PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 16.03.17



Salvatore
16-03-2017, 22:51
Oggi l'ultima serata di sereno dopo una settimana , forse questa é stata la serata migliore. Ho deciso di montare il C 9,25 sulla CGEM dalla mia postazione fissa .
Seeing non eccezionale per risoluzione ,ma stabile valutato in un 6/10 generale .

Una ripresa con barlow 3x , e una con barlow 2x. Sono in entrambi poco piu di 300 Frames , dato che in fase di ripresa con i soliti 2:30 minuti , sono riuscito a catturare poco piu di 900 Frames.

Non sono malaccio , sempre in attesa di una serata migliore ,che sicuramente aiuta a fare molto di piu. AS2 , Registax 6 , leggera maschera e correzione alle curve con Gimp2.

2301623017

Sicuramente il telescopio non era perfettamente adattato alla temperatura , perché una mezza oretta prima quando ho tolto l'astrocooler ho notato una leggera piuma di calore. Poi prima di riprendere come di consueto un attenta osservazione del pianeta .

Winnygrey
16-03-2017, 23:15
Anche qui ultima giornata di sereno, da domani è previsto nuvolo...

Mi sono staccato dal telescopio poco fa e molto a malincuore. Il seeing non era niente male.

Mi piace un sacco la prima foto.

iaco78
17-03-2017, 00:22
belle Salvatore
complimenti per le foto

alextar
17-03-2017, 06:08
Belle entrambe.
Qui da me seeing ingannevole: apparentemente​ ottimo, immagine ferma, ma... Poco nitida, punto di fuoco incerto, come vedere in uno strumento non acclimatato.
Mi son venuti i nervi e dopo aver fatto i debiti ringraziamenti a chi di dovere ho rinunciato e sono andato a letto

etruscastro
17-03-2017, 06:40
ottimo lavoro Salvo!

Matteo F
17-03-2017, 07:07
Mi piacciono molto!
La prima offre sicuramente una visione più comoda con il pianeta più grande, ma nella seconda i dettagli sono molto più marcati.
Non vedo l'ora di prendermi un tubo come il tuo!

paperbike
17-03-2017, 08:00
Veramente belle.;)

garibuja
17-03-2017, 08:24
Molto bella.. complimenti .. sono anche io da due giorni sul gigante gassoso col CPC 9.25. dovrei aver fatto un buon bottino.. nel weekend elaboro poi ci confrontiamo

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Gianluca97
17-03-2017, 08:25
Molto belle complimenti, anche io preferisco la prima con il pianeta più grande.
Ieri sera qua il seeing era buono con l'immagine molto ferma anche a 7m di focale, purtroppo però non riusciamo ad ottenere risultati buoni.

Comunque, voglio proprio vedere i tuoi risultati con un seeing migliore :D

Salvatore
17-03-2017, 10:45
Grazie a tutti :)

Anche io aspetto una serata migliore , magari quando il Pianeta sará in opposizione. Devo assolutamente dedicare un uscita solo ed esclusivamente per fare qualche ripresa. Per adesso sono molto contento del potenziale.

alextar , vero il seeing ieri era proprio come lo descrivevi , visualmente fermo ma si notava che la risoluzione era scarna. Stasera carico il video , magari puó essere utile a qualcuno.

garibuja aspetto i tuoi risultati :sbav: , mi sento che hai tirato su un capolaro :)

Winnygrey
17-03-2017, 12:12
Concordo, anche qui all'oculare disco fermo solo con micro-increspature. Dettagli buoni, però poi mettendo barlow 2x e camera... sensazione di sfocato come se lo strumento non fosse in equilibrio termico o scollimato.

nicola66
17-03-2017, 12:33
Ottime complimenti

Salvatore
17-03-2017, 15:46
Ho finito i grazie. ;)

Salvatore
18-03-2017, 07:40
Ecco uno dei filmati , quello a 7050 mm di focale con barlow 3x.

