2017, 19:02
Grazie ancora Roberto!!!! Mi è appena arrivata la versione trial ho effettuato il download lo ho installato ma quando vado a lanciare il programma non mi funziona mi da per cercare una versione per il tuo pc contattare assistenza software!!! Ho sbagliato qualcosa???

Roberto Coleschi
16-03-2017, 10:18
Probabilmente hai un sistema operativo a 32bit, oppure non supportato:

https://pixinsight.com/sysreq/#Operating_System

Francesco Ciavaglia
16-03-2017, 11:42
Si ho un 32 bit lo provo allora sul pc di mio padre!!! Grazie