PDA

Visualizza Versione Completa : Derotazione filmati e composizione r g b

garibuja
19-03-2017, 15:24
ciao
ho realizzato la derotazione di un filmato con WINJUPOS e devo dire che funziona molto bene.

23057

da un unico filmato A COLORI INIZIALE, winjupos crea in uscita 3 filmati R G B

23058

ho provato ad elaborare con AUTOSTAKKERT e poi con i wavelets registax, i singoli canali e escono immagini ottime.

vorrei solo capire una cosa. come unisco i canali RGB per ottenere un'immagine finale a colori?

I filmati devono essere stakkati prima, per ogni singolo canale, con autostakkert o altro software per lo stacking e poi unite le 3 immagini risultanti?

ho provato a caricare le tre immagini risultanti , dai rispettivi filmati, su photoshop ma non mi permette di unire i 3 canali RGB

23059

23060

garibuja
19-03-2017, 15:25
ciao
ho realizzato la derotazione di un filmato con WINJUPOS e devo dire che funziona molto bene.

23061

da un unico filmato A COLORI INIZIALE, winjupos crea in uscita 3 filmati R G B

23062

ho provato ad elaborare con AUTOSTAKKERT e poi con i wavelets registax, i singoli canali e escono immagini ottime.

vorrei solo capire una cosa. come unisco i canali RGB per ottenere un'immagine finale a colori?

I filmati devono essere stakkati prima, per ogni singolo canale, con autostakkert o altro software per lo stacking e poi unite le 3 immagini risultanti?

ho provato a caricare le tre immagini risultanti , dai rispettivi filmati, su photoshop ma non mi permette di unire i 3 canali RGB

23059

23060

Salvatore
19-03-2017, 16:11
Da quello che ho capito ci sono due possibili procedure:

-Derotare un intero filmato , di massimo 10 minuti di durata.

- Eseguire piú filmati , in un tempo massimo di 10 minuti. Le immagini possono essere a colori o riprese in mono nei vari canali.

Sempre da quello che ho capito tutte le immagini devono essere stakkate ed elaborate ( allo stessa maniera).
Eseguita la derotazione si passa nuovamente ad elaborare le immagini con i vari programmi (registax , photoshop ecc ) per cercare di far uscire ancora piú segnale.

Resto in attesa di eventuali chiarimenti.

Grazie e Ciao.

garibuja
19-03-2017, 16:15
Io ho elaborato le tre risultati dei 3 filmati derotati che WINJUPOS mi restituisce .. ricavando rispettivamente 3 immagini con autostakkert e poi registax.. ma come unisco le 3 immagini per ottenere il colore?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
19-03-2017, 16:23
Strano che ti ha suddiviso il filmato in tre canali.
Per come ho capito ,se riprendi a colori non devi spuntare l' opzione di derotazione in RGB .

Mi dispiace non so come aiutarti per il momento. Magari qualcuno piú esperto puó farlo.

Comunque sembra che hai tirato su una bella immagine ;)

garibuja
19-03-2017, 16:42
Dove si trova l'opzione di derotazione rgb?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
19-03-2017, 17:00
garibuja :

23064
23065

Spero sia questa. ;)

garibuja
19-03-2017, 17:08
23066

io ho usato TOOLS -> DE-ROTATION OF VIDEO STREAMS

Salvatore
19-03-2017, 17:10
Perché tu hai derotato un intero filmato?

Quello che ti indico io é la procedura di derotazione di piú immagini , stakkate ed elaborate.

Di quanti minuti era il filmato?

garibuja
19-03-2017, 17:14
Il filmato è di 300 secondi circa 4500 frames , da quel che leggevo nel tutorial, si può derotare il filmato, dopodichè staccarlo ad esempio in Autostakkert e ricavare l'immagine finale su cui applicare i wavelets e i filtri cosmetici.
ma non sò perche winjupos scompone il filmato in 3 filmati rgb

Salvatore
19-03-2017, 17:22
Ora ho capito , io non sono riuscito a trovare quella procedura , ed ho approfondito l' altra via che si dice sia la piú semplice.

Non riesci a sommare ibtre canali con photoshop? Per questo non posso aiutarti piú di cosi ,questo inizia a diventare per me terreno minato!

Proviamo a chiedere aiuto Obi-Wan ;)

garibuja
19-03-2017, 17:24
ci ho provato, ma nulla..... non riesco a somare le immagini risultanti dai tre filmati stakkati con autostakkert

Salvatore
19-03-2017, 17:45
Per adesso piú di cosi non riesco ad aiutarti , anche perché non dispongo di materiale necessario per fare la derotazione , poiché a livello pratico non ho ancora potuto provare.

Ri.ango sintonizzato su questa discussione ;)

garibuja
19-03-2017, 17:50
frattanto faccio altre prove

Salvatore
19-03-2017, 18:04
Aspetta , tu hai fatto un singolo filmato da 300 secondi.

La guida che ho seguito io , dice di fare diversi filmati ( es. 6 da 1 minuto) elaborarli con la stessa procedura , dare i parametri a winjupos per ogni singola immagine .
Poi eseguire la derotazione.

Qui sul forum , nella sezione pianeti e dintorni c'é una guida di KRK sull' utilizzo di questa tecnica ;)

Obi-Wan
19-03-2017, 18:37
In Photoshop per unire i canali RGB, devi prima creare un nuovo documento RGB vuoto, poi copi i singoli canali RGB che ti interessano e li vai a sostituire a quelli del documento che hai creato.
Dopo li devi solo allineare.

garibuja
19-03-2017, 21:56
grazie per la dritta:

ho risolto in modo efficace con le astronomy tools per photoshop che mi ha dato un amico molto bravo in elaborazioni astronomiche (sto crescendo molto grazie anche alle sue dritte).

fa tutto la macro.

23068