Purtroppo per caricare il Video su Youtube ci é voluta tutta la notte quindi ho preferito non caricare l'altro In compenso ho trovato una mia vecchia ripresa eseguita col C11HD e la Neximage 5 del 20 Marzo di due anni fa con un seeing migliore 8/10 e ripreso in Location adatta.

https://www.youtube.com/watch?v=mRPLGjnwljc C 9,25 F30

https://www.youtube.com/watch?v=zM8thEkIXow C 11 HD F10

-I filmati Hanno perso un po' di risoluzione dopo averli caricati su Youtube , il Disco nella ripresa originale é il doppio di come viene visualizzato in questa versione.

Tucana
18-03-2017, 07:47
La differenza si vede tutta.
Complimenti anche per le foto.

Gianluca97
18-03-2017, 07:47
Grazie per aver condiviso anche i video, per me sono importanti questi: posso fare un confronto con i miei per vedere se l'errore nostro è in partenza oppure in fase di elaborazione. Va bene se li mostro anche a un altro socio dell'associazione?

Comunque il secondo con il C11... mamma mia :D

Winnygrey
18-03-2017, 07:56
Caspita che differenza. Il Giove col C11 è "spettacoloso" :sbav:

Fazio
18-03-2017, 08:18
Le foto veramente molto belle /specie la seconda), complimenti.
L'ultimo video è impressionante considerando oltretutto che Youtube lo restituisce meno risolto!

alextar
18-03-2017, 08:32
Che goduria il c11:sbav:
Grazie per averli postati

garibuja
18-03-2017, 08:36
Netta la differenza di seeing.. a favore dell'ultima.. anche da me mercoledì e giovedi il seeing era simile al primo filmato.. mi sto documentando sulla derotazione con winjupos stasera mi ci dedico

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
18-03-2017, 10:40
Era il 20 Marzo del 2015 , se non sbaglio al mattino una eclissi parziale di Sole ci ha ragalato un bel spettacolo.

Non diminticheró quella sera facilmente , avevo il C11 da poco piú di due mesi e l' immagine che mi regaló quella notte fú incredibile ! Un altra serata quasi simile mi é capitata l' anno scorso mentre osservavo Giove con il 18" ( vi lascio solo immaginare) .

Peccato che in quel tempo ero ancora spratico e non avevo la ASI 120 mc .

Gianluca97 , certo che la puoi far vedere. É stata messa giusto per questo ;)

garibuja , ma te e io siam telepatici? Pure io giusto ieri ho messo mano su wunjupos , stavo cercando un post di Obi-Wan che parla di come derotare i filmati . Mentre sulla guida per i software ho trovato solo la guida di KRK , ma io sono interessato alla prima ( solo che non riesco piú a trovarla ).

Ieri smanettando con il programma sono riuscito a fare qualcosa ma poi sono rimasto su un punto bloccato e non ho saputo piú come muovermi.

garibuja
18-03-2017, 10:47
Anche io sto cercando come derotare i video !!!!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
19-03-2017, 11:59
Ecco , ieri notte dopo essermi messo di buona volontá , ho capito come funziona la derotazione e come applicarla. Alla fine non é cosi complicato come pensavo , teoricamente . Praticamente resta da vedere.

Ho anche capito finalmente come funziona l' allineamento dei canali RGB , quindi a presto ho deciso di aquistare i filtri GB( il rosso lo possiedo giá) . Non resta che aspettare una serata di sereno e magari con poca turbolenza.

garibuja
19-03-2017, 14:28
ciao ho realizzato la derotazione di un filmato e funziona molto bene.

23057

questa la procedura che ho seguito:
https://www.cloudynights.com/topic/452251-how-to-derotate-long-videos-in-winjupos/

winjupos crea in uscita 3 filmati R G B

23058

ho fatto le domande qui:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20252-Derotazione-filmati-e-composizione-r-g-b

garibuja
21-03-2017, 14:33
ci sono quasi eh.. stasera finisco le elaborazioni.. derotazioni comprese e poi confrontiamo

Salvatore
21-03-2017, 14:57
Per il momento credo ci sia poco da confrontare.
Le mie sono immagini ricavate da soli 300 frames , e appena appena 5 minuti di elaborazione cadauno, compreso stack .
Tu peró postale che sono molto curioso ;)