PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sulla scelta del primo strumento



butty91
17-03-2017, 20:27
Buonasera!! Un saluto a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e leggendo un po' lo trovo molto interessante! Complimenti.
Non sarò il primo a fare questa domanda, lo so, ma spero che abbiate un po' di pazienza nell'aiutarmi.
Sono praticamente ignorante di astronomia e di strumenti per ammirare tale meraviglia.
Vorrei fare un regalo alla mia ragazza la quale è appassionata di stelle, pianeti ecc.
Essendo entrambi alle primissime armi non vorrei spendere tanto, leggendo un po' in internet ho notato che è possibile acquistare un telescopio con poco più di 100€.
Mi sapreste indicare qualche modello e qualche caratteristica tecnica da osservare quando vedo un telescopio?
In più vorrei abbinare un "manuale" che ci aiuti a non restare con le mani in mano davanti allo strumento, che ne dite?
Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata.

Red Hanuman
17-03-2017, 20:53
butty91, prima di postare è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento).:whistling:

Angeloma
17-03-2017, 21:36
Essendo entrambi alle primissime armi non vorrei spendere tanto, leggendo un po' in internet ho notato che è possibile acquistare un telescopio con poco più di 100€.

Il punto, prime armi o no, è questo: voglio un oggetto utilizzabile, o un soprammobile?
Per una cifra compresa tra i 160 e i 200 Euro, siamo ai limiti base del decoro e abbiamo sempre suggerito i rifrattori 80/900 e 90/900; purtroppo, questi si sono spesso dimostrati non rispondenti alle aspettative.
Pertanto, ritengo che la cifra minima da investire non debba essere inferiore a 250/300; per cifre inferiori, il rischio delusione e molto concreto.
Per rendere l'idea, tre oculari decorosi, che sono spesso indispensabili per sostituire i pezzi di vetro forniti a corredo, costano oltre 200 Euro.

PHIL53
18-03-2017, 06:30
Con il budget a disposizione potresti forse iniziare a prendere un binocolo 10 x 50 (10 ingrandimenti e 50mm il diametro della lente anteriore), http://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=87 e scaricarti Stellarium (gratuito) sul computer o tablet per iniziare a capire cosa hai sopra la testa ! :D

Matteo F
18-03-2017, 08:35
Concordo con PHIL53, ho iniziato ad interessarmi al cielo notturno grazie ad un vecchio 12x50, se poi per comodità d'utilizzo fai in modo di posizionarlo su un treppiede allora vedrai che spettacolo!